Uno spettacolo nello spettacolo e numeri da record: due milioni di persone hanno festeggiato la quinta edizione de La Notte Rosa dedicata a La Dolce Vita di Federico Fellini. La grande kermesse della Riviera dell’Emilia Romagna, quest’anno anticipata a venerdì, è stata “spalmata” su tre giorni di spettacoli e festeggiamenti (oltre 300 gli eventi in programma)
Entusiastici anche i commenti di stampa e tour operator esteri (Germania, Russia, Gran Bretagna, Belgio, Austria, Olanda, Polonia e Francia i Paesi coinvolti) che, ospiti di Apt Servizi, hanno vissuto “in diretta” il lungo week della Notte Rosa.
Si stima che, visto il tutto esaurito negli alberghi (anche grazie alla vendita dei numerosi pacchetti turistici dedicati all’evento) e che ristoranti, chioschi di piadina, negozi, bancarelle di merchandising dedicati alla Notte Rosa hanno lavorato a pieno ritmo, il giro d’affari complessivo, da Comacchio a Cattolica, sfiori i 150 milioni di euro.
Fin da venerdì mattina, complice anche il grande caldo del week end, migliaia di turisti hanno invaso le vie, le piazze e le spiagge, colorando ulteriormente di rosa l’evento. Sì, perché essere “in tema” con la Notte Rosa è ormai la parola d’ordine: magliette, bandane, cappelli da cow boy, parrucche, pantaloni, borsette: tutto è rigorosamente rosa per essere non solo presenti, ma anche parte integrante della coreografia di questo speciale appuntamento. E’ stata la notte di tutti: dei giovani, delle famiglie, dei bambini.
05 Luglio 2010