Dal 18 al 23 ottobre Emilia Romagna allo “Ski e Snowboard Show” di Londra – Tutte le novità per i più giovani, proposte, prezzi convenienti e tanti divertimenti. Sciate in notturna, snow park sempre più ricchi, orienteering sulla neve, snowboard, nordic walking, esibizioni acrobatiche, escursioni in motoslitta, cupole riscaldate sopra gli impianti di risalita e tante novità per la stagione 2011-2012 – L’Appennino dell’Emilia Romagna è meta ideale per i giovani – Tutte le info su www.appenninoeverde.it
Si parte domani, allo Ski e Snowboard di Londra, in programma fino al 23 ottobre. Emilia Romagna presenterà le novità e le proposte per i più giovani, tanto divertimento e prezzi convenienti.
Dal Corno alle Scale al Cimone, dal Cerreto alle stazioni minori in Emilia Romagna per la stagione invernale 2011-2012 le parole d’ordine sono: scegliere, provare, divertirsi! Per i più giovani tante le attività sportive e il dopo sci: l’Appennino dell’Emilia Romagna sa accogliere ed emozionare tutti gli amanti della neve, dai principianti agli agonisti, dalle famiglie ai ragazzi più audaci e curiosi.
Sono ben 300 i km sciabili sul territorio della regione: 3.000 i km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, 14 gli snowpark, sempre più attrezzati per gli scatenati dello snowboard, due sono i palazzi del ghiaccio (di cui uno con pista olimpica).
In Emilia Romagna si possono fare “voli” a raso terra con il kite surf, ciaspolate notturne, nordic walking nei luoghi più suggestivi, arrampicate sul ghiaccio, sleddog.
Si può provare il ciaspoleering ovvero l’orienteering su ciaspole. Ci sono i corsi per imparare a “leggere” la neve. Si può uscire di notte e provare lo sci di fondo sotto le stelle, magari percorrendo le strade di antichi borghi.
Al Cimone (MO) l’half pipe, il mezzo tubo di neve dove i riders compiono più evoluzioni in una sola discesa è stato reso più difficile spostando più in alto la partenza del tubo. Sono state aggiunte strutture per i principianti e potenziate le rampe e i jump. Nuovi salti e rampe sono stati creati all’arrivo delle piste di Cimoncino, Lago della Ninfa, Passo del Lupo, Polle: saranno una preziosa alternativa allo Snowpark di Piancavallaro, soprattutto in caso di maltempo. Lungo la pista Colombaccio a Passo del Lupo c’è adesso un nuovo percorso di snowcross, disciplina che consiste nel percorrere contemporaneamente ad altri atleti un tracciato costellato da ostacoli, salti, gobbe, cunette e curve paraboliche. Al Lago della Ninfa sono stati posti jump, trails e ostacoli.
Di certo il Cimone è la capitale degli sport avventura sulla neve. Oltre alle aree super attrezzate per la tavola da sci, si può provare il kite surf dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone, (www.atraction.it), il parapendio, lo sleddog o il digital scooping per fotografare gli animali del Parco Regionale. Altrimenti si possono fare in qualsiasi momento passeggiate nel bosco con le ciaspole, escursioni a cavallo nella neve, gite notturne in motoslitta. E alla sera, non c’è nulla di meglio che un tuffo rigenerante nell’acqua calda di una piscina. Non mancano anche le occasioni di shopping negli antichi borghi alla ricerca di prodotti tipici. Il Cimone è anche la capitale dei bambini. Ci sono ben quattro babypark.
Il prossimo inverno basterà solo una giornata di preavviso per prenotare un elicottero molto particolare pensato per chi non resisterà alla voglia di sci. L’elicottero prenotato atterrerà in città, preleverà lo sciatore e lo scaricherà direttamente sulle piste. Pronto per una discesa di sci. Si chiama helitaxi ed è una delle novità che lancia Corno alle Scale (BO), stazione sciistica bolognese. Per la prossima stagione invernale 2011-2012 sono 40 i km di tracciati e tanti gli appuntamenti. Sempre a Corno alle Scale, si potrà provare l’ebbrezza di una corsa su una slitta trainata dai cani Siberian Husky (www.cornofun.it). Il prossimo inverno ci sarà anche la possibilità di affittare a ore una pista cronometrata per lo slalom gigante. Chi vuole portarsi a casa il ricordo della gara con gli amici, potrà anche ordinare il dvd con le imprese giornaliere (www.gigantecronometrato.com). A Cerreto Laghi (Re) sull’Appennino Reggiano dopo lo sci si può trovare a disposizione un personal skater per lezioni personalizzate di pattinaggio nel bel Palaghiaccio, 13 km dedicati al fondo e tanta avventura alla scoperta del Parco Nazionale.
Tutte le informazioni sul sito www.appenninoeverde.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
17 Ottobre 2011