Dal 24 al 26 maggio l’offerta turistico-congressuale dell’Emilia Romagna sarà presente alla fiera di settore Imex a Francoforte – Bologna Congressi, Parma Incoming, Convention Bureau della Riviera di Rimini alla ricerca di eventi internazionali – Il 24 maggio Apt Servizi organizzerà un appuntamento tra i seller regionali e una trentina di buyer provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Paesi Scandinavi, Russia, Ungheria, Svizzera
L’offerta turistica congressuale dell’Emilia Romagna sarà presente dal 24 al 26 maggio alla fiera di settore IMEX di Francoforte – nello stand Italia allestito dall’Enit – con tre operatori (Bologna Congressi, Parma Incoming, Convention Bureau della Riviera di Rimini).
Martedì 24 maggio Apt Servizi organizzerà a IMEX un appuntamento tra i seller regionali e una trentina di buyer provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Paesi Scandinavi, Russia, Ungheria, Svizzera. Il programma prevede brevi incontri con questi buyer che rappresentano organizzazioni professionali di congressi, associazioni, aziende con l’obiettivo di aggiudicarsi grandi eventi internazionali.
Una degustazione di prodotti dell’eccellenza enogastronomica regionale unita all’assaggio di vini di qualità delle aree di Parma, Bologna e Rimini (in collaborazione con l’enoteca “In Cantina” di Francoforte) concluderà l’incontro di lavoro.
Il settore congressuale è sempre più importante in Emilia Romagna sostenuto a livello regionale da Apt Servizi (in collaborazione con le Unioni di Prodotto Città d’arte, Costa e Terme) con un progetto triennale che prevede un investimento di circa un milione di euro.
La stessa offerta di contenitori congressuali è sempre più qualificata. A Riccione, nel maggio 2008, è stato inaugurato un nuovo Palazzo dei Congressi e un’analoga nuova struttura congressuale, in attesa di essere inaugurata, è stata realizzata a Rimini secondo il progetto dell’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del nuovo quartiere fieristico della città. Quella di Rimini è la struttura congressuale più grande d’Italia capace di contenere 9.300 persone in 42 sale e l’investimento, promosso dal Gruppo Rimini Fiera, è di circa 117 milioni di euro. Il nuovo Palacongressi di Rimini sarà gestito dal Convention Bureau della Riviera di Rimini e il piano economico finanziario prevede, secondo una formula innovativa, anche la partecipazione dei più importanti alberghi del territorio. L’obiettivo di questa formidabile offerta congressuale dell’Emilia Romagna è una sempre maggiore internazionalizzazione degli eventi dove sono stati raggiunti importanti risultati. Nel 2012 si svolgerà, per la prima volta in Italia, il congresso mondiale della World Leisure Organization (associazione americana non governativa presente in 48 paesi). Il congresso biennale si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2012 a Rimini dove si è già svolto, lo scorso settembre, il congresso mondiale del Turismo Sociale promosso dall’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS). L’offerta congressuale dell’Emilia Romagna si prepara ad essere presente alla Borsa del turismo congressuale (BTC) in programma a Rimini dal 30 giugno al 1 luglio. La regione sarà in fiera con uno stand personalizzato con postazioni per i seller emiliano romagnoli accreditati e sponsorizzerà la serata di gala con la presenza di circa 400 buyer.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
19 Maggio 2011