Cervia-Milano Marittima e Ravenna al centro di quattro educational tour organizzati da 4 tour operator russi, in collaborazione con Apt Servizi – Sono 188 gli agenti di viaggio coinvolti – I turisti provenienti dalla Russia sempre più attratti dalle mete dell’Emilia Romagna e, in particolare, dalla provincia di Ravenna – Obiettivo degli educational è aumentare ulteriormente le quote di mercato
L’offerta turistica di Cervia-Milano Marittima e Ravenna sarà al centro di quattro educational tour promossi nel mese di maggio dai tour operator russi TEZ, ICS, PAC, VKO, in collaborazione con Apt Servizi, e che coinvolgerà 188 agenti di viaggio russi.
Si parte giovedì 10 maggio, quando nel pomeriggio arriveranno a Cervia-Milano Marittima 50 direttori di agenzie di viaggio in tour con TEZ. Dopo la visita alla località balneare i partecipanti agli educational parteciperanno ad una cena presso il Grand Hotel Gallia. Il giorno successivo il gruppo sarà impegnato, sempre a Cervia-Milano Marittima, nella visita di strutture alberghiere con un pranzo offerto da Cervia Turismo al Circolo Pescatori La Pantofla mentre la cena di gala si svolgerà presso l’hotel Palace. L’ultima tappa cervese degli ospiti si avrà la mattina del 12 maggio con la visita al Museo del Sale.
Mercoledì 16 maggio Cervia-Milano Marittima sarà visitata da 21 agenti di viaggio selezionati dal tour operator ICS ed il programma prevede la visita alla città, alla sua spiaggia ed a diversi hotel.
Sono invece 97 gli agenti di viaggio che partecipano all’eductour promosso dal tour operator PAC che saranno a Cervia-Milano Marittima il 17 maggio per la visita ad alcune strutture ricettive terminando la sosta in città con una cena di gala.
Infine, domenica 20 maggio, un gruppo di 20 agenti di viaggio selezionati dal tour operator VKO arriverà a Ravenna per la visita alla città Patrimonio Unesco ed ai suoi splendidi mosaici. Il programma prevede soste alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla chiesa di Sant’Apollinare Nuovo, alla Tomba di Dante.
L’obiettivo comune di Apt Servizi, e dei tour operator coinvolti, è quello di incrementare, nel 2012, i flussi di turismo russo in Emilia Romagna e far conoscere alle agenzie di viaggio nuovi prodotti turistici regionali.
Il tour operator TEZ in particolare, nel 2012 programma per la prima volta il prodotto turistico Emilia Romagna con pacchetti-vacanza e voli charter su Rimini, contando di portare in regione, in questo primo anno, oltre 5000 turisti.
A sua volta ICS – che l’anno scorso in Emilia Romagna ha aumentato gli arrivi del 32,88% (4935) e del 25% le presenze (23.209) – manterrà fino al 26 ottobre voli diretti su Rimini con arrivi ogni venerdì per un totale di 260 posti alla settimana.
PAC – che nel 2011 ha incrementato in Emilia Romagna del 60% sia gli arrivi (51.983) che le presenze (457.450) – conferma i diversi collegamenti charter su Rimini da Mosca, San Pietroburgo, Krasnodar, Rostov-on-Don, Ekaterinburg, Samara, Kazan, Nizhnij Novgorod.
La strategia 2012 del tour operator VKO è quella di diversificare l’offerta turistica in Emilia Romagna e si propone di portare in regione, nel corso del 2012, almeno 5000 turisti russi.
Il mercato turistico russo, cresciuto da maggio a settembre 2011 sulla costa dell’Emilia Romagna del 34,48% negli arrivi e del 28,22% nelle presenze, è sempre più strategico per l’Emilia Romagna, tanto che il Piano promozionale 2012 messo a punto da Apt Servizi prevede azioni di co-marketing con tour operator russi: educational tour e seminari con agenti di viaggio, attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
14 Maggio 2012