Sei operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti domenica 27 marzo a Bonn per partecipare alla giornata ADFC Radreisemesse (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club, la maggiore associazione cicloturistica presente in Germania) – Pacchetti turistici per gli appassionati di settore in allegato alla rivista Radwelt e nel rinnovato sito Internet regionale in lingua tedesca www.urlaubemiliaromagna.de
Nuova importante tappa per le iniziative promozionali a sostegno del progetto-cicloturismo 2011 in Germania.
Sei operatori turistici regionali, coordinati da Apt Servizi, saranno presenti domenica 27 marzo a Bonn in occasione della giornata ADFC Radreisemesse (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club – la maggiore associazione cicloturistica presente in Germania).
L’iniziativa fa parte di uno dei diversi interventi previsti nel 2011 nell’ambito del progetto trasversale cicloturismo che interessano anche Olanda e Italia.
Il 19 febbraio è uscito in Germania in allegato alla rivista cicloturistica Radwelt – periodico ufficiale di ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club) – uno speciale di 4 pagine “Benvenuti in Paradiso!” dedicato al cicloturismo dell’Emilia Romagna con 16 pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici regionali.
Grazie all’azione di cross-marketing con la catena di negozi di biciclette tedesca Radlbauer, duemila delle cinquemila copie stampate in più di questo inserto speciale-ciclo sono distribuite in sei punti vendita nelle aree del sud e dell’est della Germania, un banner “Emilia Romagna” è ospitato nella homepage del suo sito Internet e sono in cantiere altre azioni promozionali congiunte.
La promozione cicloturistica dell’Emilia Romagna è presente anche nel rinnovato sito Internet in lingua tedesca (www.urlaubemiliaromagna.de) dove sono presenti 41 pacchetti turistici dedicati a questo tipo di clientela.
Secondo i dati dell’istituto di ricerca tedesco Trendscope raccolti per ADFC e presentati alla recente Borsa turistica ITB di Berlino: 4,9 milioni di tedeschi, nel 2009, hanno fatto una vacanza in bicicletta in Europa con almeno un pernottamento; il cicloturista-tipo tedesco per il 57% ha più di 46 anni mentre il 21% ha più di 65 anni; il 33% dei cicloturisti ha un reddito di più di 3000 euro al mese; per il 2011 si prevedono aumenti di viaggi di cicloturisti tedeschi verso l’Austria, Francia, Italia, Svizzera. La ricerca è scaricabile on line nel sito www.aptservizi.com.
Questi gli operatori turistici emiliano romagnoli che saranno presenti a Bonn il 27 marzo: Consorzio Riccione Turismo, Consorzio Riccione Bike Hotels, Parma Incoming, Ferraralink, Assohotels, Ciclocesenatico bike & beach.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
25 Marzo 2011