Parte da Modena il marketing turistico del domani – La città con il supporto della Regione Emilia Romagna ha lanciato Discover Ferrari & Pavarotti Land – E’ un passaporto valido 48 ore che permette di salire a bordo di quattro confortevoli navette che collegano quotidianamente i due Musei Ferrari di Maranello e Modena, quello Pavarotti e le eccellenze turistiche del territorio – Fino al 30 ottobre i residenti in Emilia-Romagna, avranno l’opportunità di diventare testimoni delle eccellenze offerte dal Territorio acquistando la card al prezzo speciale di appena 30 Euro – Il 5 e 6 settembre, inoltre, chi arriverà al Museo di Maranello con la navetta potrà partecipare anche a una prova cambio gomme su una monoposto di F1
I cambiamenti in atto nel panorama turistico internazionale, l’allargamento del bacino di utenza, la concorrenza di sempre nuove località e territori, il modo diverso di decidere e programmare le vacanze, spingono i nostri imprenditori a proporre in modo efficace sempre nuove opportunità. Lungo la Via Emilia, antico asse viario ricco di eccellenze in ogni campo dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia, arrivano nuove idee per uno sviluppo turistico che, oltre ad attrarre i visitatori, sappia coinvolgere maggiormente i residenti del territorio dell’intera Regione, quali primi attori nell’accoglienza. Un esempio viene dal territorio modenese, dove è stato lanciato il Passaporto Discover Ferrari & Pavarotti Land. Il passaporto, una speciale card acquistabile anche online, ha la validità di 48 ore e permette di viaggiare con confortevoli navette che collegano ogni giorno i due Musei Ferrari di Maranello e Modena alle eccellenze dell’area che va da Modena a Nonantola, da Sassuolo e Maranello. Accesso libero ai due Musei Ferrari, alla casa museo del Maestro Pavarotti e ad aziende di prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, Salumi e cantine del Lambrusco.
Per gli appassionati di Formula Uno c’è un’occasione speciale: il 5 e 6 settembre chi arriverà al Museo di Maranello con la navetta potrà partecipare a una prova cambio gomme su una monoposto di F1. Il passaporto potrà essere acquistato dai residenti in Emilia Romagna al prezzo promozionale di 30 euro, quindi con uno sconto del 50 per cento, equivalente alla tariffa applicata ai ragazzi, sia on line (www.ferraripavarottiland.it o www.museiferrari.com) che direttamente al Museo Enzo Ferrari di Modena (MEF) o a quello di Maranello o in qualsiasi tappa intermedia.
La formula Discover Ferrari & Pavarotti Land è l’ultima innovazione di marketing turistico. L’iniziativa è nata a Modena con il supporto della Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di sperimentare nuovi percorsi di visita e fruizione di un territorio.
Il livello di soddisfazione di chi ha partecipato fino ad oggi è molto alto anche perché, oltre a musei ed aziende, si può sostare nel centro storico di Modena scoprendone le tante magie. Fra le varie tappe c’è anche Sassuolo, con opportunità legate non solo alla famosa Reggia, ma anche al distretto delle Ceramica.
La navetta raggiunge anche Nonantola con la sua magnifica Abbazia. Passa naturalmente anche nel centro di Maranello dove, nell’Auditorium è allestita una mostra che lega Città e Ferrari in modo spettacolare ed emozionante. Il visitatore può così scoprire i tanti volti di una terra, quella di Modena, definita anche con l’appellativo slow food, fast cars.
I bus osservano la modalità hop on e hop off. In altre parole, pur essendo il capolinea nei due Musei Ferrari, il viaggiatore può salire e scendere da qualsiasi tappa.
Chi si trova a Bologna può partire con la navetta Discover (orari 9.30 e 10.30) dalla stazione in piazza Medaglie d’oro. Allo stesso modo si può cominciare il tour anche da Reggio Emilia alla stazione Mediopadana con partenza alle 9,20 e rientro in serata come per Bologna.
Si avranno così, per 48 ore anche non successive, le navette a disposizione e tutti gli accessi, inclusi quelli delle aziende che sono organizzate con visite guidate e degustazioni. Fanno parte del tour Discover Ferrari&Pavarotti land le Acetaie, Malpighi a San Damaso e Giusti a Lesignana, la Consorteria del Balsamico a Spilamberto, il Museo dei Salumi dell’azienda Villani a Castelnuovo Rangone. Ci sono inoltre due caseifici: il 4 Madonne a Lesignana e quello dei fratelli Panini, nell’azienda agricola biologica Hombre. Qui è presente anche una sorprendente collezione di auto d’epoca con una trentina di Maserati da pista e da strada. Infine due celebri cantine di Lambrusco la Cleto Chiarli a Castelvetro e la Giacobazzi a Nonantola con un piccolo museo dove sono esposte anche le Formula Uno di Villeneuve e di Senna.
Contatti ed info: tel. 059 7132208 info@discoverferraripavarottiland.it,
www.ferraripavarottiland.it
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
03 Settembre 2015