Dal 25 al 28 ottobre il Museo Casa Enzo Ferrari (MEF) sarà presente al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova – In uno stand di 60 metri quadrati esposte anche due auto: una Ferrari Dino 246 GT e una Maserati 3500 GT – Sarà promossa anche la mostra “Le grandi sfide Ferrari-Maserati” inaugurata nella struttura il 15 ottobre e visitabile fino al 20 marzo
Il Museo Casa Enzo Ferrari (MEF) sarà presente dal 25 al 28 ottobre al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova.
Lo farà con uno stand di 60 metri quadrati che promuove anche la mostra “Le grandi sfide Ferrari-Maserati”, inaugurata il 15 ottobre nella struttura e visitabile fino al 20 marzo.
All’interno dello stand saranno esposte anche due auto: una Ferrari Dino 246 GT e una Maserati 3500 GT. E’ stata inoltre attivata una promozione che prevede che i visitatori della fiera entrino al MEF al prezzo speciale di 9 euro.
Questa presenza fieristica – coordinata da Apt Servizi Emilia Romagna – fa parte delle azioni previste all’interno del piano di marketing territoriale della provincia modenese in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena.
Dal marzo scorso la già ricca offerta turistica della Motor Valley – che conta 188 team sportivi (tra club e scuderie), 13 musei, un circuito di collezioni private, 4 autodromi, 11 kartodromi e vari circuiti – si è arricchita di una nuova struttura: il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.
La struttura, inaugurata lo scorso mese di marzo, è un grande contenitore di 5000 metri quadrati dedicato a Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo. Fa parte del complesso museale la casa in cui il Drake nacque nel 1898. Davanti è stata realizzata una galleria espositiva, il famoso “cofano” di alluminio giallo che avvolge la casa natale come una sorta di mano aperta. Il complesso museale, aperto 363 giorni l’anno, ha un allestimento flessibile ed è dotato di un Centro Didattico con archivio e computer-room con database informativo, uno spazio eventi, uno store e una caffetteria. Il Museo (www.museocasaenzoferrari.it) ospita poi ogni anno due esposizioni tematiche e diverse mostre collaterali.
Attualmente al MEF, fino al 20 marzo 2013, è allestita la mostra “Le grandi sfide Ferrari-Maserati” dove sono esposte 19 rare vetture. Visitando l’esposizione si può ammirare la prima Ferrari Sport, la Ferrari 340 MM, e la Maserati 250F definita da Stirling Moss “una pietra miliare nella mia carriera, l’auto che aveva tutto quello che potevo desiderare: velocità e potenza”. Presenti nella mostra la Ferrari 500 TRC, la prima “Testa Rossa” (chiamata così a causa dei coperchi degli alberi a cammes dipinti in rosso scuro) e la Maserati A6 GCS/53, una biposto Sport destinata a restare tra le auto più belle e vincenti di sempre.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
24 Ottobre 2012