In uno stand di 180 metri quadrati l’Emilia Romagna presenterà al Meeting prodotti turistici, eccellenze enogastronomiche e valorizzazioni ittiche – Martedì 24 agosto (ore 15, Sala Mimosa) Convegno sul tema: “Sussidiarietà e Turismo: esperienze in Europa”
Una grande “piazza” Emilia Romagna accoglierà i visitatori del Meeting 2010 nella hall centrale della Fiera di Rimini dal 22 al 28 agosto. Anche quest’anno l’Emilia Romagna sarà presente a questo importante incontro internazionale con uno stand di 180 metri quadrati realizzato da Apt Servizi assieme all’Assessorato regionale all’Agricoltura (Servizio Ittico).
Nello stand le diverse Unioni di Prodotto (Costa, Città d’arte, Appennino e Terme) proporranno materiali informativi e accattivanti offerte di soggiorno in Emilia Romagna, mentre uno spazio personalizzato sarà dedicato alla provincia di Piacenza che presenterà, attraverso Piacenza Turismi, il meglio della sua offerta turistica rilanciando lo slogan “Piacenza una provincia da favola… e da tavola”. Altre postazioni dello stand saranno dedicate al Servizio Attività Ittica dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e al portale di prenotazioni www.visitemiliaromagna.com.
Lo stand dell’Emilia Romagna al Meeting avrà anche un’area di 116 metri quadrati di pedana esterna (lato piscine tra i padiglioni A1 e C1). Qui sono in programma diverse degustazioni.
Il 22 e 27 agosto (ore 19) degustazione, su invito (ritirabile in mattinata presso lo stand regionale), di pesce tipico dell’Alto Adriatico e di vini bianchi regionali. Durante il Meeting sarà anche attivo (nel padiglione B1 – area fast food) il ristorante “Mangia più pesce… e occhio al marchio!” con menù a base di pesce tipico regionale.
Il 23 agosto (ore 17) degustazione della Provincia di Bologna, curata dalla Strada dei Vini e dei Sapori “Vini Castelli Ciliegi”, come anticipazione dell’evento enogastronomico “Mortadella Please” in programma il 17 ottobre a Zola Predosa. Il menù sarà a base di Mortadella Bologna IGP accompagnata da vini Doc Colli Bolognesi.
Il 26 agosto (ore 17) anticipazione del “PiadinaDays”: la due giorni dedicata al cibo più famoso della Romagna in programma l’11 e 12 settembre nella Provincia di Forlì-Cesena. Al Meeting ci sarà la degustazione della piadina e dei prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena.
Il 24 e 25 agosto (ore 17), questa volta all’interno dello stand dell’Emilia Romagna, sono previste due degustazioni della Provincia di Piacenza con menù a base di prodotti tipici piacentini (salumi e formaggi Dop accompagnati da vini Doc del territorio) a cura dell’Associazione agrituristica “Terranostra” di Coldiretti.
Da non perdere poi l’importante Convegno – in programma il 24 agosto ore 15 in Sala Mimosa (padiglione B6) – promosso dall’Emilia Romagna che ha per tema: “Sussidiarietà e Turismo: esperienze in Europa”. L’introduzione dei lavori sarà di Andrea Babbi (amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna) che presenterà la ricerca “La Sussidiarietà applicata al turismo: nuovi modelli di governance e partenariato pubblico-privato”. Saranno poi proposte esperienze di sussidiarietà e turismo in Emilia Romagna, Italia e Spagna. Il direttore dell’Associazione Albergatori di Riccione, Luca Cevoli, parlerà della riqualificazione urbana del lungomare di Riccione; Maurizio Mura, presidente Modenatur, tratterà di informazione, accoglienza e commercializzazione turistica nella città di Modena; Edoardo Massaglia, presidente del Sicilia Convention Bureau, porterà a Rimini l’esperienza del turismo congressuale in Sicilia mentre l’attività del Turismo Valencia Convention Bureau sarà illustrata dal subdirector Jaume Mata. Le conclusioni del Convegno saranno di Salvatore Taormina (Fondazione per la Sussidiarietà) e di Maurizio Melucci (Assessore Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna).
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
18 Agosto 2010