L’offerta turistica dell’Emilia Romagna dal 22 al 26 febbraio si presenta alla rassegna fieristica F.RE.E di Monaco di Baviera – Presenti dieci operatori turistici regionali – Novità promozionali e strategie di comunicazione per aggredire al meglio l’importante mercato turistico tedesco
Dieci operatori turistici dell’Emilia Romagna parteciperanno, dal 22 al 26 febbraio, alla rassegna fieristica F.RE.E di Monaco di Baviera all’interno dello stand allestito da Apt Servizi.
La manifestazione, dedicata ai viaggi e al tempo libero, che l’anno scorso ha visto la presenza di 95mila visitatori, sarà un’importante occasione per presentare le novità turistiche 2012 in Emilia Romagna.
Ogni giorno nello stand sono previste due degustazioni di prodotti enogastronomici regionali accompagnate dal gruppo di cantanti lirici che eseguiranno brani di arie verdiane e si svolgerà un concorso a premi con, in palio, soggiorni in Emilia Romagna.
Il Piano promozionale 2012 messo a punto da Apt Servizi in Germania prevede la partecipazione agli eventi fieristici più importanti e saranno realizzati educational per tour operator e giornalisti e iniziative ad hoc, in collaborazione con Deutsche Bahn, per promuovere soggiorni in Emilia Romagna nel periodo di Pentecoste. Altri interventi promozionali sono in programma con Decathlon Germania e con il portale Internet “Corporate Benefits” riservato a dipendenti di circa 300 gruppi industriali tedeschi (fra i quali BMW e Deutsche Bank) per soggiorni dedicati a famiglie, sportivi, amanti dell’enogastronomia, turisti senior.
I pacchetti-vacanza degli operatori turistici regionali – presenti nel sito Internet in lingua tedesca www.visitemiliaromagna.de – saranno periodicamente comunicati, assieme ai più importanti eventi in calendario, con una newsletter che sarà spedita a 8500 consumatori finali: una banca dati raccolta nel 2011 in occasione delle diverse iniziative promozionali in Germania.
Una brochure Emilia Romagna con pacchetti-soggiorno dedicati all’enogastronomia sarà poi veicolata con l’autorevole rivista di settore “Essen & Trinken” mentre come promozione della destinazione e sostegno dei collegamenti aerei è in atto fino al 23 febbraio – a Stoccarda, Norimberga, Karlsruhe, Baden Baden – una campagna affissionistica caratterizzata dallo slogan: “Adriaaaaaah! Volare e sorridere”. Analoghe campagne affissionistiche saranno realizzate con i tour operator FTI (16-26 marzo a Dresda, Lipsia, Norimberga, Würzburg, Rosenheim, Augsburg) e TUI (17 aprile-7 maggio a Stoccarda, Monaco, Karlsruhe, Francoforte, Hannover).
In Germania saranno poi mantenuti rapporti con tour e bus operator che lavorano con l’Emilia Romagna e proseguirà l’attività di pubbliche relazioni attraverso l’agenzia di Monaco di Baviera “Wilde & Partner”.
Questi gli operatori turistici regionali presenti a F.RE.E 2012: Adria Viserbella Hotels (Rimini), Adria Coast & City Incoming (Cervia), “365 giorni Emilia Romagna” (Cervia), Camping Rubicone (Savignano Mare), Consorzio Ciclocesenatico, Consorzio Alberghi Tipici Riminesi, Consorzio Piccoli alberghi di qualità (Rimini), Coop di servizi Sabrin (Gatteo a Mare), Camping Mare e Pineta (Lido di Spina), Parma Incoming
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
21 Febbraio 2012