L’offerta turistica regionale è al centro di un lungo reportage del quotidiano del Regno Unito “The Independent” (261mila lettori e 2 milioni e 780.560 visitatori unici mensili del sito Web) – “Vale la pena conoscere questa terra con le sue belle città d’arte, l’ottimo cibo, le sue ricche proposte culturali”: questo l’invito ai lettori inglesi
“Con le sue città d’arte, le delizie gastronomiche, le sue perle culturali l’Emilia Romagna è una regione italiana tutta da scoprire”.
Lo scrive – venerdì 23 ottobre in un lungo reportage pubblicato nella sezione viaggi, sia nella sua edizione cartacea che in quella online – il quotidiano del Regno Unito “The Independent” (261mila lettori e 2 milioni e 780.560 visitatori unici mensili del sito web).
“Nonostante l’Emilia Romagna – si legge nel testo – sia considerata il cuore enogastronomico d’Italia pochi dei visitatori della vicina Toscana e del Veneto fanno tappa qui. Vale però la pena conoscere questa terra con le sue belle città d’arte, l’ottimo cibo, le sue ricche proposte culturali”.
Qui – scrive il quotidiano – “si possono gustare alcune icone del cibo italiano come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico di Modena, la mortadella di Bologna” e questa regione “mette in mostra un ricco patrimonio artistico e architettonico fatto di mosaici paleocristiani, chiese romaniche, castelli medioevali e suggestivi palazzi rinascimentali”.
L’articolo del quotidiano “The Independent” parla di Bologna (“una bella città medioevale, con i suoi palazzi signorili, le sue torri, i 40 chilometri di portici, la sua vivace attività culturale e la più antica Università d’Europa”) e dei numerosi tesori artistici presenti a Ravenna, Ferrara, Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Il testo approfondisce poi quello che si può vedere e gustare in Emilia Romagna, una regione tagliata in due dalla Via Emilia “un’antica strada romana che collega Piacenza fino a Rimini, città non priva d’interesse anche al di fuori della stagione estiva”.
Il lungo reportage presenta ai lettori informazioni utili per organizzare tour del gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole, conoscere i suggestivi tesori della Motor Valley, apprezzare le bellezze naturali presenti nel verde dell’Appennino e del Delta del Po.
«Ancora una volta – sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo – l’unico ed inimitabile mix di esperienze offerto dalla vacanza in Emilia Romagna conquista la stampa estera. La buona tavola emiliana, l’arte e la cultura, che vantano gioielli quali i mosaici ravennati, il Rinascimento Ferrarese e il Duomo di Modena, e ancora i ‘templi’ della Motorvalley e la bellezza incontaminata del Delta del Po: nessun’altra regione può schierare contemporaneamente, lungo e attorno alla storica Via Emilia, una simile varietà di eccellenze. Eccellenze che la stampa inglese sta sempre più apprezzando, come testimonia anche il reportage pubblicato in questi giorni dall’Independent, e che i nostri operatori presenteranno in questi giorni al World Travel Market di Londra, appuntamento strategico per la promozione dell’Emilia Romagna sul mercato internazionale».
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
02 Novembre 2015