Giovedì 10 Ottobre 2019
La Destinazione Bologna e Modena presenta un calendario di eventi e iniziative che offre spunti di visita 365 giorni all’anno, dalla cultura ai motori, dalla musica alla gastronomia.
Bologna e Modena, 10 ottobre 2019 – Bologna e Modena, città unite dalla convenzione che le ren-de unica Destinazione turistica, crescono nei numeri e nell’offerta, affermandosi per il 2020 come mete ricche di eventi e iniziative che si configurano come importanti attrattive per i visitatori ita-liani e internazionali.
Cominciando dal capoluogo di regione, Bologna metropolitana propone un calendario che confer-ma la grande attenzione all’arte e alla cultura in tutte le sue forme. Si inizia da una rinnovata formula per il Capodanno, con la kermesse Dancin’Bo e il suo ricco calendario per portare l’allegria del ballo in 12 diversi luoghi della città per 5 giorni. Il 2020 si aprirà come sempre con gli appuntamenti legati all’arte contemporanea di Art Week, la settimana dell’arte per eccellenza che tra gennaio e febbraio affianca il ricco palinsesto degli eventi culturali che si svolgono in con-comitanza con Arte Fiera. Si proseguirà in primavera con le celebrazioni legate al genio di Lucio Dalla e alle ricorrenze per il suo compleanno: una manifestazione che conferma il forte legame di Bologna con la tradizione musicale, nel rispetto del titolo di Città Creativa della Musica conferi-to dall’UNESCO. Legame che si esprime non solo con Lucio ma anche con il Teatro Comunale, i tanti jazz club della città e l’Accademia Filarmonica, in un 2020 che marca il 250esimo anni-versario della visita di Mozart a Bologna. Grande spazio anche allo sport, con tanti eventi durante tutto il corso dell’anno e due grandi eventi di rilievo. Il 1 marzo la prima Maratona di Bologna e in autunno l’apertura del nuovissimo Museo del Basket italiano, all’interno del rinnovato Pa-laDozza, il palazzetto del centro di Bologna.
Come ogni anno il calendario di proposte dell’estate sarà particolarmente ricco, con indiscusso protagonista il Cinema in Piazza Maggiore. Bologna è infatti sempre più città del cinema grazie anche alla sua Cineteca, eccellenza mondiale nell’ambito del restauro e la conservazione: il Co-mune di Bologna ha appena varato un importante investimento per la riapertura del novecentesco cinema Modernissimo e del sottopasso di via Rizzoli come nuovo e innovativo spazio culturale al centro del Quadrilatero della Cultura. Grande successo anche per i cammini in Appennino, che tra la ormai celebre Via degli Dei e la nuova Via della Lana e della Seta attirano ogni estate mi-gliaia di camminatori da tutto il mondo.
Completa l’offerta un ricco calendario di mostre, che si articolerà tra le tante sedi dell’Istituzione Bologna Musei e che andrà ad affiancare la già ricchissima offerta delle collezioni permanenti dei musei del capoluogo e del suo territorio. Tra le esposizioni temporanee vale la pena di ricordare l’ambizioso progetto Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, che sarà visibile al Museo Ci-vico Archeologico dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020: un affascinante viaggio tra archeologia e paesaggi sorprendenti che metterà in risalto le novità di scavo e di ricerca sulla storia di uno dei più importanti popoli
dell’Italia antica. La mostra è progettata dal museo bolognese in collaborazione con la Cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università degli Studi di Bologna, e realizzata da
Electa.”
Tra i fiori all’occhiello della proposta culturale di Bologna 2020 anche l’offerta di Genus Bononiae. Musei nella Città, il circuito museale diffuso che conta sei sedi nel cuore di Bologna. Palazzo Fava –
già sede di grandi mostre come La ragazza con l’orecchino di perla – torna ad ospitare una grande mostra evento che riporterà a Bologna capolavori oggi visitabili nei più importanti musei di tutto il mondo, tra cui la National Gallery di Washington, la Pinacoteca di Brera, la National Gallery di Londra, il Museo del Louvre e la Pinacoteca Vaticana (tutti i dettagli verranno presentati in confe-renza stampa il 29 ottobre a Palazzo Fava. Per info stampa.comunicazione@genusbononiae.it). Infine, il 2020 porterà a Bologna diverse esposizioni che spazieranno dall’arte allo sport. Due grandi artisti internazionali saranno protagonisti delle mostre “Botero”, fino a fine gennaio a Pa-lazzo Pallavicini e “Chagall. Sogno e magia” a Palazzo Albergati fino a marzo. Le grandi icone degli anni ’50 e ’60 raccontate dalle immagini degli archivi fotografici sono invece al centro di “Noi. Non erano solo canzonette”, a Palazzo Belloni fino ad aprile 2020. Per finire la storia del Bo-logna calcio è celebrata in occasione dei suoi 110 anni nella mostra “Atleti, cavalieri e goleador 3000 e…110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club”.
