E’ dedicata alle tradizioni, alla cultura e storia, all’enogastronomia e al folklore della Romagna tra Lugo, Bagnacavallo e Piangipane, la puntata di Sereno Variabile in onda sabato 28 settembre su Rai 2 (ore 17.00) – Il Nuovo Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo “raccontato” da una guida d’eccezione, l’attore Ivano Marescotti – Gran finale di puntata al Teatro Socjale di Piangipane, tra cappelletti al ragù e musica dal vivo col cantautore romagnolo Vittorio Bonetti
Lugo con le origini del Pavaglione, il Museo Baracca, i natali a storici personaggi, ma anche Bagnacavallo, con Piazza Nuova, il vino “Burson”, il giardino degli aforismi del suo celebre concittadino Leo Longanesi. E ancora il neonato Museo della Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, raccontato da una guida d’eccezione, Ivano Marescotti, e lo storico Teatro Socjale di Piangipane, con il suo calore umano e l’atmosfera del passato.
Ci sono tutto il fascino, il folklore dialettale, le suggestioni e le eccellenze della Bassa Romagna nella puntata di Sereno Variabile, realizzata con la collaborazione di Apt Servizi Emilia Romagna e con il supporto logistico delle amministrazioni locali, che andrà in onda sabato 28 settembre su Rai 2 (ore 17.10 circa). Osvaldo Bevilacqua condurrà gli spettatori in un viaggio alla scoperta di questa affascinante zona che sorge tra Ravenna e Faenza e riserva ai turisti tante curiose e piacevoli sorprese. Ecco il vino “Bursòn”, originario dall’omonimo vitigno che porta il soprannome del suo scopritore, Antonio Longanesi, dal sapore schietto e sincero come le genti della terra in cui nasce. E ancora il grande Mercato del Pavaglione di Lugo, cittadina che ha dato i natali a storici personaggi, quali Giuseppe Compagnoni, sulla cui proposta nacque il Tricolore Italiano, e l’asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca, a cui è intitolato l’Aeroclub locale, con la sua scuola per piloti di elicottero.
Ampio spazio della puntata sarà poi riservato al neonato Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo, vero e proprio archivio delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, sviluppatesi, dal XIV secolo fino agli anni Settanta, nella piccola comunità di Villanova di Bagnacavallo. Ad accompagnare Bevilacqua alla scoperta di questo prezioso e moderno giacimento di cultura, organizzato in sei ambienti (ai quali si aggiungono un piccolo stagno e una sala didattica), è un ospite d’eccezione, l’attore Ivano Marescotti, nativo proprio di Villanova, e fautore da piccolo, assieme al padre, di numerosi dei manufatti conservati nell’Ecomuseo. Tappa quindi nella vicina Bagnacavallo, per raccontare due luoghi ricchi di fascino: Piazza Nuova con il suo originale porticato, e il Giardino degli Aforismi, ospitato all’interno di un orto botanico e dedicato a Leo Longanesi, illustre cittadino di Bagnacavallo, e alle sue celebri frasi, riportate sulle panchine che costeggiano il Giardino. Gran finale di puntata in musica al Teatro Socjale di Piangipane, ancora con Ivano Marescotti, che si esibirà in un divertente “live” con il cantautore romagnolo Vittorio Bonetti, applauditi da un folto pubblico.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
26 Settembre 2013