Dal 4 al 12 dicembre l’Emilia Romagna dei motori torna al Motor Show di Bologna, una delle più importanti rassegne internazionali di settore – Nel Padiglione 22 della Fiera bolognese Motor Valley, in collaborazione con APT Servizi, è presente con uno stand di 240 metri quadrati con punti d’accoglienza, un’area espositiva con auto e moto da sogno, due box dedicati ai circuiti di Imola e di Misano e il megaschermo Dreaming Cinema che proietterà immagini delle sfide più appassionanti e uno speciale trailer sulla storia della Ducati
Al Motor Show 2010 l’Emilia Romagna consolida la sua vocazione motoristica promuovendo l’offerta turistica legata al mondo delle due e quattro ruote. Dal 4 al 12 dicembre Apt Servizi torna, infatti, nel quartiere fieristico di Bologna assieme al marchio Motor Valley a cui quest’anno è dedicato lo stand 68 del Padiglione 22, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Lo spazio espositivo regionale si estende su 240 metri quadrati ed è stato progettato, come nella passata stagione, dal Gruppo Sabatini: il “percorso” riservato ai visitatori punta a valorizzare le eccellenze emiliano romagnole, con auto e moto d’epoca collocate lungo una strada ideale che rappresenta la storica Via Emilia, due box dedicati ai circuiti internazionali Enzo e Dino Ferrari di Imola e Misano World Circuit, pannelli posti ad altezza d’uomo che mostrano le immagini più rappresentative della Motor Valley, una zona dedicata alla promozione turistica del territorio con distribuzione di materiale informativo e gadget e un’area destinata al Dreaming Cinema, il megaschermo che proietterà i filmati sulle sfide motoristiche più emozionanti che si sono svolte nel 2010 sui circuiti dell’Emilia Romagna: qui il pubblico potrà godersi lo spettacolo stando comodamente sdraiato su una pedana inclinata, ricoperta da morbidi cuscini, sognando di essere al posto dei campioni.
L’obiettivo è quello di esaltare le peculiarità sia sportive che imprenditoriali di questi territori che sono diventati vere e proprie mete turistiche per gli amanti degli sport motoristici. La passione per le due e quattro ruote ha già fatto nascere, attorno al fenomeno Emilia Romagna, un notevole flusso di turisti che all’interesse per i motori abbinano la visita a città d’arte, la vacanza al mare, in collina o nelle località termali e le eccellenze dell’enogastronomia, messe in evidenza dal Wine Food Festival che lungo tutta la Via Emilia esalta l’unicità dei prodotti regionali, attraendo oltre un milione di turisti del gusto.
Tante idee-vacanza in attesa di “scoprire” il Museo Casa Natale Enzo Ferrari
Tra le proposte turistiche legate ad eventi e iniziative che Motor Valley presenterà alla Fiera di Bologna, un ruolo importante l’avrà il Museo Casa Natale di Enzo Ferrari, la cui inaugurazione è prevista per ottobre 2011. Si tratta di una struttura di oltre 5000 mq dedicata al Drake e all’automobilismo sportivo: del complesso museale farà parte la casa natale in cui Ferrari nacque nel 1898. Di fronte è stata realizzata una nuova galleria espositiva, un “cofano” d’alluminio giallo, che avvolge la casa natale come una mano aperta. L’inaugurazione del Museo offrirà un’ulteriore motivazione di visita in Emilia Romagna. Perché non esiste un altro territorio al mondo come questa regione: il marchio Motor Valley è nato proprio per promuovere questo grande patrimonio; si contano oltre 188 team sportivi tra club e scuderie, 13 musei, un circuito di 12 collezioni private, 3 circuiti internazionali. Un’offerta così ricca di temi ed eventi legati alle due e quattro ruote si trasforma in un‘eccezionale risorsa anche a livello turistico. Fra le tante attività (ricerca, divulgazione, formazione), Motor Valley offre agli appassionati anche la possibilità di visitare e di scoprire questi “santuari dei motori” con itinerari personalizzati e tour organizzati. Basta andare su sito www.motorvalley.it per trovare le innumerevoli offerte turistiche: percorsi guidati nei templi della meccanica (musei, aziende, autodromi), pacchetti per le principali manifestazioni e gare, eventi rivolti alle aziende (convegni, corsi di guida sicura) e servizi d’informazione.
Esposti modelli da sogno, immagini da collezione della Ducati
Vedere per credere: oltre a proporre tour e vacanze in Emilia Romagna, ovvero nel parco tematico dei motori più grande del mondo, nel proprio stand Motor Valley espone auto e moto da primato e da collezione. Sarà infatti possibile ammirare una Ferrari 250 SWB, una Maserati A6GCS del 1953 e una Ferrari Dino 246 GT del 1973 messe a disposizione dalla Scuderia Bologna. Arriva dal Museo Nazionale del Motociclo di Rimini il prototipo Bimota Tesi-400 Honda ed appartiene alla Collezione Parmeggiani la Morini 175 Monoalbero. La scuderia Ducati è presente con un pezzo da collezione, la 65 T del 1953, e con la supersportiva 848 del 2010. Sul megaschermo Dreaming Cinema la casa di Borgo Panigale proporrà anche il trailer di uno speciale DVD in cui sono raccontate, attraverso immagini inedite, filmati e testimonianze, le tappe principali della sua storia: dal 1926 al successo del Motomondiale 2007. In attesa di scrivere nuove pagine vincenti con Valentino Rossi in sella.
Nello stand anche un bolide nato all’Università di Bologna
Nello stand è anche possibile ammirare una monoposto speciale: si tratta del prototipo Ep2010, nato da un progetto dell’Università di Bologna che ha coinvolto circa 35 studenti della Facoltà di Ingegneria e un gruppo di ingegneri meccanici ed elettronici. La vettura, realizzata secondo gli standard dettati dal regolamento internazionale Sae (Society of Automotive Engineers) dopo oltre 18 mesi di lavoro, fa parte di UniBo Motosport, il team corse dell’Alma Mater. Durante la scorsa stagione ha partecipato a due competizioni internazionali che ogni anno vede laureandi e laureati delle migliori università del mondo darsi battaglia nella realizzazione del prototipo migliore e nella gestione di un team di successo. Dopo un debutto eccellente sul circuito emiliano di Varano de’ Melegari, la Ep2010 ha ottenuto un prestigioso secondo posto sul circuito di Montmelò, a Barcellona. La vettura dell’UniBo Motosport, che sul cofano reca il marchio Motor Valley, sviluppa 90 cv di potenza, ha un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco meno di 4 secondi e ha un sistema di controllo motore e veicolo completamente programmabile. La Ep2010 è la conferma della passione motoristica dell’Emilia Romagna abbinata all’ingegno e alla professionalità di costruttori, piloti e collaudatori.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
01 Dicembre 2010