A Modena rombano i motori e l’intero territorio si conferma meta di eccellenza per gli appassio-nati, con eventi che celebrano il mito della velocità e della competizione: da marzo a settembre si svolgeranno tra le altre manifestazioni il 21° Concours d’Elegance – Trofeo Salvarola Terme, sfilata di auto d’epoca di alta gamma con la partecipazione di oltre 50 equipaggi, a maggio sarà il turno del Motor Valley Fest 2020, la grande festa delle due e quattro ruote che dopo il successo della prima edizione rappresenta un appuntamento da non perdere, a giugno in-vece i motori saranno protagonisti della Notte Rossa di Maranello, con l’esposizione di decine di Ferrari da strada e F1, animazione urbana e stand gastronomici. Sono inoltre da visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena ed il Museo Ferrari di Maranello, gli stabilimenti di Pagani e Maserati, che insieme alle collezioni private presenti e unite dal Motor Valley Passport, un diario di viaggio che presenta l’offerta motoristica dell’intera regione, offrono un’esperienza unica e ricca di forti emo-zioni.
Importanti manifestazioni culturali arricchiscono l’offerta: oltre al Festival della Filosofia di Modena in settembre, Carpi e Sassuolo ed al Festival della Poesia che si sviluppa lungo la va-sta area denominata Terre di Castelli e le Città di Modena e Castelfranco Emilia dal 21 al 27 set-tembre 2020. Numerosi sono gli eventi dedicati all’arte figurativa, alla letteratura, alla musica ed alle rievocazioni storiche, come ad esempio la Festa della Dama Vivente a Castelvetro (12-13 settembre), la manifestazione Montmartre a Castelfranco Emilia e la Notte dei Musei “Nes-sun Dorma” di Modena, in tarda primavera. La musica in particolare, attraverso concerti ed eventi di vario genere descrive un panorama nel quale sono legati Vasco Rossi e gli altri artisti modenesi con le manifestazione dedicate al maestro Luciano Pavarotti e con il cartellone di proposte del teatro a lui dedicato.
L’interesse per la provincia di Modena si estende anche alle molte manifestazioni sportive di grande richiamo ed alla densità di iniziative dedicate all’enogastronomia, quale collante di un ter-ritorio che mostra la più alta concentrazione di produzioni a riconoscimento comunitario a partire da prodotti tipici più noti come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l’aceto Balsamico di Modena IGP, i vini Lambruschi DOP ed il Prosciutto di Modena DOP.
Nel ricco calendario di eventi del territorio imolese un posto di rilievo avrà come sempre l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, nel quale i motori (con il mondiale Superbike, il mondiale di motocross e il Minardi Day per ricordare i principali) la faranno da padrone. Non mancheranno altri appuntamenti di rilievo, come il concerto di chiusura del tour di Cesare Cremonini il 18 luglio.
A Imola sono molteplici poi gli eventi culturali in programma, dalla stagione teatrale di prosa agli eventi musicali, da Imola in Musica a giugno alle numerose e prestigiose stagioni concertisti-che. Tanto spazio anche all’enogastronomia, che culmina a novembre nel Baccanale, mentre nell’anno sagre e feste a tema si susseguono nei Comuni del Circondario per esaltare sapori, profumi
e prodotti del territorio. Tra gli eventi per tutti i gusti da segnalare infine anche Very Slow a Castel San Pietro Terme e Fantastika a Dozza.
Ufficio Stampa e Comunicazione BOLOGNA WELCOME
• Alice Brignani abrignani@bolognawelcome.it e Vittoria Donini vdonini@bolognawelcome.it
Comunicazione MODENATUR
• Francesca Soffici fsoffici@modenatur.it
Comunicazione IMOLA E FAENZA
• Michela Tarozzi press@imolafaenza.it
10 Ottobre 2019