Quest’anno ben due giornate dedicate al prelibato frutto di stagione, con un programma ricco di eventi, concerti, giochi a premi e menu golosissimi
Tutto pronto a Longiano per la Sagra della Ciliegia, giunta quest’anno alla diciassette-sima edizione.
Affidata dal Comune alla Pro loco longianese, rinnovata di recente, l’edizione 2013 prevede ben due giornate: sabato 1 e domenica 2 giugno. Si comincia alle ore 18.00 di sabato 1, con mercatini e stand gastronomici che saranno attivi fino a tarda sera, e domenica dalle 10.00 fino a mezzanotte. In particolare, i visitatori potranno visitare il Mercatino delle Ci-liegie e dei prodotti di stagione, il Mercatino degli hobbisti e dell’artigianato artistico, e gu-stare le meraviglie gastronomiche di svariati stand: il mitico “RO-MAGNA”: la Romagna che si magna”, con la Cucina tipica a cura della Pro Loco, con aperitivo gratuito a base di ci-liegia, e l’Angolo delle Lovarìe, dedicato ai golosi, con dolci, torte, crostate, confetture e tanto altro a base di ciliegie, a cura della Pro Loco, in collaborazione con Forno Pasticceria Farabegoli (Crocetta di Longiano). Quest’anno gli organizzatori hanno pensato anche all’Angolo del Benessere, a cura di Athikè: massaggi shiatzu e pilates presso i giardini Bianchi, sabato pomeriggio e domenica alle ore 11.00, e una lezione gratuita di tai-chi in piazza Malatestiana, domenica alle ore 11.00.
Di qualità anche gli eventi programmati nel corso delle due giornate, in piazza Tre Mar-tiri: si comincia sabato 1° giugno con alle 20.45 con ROBERTO MERCADINI: il noto at-tore interpreterà il suo monologo Come educare alla tempesta. Vita e mente di Giuseppe Mazzini. Si prosegue alle 22.00 con il concerto del gruppo musicale MARGO’ 80, impegna-ti nel loro repertorio che attinge ai “classici” da disco degli anni Ottanta.
Chi non volesse perdere le finali di “Amici”, il programma condotto da Maria De Filip-pi, a cui parteciperà anche la longianese GRETA MANUZI, potrà recarsi in piazza Malate-stiana, dove sarà allestito un megaschermo per ammirare in diretta le performance della gio-vane cantante.
Gli eventi di domenica iniziano alle 9.30 di mattina, con La Camminata della Ciliegia, iniziativa organizzata dal gruppo LONGIANO CAMMINA e realizzata nell’ambito del progetto “Appennino Verde” di Regione Emilia-Romagna e APT: si tratta di una camminata di circa due ore e mezza lungo i sentieri dello splendido territorio longianese, la Valle dei Ci-liegi, come l’avevano ribattezzata Tonino Guerra e Tito Balestra. Ritrovo e partenza per l’escursione alle ore 9.30 da Piazza Tre Martiri; è prevista anche una tappa presso un agricol-tore locale per assaporare le ciliegie direttamente dall’albero.
Alle ore 10.00 sono di scena presso la Sala San Girolamo la Mostra Pomologica “Ci-liegie Longiano e dintorni”, e “La Ciliegia della Valle”, il primo Concorso per la miglio-re ciliegia di Longiano, in collaborazione con CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) di Cesena e A.PRO.C.C.C. (Associazione Produttori di Ciliegie di Cesena)
Per tutto il pomeriggio di domenica CILIEGI… AIA!, ovvero lo Spazio bimbi nei giardini, con mercatino-baratto, giochi, letture, acchiappasogni.
Ancora musica nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 17.30 e dalle 19.30 alle 21.00, con lo spettacolo del CORO CORRIDORE CON MEGAFONI, banda in movimento ed intrat-tenimento itinerante a cura dell’Associazione Aidoru di Cesena.
Alle ore 17.00, presso il Parco Madre Teresa di Calcutta, tornano i giochi popolari della tradizione, per le Qualificazioni al Palio della Ciliegia: corsa con i sacchi, tiro alla fune, ruzzola, il tutto a cura e con supporto dell’Associazione Ladri di Palline, e alle 19.00 il Pa-lio della Ciliegia, con scalata all’albero, presso piazza Tre Martiri.
Alle ore 21.30 è di scena CORRIDAS – Dilettanti allo sbaraglio!: armati di campa-nacci e strumenti “rumorosi”, il pubblico fischierà o applaudirà gli “attori per caso” che avranno il coraggio di esibirsi.
Sarà possibile, per chi volesse trascorrere a Longiano un weekend di arte, cultura e buon cibo, usufruire del pacchetti ad hoc “UN WEEKEND NELLA VALLE DEI CILIEGI”, promosso dall’Ufficio Turistico di Longiano: con soli 140 euro a coppia (senza costi ag-giuntivi per bambini fino a 5 anni, 30 euro in più per bambini dai 6 a 12 anni) sono previsti una cena, un pernottamento in un’accogliente struttura longianese con colazione, la visita alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, un pranzo e l’ingresso alla Fondazione Tito Balestra On-lus e a tutti gli altri musei di Longiano. Per informazioni: iat@comune.longiano.fc.it, tel. 0547 665484.
L’Ufficio Turistico ha lanciato anche la piccola iniziativa fotografica CILIEGIE A LONGIANO: chi invierà (tramite post su Facebook oppure via mail a iat@comune.longiano.fc.it) una foto di ciliegie – frutti, alberi, dolci… – avrà diritto a un bi-glietto per un ingresso gratuito al Castello Malatestiano-Fondazione Tito Balestra Onlus, per ammirare i capolavori dei Maestri del Novecento italiano (De Pisis, Maccari, Rosai, Guttuso, Mafai…).
Per l’occasione, anche VITERBO FOTOCINE di Longiano ha dato il suo contributo, immortalando esercenti e “personaggi” longianesi con ambientazioni a tema.
Durante tutta la durata della Sagra, i ristoranti longianesi proporranno, insieme alle loro specialità, anche uno o più piatti a base di ciliegie. Hanno aderito: Ristorante degli Ulivi, Ristorante Dei Cantoni, Ristorante Braceria da Fichera by Shakti, Ristorante La Capannina, Albergo Ristorante Borgonovo, Agriturismo Locanda della Luna, Hotel Ristorante delle Col-line, Piccola Trattoria d’Estate, Ristorante La Lumira, Bar Giardino-La Scintilla.
I menu saranno presto disponibili su Facebook (profilo e pagina pubblica) dell’Ufficio Turistico:
http://www.facebook.com/ufficioturistico.longiano
http://www.facebook.com/ufficioturisticolongiano.pagina
30 Maggio 2013