Dal 5 al 9 dicembre l’Emilia Romagna dei motori torna al Motor Show di Bologna – Nel Padiglione 26 della Fiera bolognese Motor Valley Emilia Romagna, in collaborazione con APT Servizi, è presente con uno stand di 144 mq in cui saranno proposti eventi, pacchetti vacanza per tutto l’anno, visite ai musei – Nello stand i visitatori troveranno auto e moto da sogno che raccontano la storia motoristica del territorio: Ferrari, Ducati, Maserati – Due video al plasma trasmetteranno le immagini dei 4 circuiti emiliano romagnoli, riuniti per la prima volta in un unico desk – Presenti anche il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena (MEF) e il Museo Ferrari di Maranello che promuoveranno le due mostre attualmente in programma
La Motor Valley dell’Emilia Romagna torna al Motor Show di Bologna: dal 5 al 9 dicembre sarà infatti tra i protagonisti della kermesse bolognese per esaltare le peculiarità sportive e imprenditoriali di una terra a forte vocazione motoristica.
Lo stand di Motor Valley al Padiglione 26
Lo spazio espositivo regionale si estende su 144 metri quadrati nel Padiglione 26 (numero 100): il “percorso” è contrassegnato da un tracciato stradale che riporta alla storica via Emilia, strada lungo la quale sono sorti i marchi più noti e vincenti delle due e quattro ruote. Lo stand, contrassegnato dal rosso (il colore di riferimento per Ferrari, Ducati ed evocativo della “passione” di tanti estimatori), punta a valorizzare le eccellenze emiliano romagnole, con auto e moto che raccontano la storia motoristica del territorio: Ferrari, Ducati, Maserati. Lo stand è composto anche da un desk che riunisce i 4 circuiti emiliano romagnoli Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO), Misano World Circuit Marco Simoncelli, (RN) l’Autodromo di Modena, il Riccardo Paletti a Varano Melegari (PR): due grandi video al plasma ne trasmetteranno le immagini più suggestive. Su un pannello spiccherà lo stemma Ducati, mentre nelle due postazioni dedicate al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena e al Museo Ferrari di Maranello saranno promosse le grandi mostre attualmente in programma: le grandi sfide Ferrari-Maserati a Modena e le Ferrari di Sergio Pininfarina a Maranello.
Allo stand sarà distribuito materiale promozionale dei musei e circuiti del territorio. Tra le tante attività (ricerca divulgazione, formazione), Motor Valley offre agli appassionati anche la possibilità di visitare i “santuari dei motori” con itinerari personalizzati e pacchetti vacanza organizzati tutto l’anno: si contano oltre 188 team sportivi tra club e scuderie, 13 musei, un circuito di 12 collezioni private, 4 grandi circuiti. Basta andare sul sito www.motorvalley.it per trovare proposte e servizi d’informazione costantemente aggiornati.
Ingresso gratis al Motor Show per chi prenota l’hotel sul sito di Visit
Per chi decide di fare una vacanza a Bologna per visitare il Motor Show, il sito www.visitemiliaromagna.com offre un’occasione imperdibile: prenotando una camera d’albergo online, dal 4 al 9 dicembre, il biglietto d’ingresso alla rassegna motoristica bolognese è gratis. E per chi vuole visitare la Motor Valley tutto l’anno, anche Visit propone pacchetti turistici legati ad eventi, musei, collezioni private, circuiti, abbinati ad altre eccellenze del territorio: arte, enogastronomia, wellness.
Allo stand di Motor Valley le promozioni del Museo Ferrari e del MEF
Gli appassionati di motori hanno un motivo in più per visitare lo stand Motor Valley alla kermesse bolognese dei motori. Sia il Museo Ferrari di Maranello sia il Museo Casa Enzo Ferrari (MEF) di Modena hanno, infatti, previsto speciali promozioni. Per tutta la durata del Motor Show una navetta del Museo Ferrari partirà alle 14 da Piazza Costituzione per Maranello (al costo di 38 euro a persona comprensivo di transfer Bologna-Maranello e ritorno, ingresso al museo e tour guidato con navetta dentro la pista di Fiorano e all’interno della fabbrica) e si potrà fare la prenotazione presso lo stand Motor Valley dell’Emilia Romagna. Presentando poi al Museo Ferrari il biglietto del Motor Show, per tutto il periodo del Salone e fino al 31 marzo 2013, si potranno avere 2 euro di sconto sul ticket d’ingresso. Prezzo scontato anche per chi vorrà visitare il Museo Casa Enzo Ferrari: allo stand Motor Valley, infatti, sarà possibile ritirare un coupon che consentirà di entrare al museo modenese al prezzo scontato di 9 euro (contro i 13 del biglietto intero).
Quando il mito diventa realtà: Ferrari e Maserati per una sfida oltre il tempo
Oltre a proporre tour e vacanze in Emilia Romagna, nel proprio stand Motor Valley espone auto e moto da sogno che raccontano la storia motoristica del territorio. Arriva dal Museo Ferrari di Maranello la “Enzo Ferrari”, un’auto la cui produzione è partita nel 2002, dalle grandi prestazioni e che non a caso porta nome e cognome del Drake: 660 CV a 7800 giri/min per una velocità che va oltre i 350 Km/h. Il telaio è monoscocca in fibre di carbonio e “honeycomb” (a nido d’ape) di alluminio, freni a disco carbo-ceramici. Un sogno tradotto in realtà per una delle poche case costruttrici che vantano un doppio impegno (nel settore commerciale e in pista) ad altissimo livello. Il MEF propone una Maserati 3500 GT – Touring Superleggera, 235 CV a 5800 giri/min. Si tratta di una vettura nata direttamente dalle esperienze agonistiche, che adotta la versione civilizzata del 6 cilindri 350S, a sua volta derivato dal 3 litri. Questa vettura fece la sua prima apparizione al Salone di Ginevra nella primavera del 1957.
La Ducati con due modelli da prima pagina
Bologna è sempre più… Ducatilandia. Grazie all’estro della sua industria meccanica la città delle Due Torri si sta infatti imponendo come punto di riferimento mondiale per gli appassionati dei motori. Allo stand Motor Valley quest’anno si potranno ammirare due modelli Ducati: la 1199 Panigale che l’anno scorso si era “svelata” nella sua terra d’origine proprio in occasione del Motor Show, e la MTS 1200 S Pikes Peak che festeggia il successo della casa di Borgo Panigale all’edizione 2012 della leggendaria gara in salita Pikes Peak International Hill Climb che si disputa ogni estate in Colorado.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
30 Novembre 2012