LA CERTOSA DI PARMA – Ora in TV su RaiUno con la regia di Cinzia TH Torrini
Nel 1814 Henry Beyle, in arte Stendhal, visitò la città di Parma. Aveva 31 anni. Venticinque anni più tardi lo scrittore scelse Parma come scenario per il suo grande romanzo.
Sulle tracce della Certosa di Parma – 5′ from Apt Servizi on Vimeo.
La Certosa di Parma in onda su RaiUno il 4-5 marzo – Operazione turistica per Parma e l’intera regione
Palazzi e castelli, cibi e paesaggi: c’è tanta Emilia Romagna dentro la fiction “La Certosa di Parma” in onda il 4 e 5 marzo su RaiUno per la regia di Cinzia Th Torrini – Apt Servizi Emilia Romagna, intuendo l’importanza di questo prodotto televisivo, lo ha trasformato immediatamente in un veicolo di promozione turistica – Pronta una guida di 24 pagine a colori sui luoghi della Certosa che include proposte commerciali e week end a tema – “Ecco – spiega Andrea Babbi, a.d. di Apt Servizi – come faremo scoprire le bellezze del nostro territorio“
La scintilla fatale fra lui e lei? Scocca nel fastoso Palazzo Albergati nella campagna pettinata di Zola Predosa, appena fuori Bologna. Gli struggimenti d’amore della protagonista? Sono ambientati in quel maniero da favola che è il Castello di Soragna (Pr). Il matrimonio più spettacolare? Si celebra nel Duomo di Parma e sembra una cartolina. Le lacrime più amare? Si versano, nelle battute finali, alla Certosa di Parma.
Palazzi, castelli, chiese e persino cibi tipici: c’è tanta Emilia Romagna dentro la fiction televisiva “La Certosa di Parma”, tratta dal capolavoro di Stendhal, in programma il 4 e 5 marzo su RaiUno. Il lavoro – annunciato come uno degli eventi clou della stagione 2012 – diretto da Cinzia Th Torrini – è un’importante coproduzione Italia-Francia, targata Tangram.
Apt Servizi Emilia Romagna, intuendo l’importanza di questo prodotto, lo ha trasformato immediatamente in un veicolo di promozione turistica. Ha realizzato una guida di 24 pagine a colori sui luoghi della Certosa che include proposte commerciali e week end a tema. Ha inserito promo e trailer nei propri portali turistici. E presenterà le offerte di viaggio a tema nel corso delle prossime fiere e in occasione di eductour e workshop. Così, attraverso una fiction televisiva e location “azzeccate”, il cinema diventa veicolo di promozione turistica.
“Fotogramma dopo fotogramma lo spettatore scopre Parma con i suoi palazzi e castelli, Bologna con alcune delle sue ville più affascinanti, Reggio Emilia (al Teatro Romolo Valli è stata riambientata la Scala), la Reggia di Colorno e naturalmente la stessa Certosa di Parma, luogo romantico e misterioso dall’architettura cistercense e che oggi ospita un Centro Studi dell’Università di Parma.
“Il territorio dell’Emilia Romagna – dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi Emilia – in questa fiction non è soltanto uno sfondo, ma assume fin dai primi fotogrammi un ruolo di grande protagonista. Non ci sono dubbi che questa miniserie possa fungere da formidabile veicolo di promozione turistica. L’opera è già stata acquistata e sarà trasmessa in molti paesi esteri”. “ E noi da parte nostra – aggiunge Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi – ci siamo già attrezzati: abbiamo chiesto agli operatori del territorio di realizzare pacchetti e offerte commerciali per far vivere al turista tutto il fascino dei luoghi stendhaliani”.
Alla realizzazione del progetto, accanto ad Apt Servizi, hanno collaborato Regione Emilia Romagna-Film Commission Assessorato alla Cultura, Provincia e Comune di Parma, Camera di Commercio di Parma, Consorzio Gestione Centro Parma, Ascom- Confcommercio.
“Parma è già un nome famoso nel mondo, per la musica, i prodotti tipici – dice Vincenzo Bernazzoli presidente della Provincia di Parma – attraverso questa pellicola il pubblico internazionale potrà apprezzare alcune delle peculiarità di questo territorio, che offre una straordinaria ricchezza di esperienze. Nello spazio di pochi chilometri si incontrano eccellenze di arte, storia e natura che dispiegano tutta la loro suggestione”.
E intanto chi vuole godersi uno speciale sul backstage della miniserie può entrare nel sito www.aptservizi.com/certosadiparma
Foto scaricabili su questo link:
http://dl.dropbox.com/u/2871506/Certosa%20di%20Parma.zip
La storia
Giovane, bello, affascinante: eccolo il biglietto da visita del protagonista. Lui è il nobiluomo Fabrizio Del Dongo.
Tutte si innamorano di Fabrizio. Come in ogni grande romanzo che si rispetti, lui però avrà un solo grande amore. Ovviamente infelice. Fabrizio è il figlio naturale di una gentildonna milanese e di un nobiluomo sotto le armi. Cresce nel castello di famiglia (materna), adorato da mamma e zia (vedova) e odiato dal fratello maggiore Ascanio, un conservatore come il padre.
Fabrizio invece si accende agli ideali di libertà di Napoleone. Peccato che, dopo essere partito volontario, vivrà da vicino la disfatta di Waterloo. Fine dei suoi deali.
Fra mille disavventure, fughe, colpi di scena, Fabrizio (intanto ha iniziato una carriera ecclesiastica) riesce sempre a cavarsela. Anche perché è protetto dalla sua potente zia, la duchessa di Sanseverina, segretamente innamorata di lui.
Donna deliziosa e seducente. Una che casualmente sceglie fidanzati ricchissimi, influenti, politici, tutti persi per lei. Fabrizio intanto si trova coinvolto in un duello e fa fuori Giletti, il geloso uomo della sua ultima amante Marietta. Deve schizzar via e sparire per evitare la prigione. Ma la fuga dura poco. Lo arrestano. Ma sarà una dolcissima prigionia perché dalla finestra della Torre, può intravedere il suo ultimo amore (e questa volta, eccola quella giusta). Lei è Clelia Conti, figlia del governatore.
Per Fabrizio c’e’ aria di patibolo. Ma c’è sempre zia Gina (la duchessa). Con uno stratagemma lo fa evadere. Fra tanti colpi di scena, arriva il carico da novanta.
Il principe di Parma viene ucciso, la città è sconvolta dalle lotte delle opposte azioni. Dopo tribolazioni e sofferenze (una per tutte: Clelia intanto si è dovuta sposare con un altro), Fabrizio e Clelia si mettono finalmente insieme. Sono una coppia clandestina. Si vedono solo quando calano le tenebre. Hanno un bimbo, Sandrino. Ma si ammala e morirà da piccolo. Clelia, schiantata dal dolore,
muore di crepacuore. Fabrizio si ritira alla Certosa di Parma. Non tarderà però a seguire nella tomba le uniche persone che abbia mai amato.
02 Marzo 2012