Ventitrè operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti dal 21 al 24 marzo al MITT di Mosca – Previsto su un battello in navigazione sulla Moscova un evento promozionale assieme alla Repubblica di San Marino con tour operator, autorità e stampa russa – L’assessore regionale al Turismo e il sindaco di Rimini ritireranno il Premio “Zvezda Travel.ru” che ha incoronato la città tra le località mondiali preferite dai turisti russi nel 2011
Il turismo dell’Emilia Romagna sarà presente dal 21 al 24 marzo a Mosca in occasione della rassegna fieristica MITT (Moscow International Travel & Tourism Exhibition).
Ventitrè operatori emiliano romagnoli saranno ospitati nello stand regionale di sessanta metri quadrati realizzato da Apt Servizi che ha organizzato, il 21 marzo, assieme alla Repubblica di San Marino anche un networking event a bordo di un elegante battello lungo la Moscova. Il programma dell’evento – dove interverranno tour operator, autorità e stampa russa – prevede un workshop, la presentazione della destinazione Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino e un gala dinner a base di eccellenze enogastronomiche regionali.
Il mercato turistico russo (cresciuto da maggio a settembre 2011 sulla costa dell’Emilia Romagna del 34,48% negli arrivi e del 28,22% nelle presenze) è sempre più strategico per il turismo dell’Emilia Romagna con un aumento delle città collegate a livello aereo. L’anno scorso l’aeroporto di Rimini è stato collegato con 12 città russe (Mosca, Krasnodar, Ufa, Samara, Chelyabinsk, Ekaterinburg, Kazan, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Rostov, Kaliningrad, San Pietroburgo) ed ha raggiunto la quota di 408.863 passeggeri, da e per la Russia, rispetto ai 264.264 dell’anno precedente con un aumento del 54,72%.
Il piano promozionale 2012 messo a punto da Apt Servizi prevede azioni di co-marketing con tour operator russi, educational tour e seminari con agenti di viaggio, attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore.
Il 22 marzo in occasione del MITT è prevista anche la cerimonia di consegna del premio “Zvezda Travel.ru” che ogni anno indica il meglio dell’offerta turistica mondiale. Nel 2011, nella categoria “The Best Resort” mondiali, Rimini (Mediterraneo Centrale) è stata tra le località preferite dai russi assieme a Jurmala (Mar Baltico), Nizza (Mediterraneo Occidentale), Halkidiki (Mediterraneo Orientale), Tenerife (Costa Atlantica dell’Europa), Sharm el-Sheikh (Mar Rosso), Phuket (Sud Est Asiatico), Dubai (Oceano Indiano, Medio Oriente e Asia Centrale), Zanzibar (Africa), Gold Coast (Australia e Oceania), Punta Cana (Mar dei Caraibi), Miami (Nord e Sud America), Creta (Island Resort).
Ritireranno il premio “Zvezda Travel.ru” il sindaco della città di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore Regionale al Turismo della Regione Emilia Romagna Maurizio Melucci.
Questi gli operatori turistici che saranno presenti al MITT 2012: Azzurro Club Vacanze (Lido di Savio-Ravenna), Bologna Congressi, Castel Guelfo – The Style Outlets (Bologna), Cesenatico Incoming, Ciclocesenatico Bike & Beach, Gesturist (Cesenatico), Happy Camping Village (Bellaria-Igea Marina), Hotel Porta San Mamolo (Bologna), Italcamel (Riccione), Itermar Tour Operator (Cattolica), Modenatour (Modena), Promozione Alberghiera (Rimini), Parma Incoming, Motorsportitalia (San Giovanni in Persiceto-Bologna), Prima Tour (Repubblica di San Marino), Ravenna Incoming, Rimingo (Rimini), Romagna Fulltime (Forlì), STAI (Imola), Spiagge & Co., Turismo Italia T.O. (Rimini), Emiltur Blu (Modena), Welcome Systems (Rimini).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
19 Marzo 2012