Dal 27 al 30 ottobre l’eccellenza golfistica emiliano romagnola sarà in “vetrina” a Villa Erba di Cernobbio (Como) in occasione dell’International Golf Travel Market, la più importante manifestazione del settore – In agenda nello stand del club di prodotto “Emilia Romagna Golf”, che raggruppa l’offerta golfistica regionale, circa 80 appuntamenti con i più importanti tour operator mondiali specializzati – Da Piacenza a Cattolica presenti 25 campi da golf a cui si aggiungono 18 tra campi pratica o promozionali – Nel 2013 dei 90mila “ingressi” (green fee) registrati 40mila sono stati di giocatori stranieri – E’ stimata in 4 milioni di euro la spesa fatta, l’anno scorso, dai golfisti nel circuito regionale per un indotto di 40 milioni di euro
L’offerta golfistica dell’Emilia Romagna si presenta – dal 27 al 30 ottobre a Villa Erba a Cernobbio sul lago di Como – alla 17a edizione dell’International Golf Travel Market (la più importante manifestazione del settore organizzata per la prima volta in Italia) dove interverranno oltre 500 rappresentanti di circoli e resort golfistici stranieri provenienti da 60 nazioni e oltre 360 tour operator specializzati nel turismo golfistico.
Rappresentanti di “Emilia Romagna Golf”, il club di prodotto che raggruppa l’offerta golfistica regionale, hanno in agenda nello stand circa 80 appuntamenti con i più importanti tour operator europei specializzati nel prodotto golf che gestiscono ben 25 milioni di viaggi all’anno per un fatturato complessivo di circa 40 miliardi di dollari.
La Regione Emilia Romagna guida l’offerta italiana in questo settore che, per la prima volta, si presenterà unita e, chi varcherà la soglia del Padiglione Italia, troverà 62 realtà nazionali (tra istituzioni, regioni, consorzi di circoli, golf resort ed agenzie di incoming) che presenteranno la ricca offerta turistica del golf nazionale.
“L’Italia – commenta Maurizio de Vito Piscicelli, Promoter di Emilia Romagna Golf – che recentemente è stata inserita dai tour operator membri della IAGTO (International Association Golf Tour Operators) tra le 10 destinazioni golfistiche più importanti del mondo deve ancora essere valorizzata appieno. Meglio conosciuta per l’arte, la cultura, la moda, la cucina e il vino l’Italia ed in particolare l’Emilia Romagna è in grado di offrire esperienze memorabili a chi viaggia con la sacca ed i bastoni”.
L’Emilia Romagna può contare da Piacenza a Cattolica, sulla presenza di 25 campi da golf (quattordici a 18 buche, due campi a 27 buche a Cervia e Formigine di Modena e nove campi a 9 buche) a cui si aggiungono 18 tra campi pratica o promozionali. Il circuito, messo a punto dal club di prodotto Emilia Romagna Golf, collega 25 campi da golf della regione con almeno 9 buche certificate e affiliate alla Federazione Italiana Golf e offre un servizio vacanza e golf “chiavi in mano”. Si può giocare infatti in tutti i 25 campi del circuito pagando un prezzo giornaliero variabile tra i 35 ed i 48 euro. Il pacchetto turistico “Emilia Romagna Golf 2014” comprende una settimana di vacanza con possibilità di giocare nei 25 campi con 24 alberghi collegati e vicini agli impianti di gioco. La formula bed & breakfast in hotel a 3 e a 4 stelle prevede 7 pernottamenti e 5 green fee (ingressi) a scelta nei campi da golf del circuito a partire da 540 euro. Previsti, su richiesta, i trasferimenti da un circolo all’altro.
Notevoli anche i dati relativi alle presenze straniere nel circuito di 25 campi da golf di Emilia Romagna Golf. Nel 2013 40mila, dei 90mila green fee registrati, sono stati di giocatori stranieri e la stagione 2014 che si sta chiudendo ha fatto registrare incrementi importanti nel numero di turisti stranieri con una crescita del 30% rispetto ai dati dello scorso anno.
Emilia Romagna Golf stima (con un prezzo medio di entrata di 45 euro) in 4 milioni di euro la spesa fatta, nel 2013, dai golfisti nel circuito per un indotto per il territorio di 40 milioni di euro.
Sono state diverse, nel 2014, le azioni a sostegno dell’offerta golfistica regionale. E’ stata realizzata la stampa in diecimila copie e in quattro lingue del nuovo catalogo golf e la Regione è stata fortemente impegnata sui mercati internazionali nella promozione dell’offerta golfistica regionale mediante la partecipazione a Open e Fiere di golf con pubblicità sui principali media specializzati internazionali principalmente in Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria, Irlanda e Svizzera.
L’Emilia Romagna – che fa parte del Progetto d’eccellenza nazionale “Italy Golf and More” – è attualmente l’unica regione italiana che è riuscita a mettere in rete tutta la propria offerta golfistica regionale presentando pacchetti turistici ad hoc e viene unanimemente riconosciuta come la regione leader nel settore del turismo golfistico nazionale.
Per tutte le informazioni sull’offerta golfistica dell’Emilia Romagna si può consultare il sito www.emiliaromagnagolf.com.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
Nota: allegata al testo la copertina del catalogo 2014 di “Emilia Romagna Golf” in inglese
24 Ottobre 2014