Dal 19 al 24 settembre educational tour di Apt Servizi per 6 rappresentanti di grandi aziende brasiliane che organizzano viaggi incentive – Coinvolte le province di Bologna, Parma e Modena di cui verranno evidenziate le eccellenze artistiche, enogastronomiche e quelle legate al mondo dei motori – L’iniziativa fa parte delle azioni 2012 destinate ai Paesi Bric che proseguiranno con la partecipazione dell’Emilia Romagna, dal 24 al 26 ottobre, alla fiera del turismo ABAV di Rio de Janeiro
Arte, motori ed enogastronomia protagonisti dell’educational tour che, da domani, mercoledì 19, a lunedì 24 settembre, APT Servizi Emilia Romagna ha organizzato per 6 rappresentanti di grandi aziende di Rio de Janiero, interessate a conoscere l’Emilia Romagna come destinazione di viaggi incentive. Si tratta di Fabiana Figueiredo di Fiat Chrysler America Latina, Waldemar Barroso BeyondComm, agenzia di incentive e comunicazione per aziende, Bianca Strattner di H.Strattner, importante multinazionale produttrice di prodotti e strumenti medicali, Joao Marcos Rodrigues di Souza Cruz, sede sudamericana della British American Tobacco, Sebastiao Martins di Metha, agenzia di marketing e organizzazione eventi, Carlos Coan di Essilor, azienda leader nei prodotti per ottica.
L’eductour “Emilia Romagna con gusto!”, a cui partecipa anche la giornalista brasiliana Nara Caviquioli, rientra nell’ambito delle azioni 2012 destinate ai mercati turistici dei paesi Bric per il turismo incentive e corporate e coinvolgerà le province di Bologna, Modena e Parma.
In viaggio tra città d’arte, castelli, teatri, motori e buona cucina
Il programma prevede l’arrivo degli ospiti brasiliani nella mattinata di domani, mercoledì 19 settembre, all’aeroporto di Bologna. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita al centro storico. Giovedì 20 l’educational tour si sposterà a Parma, non prima di una sosta al Museo Lamborghini, una delle eccellenze regionali legate al mondo del motori. A Parma, dopo il pranzo, visita guidata della città e del Centro Congressi Auditorium Paganini. Successivamente l’incontro con alcuni operatori regionali che presenteranno le loro offerte turistiche legate al settore incentive: Parma Incoming, Inc Hotels Parma, Ospitalità a Bologna, Modenatur, Riccione Congressi.
Venerdì 21 l’intenso programma della giornata prevede prima una visita al Teatro Farnese di Parma, gioiello architettonico del ‘600, quindi il trasferimento sulle colline per la visita dello splendido Castello di Torrechiara, a cui farà seguito la sosta in un’azienda vitivinicola, con degustazione. La scoperta delle eccellenze enogastronomiche regionali proseguirà con la visita ad un’azienda che produce il Prosciutto di Parma Dop, tra i 35 prodotti dell’Emilia Romagna riconosciuti con il marchio di qualità europeo, e pranzo all’interno dello stesso prosciuttificio. Successivamente è previsto il trasferimento verso i luoghi verdiani, con visita al Museo di Casa Barezzi di Busseto, il luogo che più di altri conserva ancora l’anima del grande Maestro. Qui è in programma un mini concerto con famose arie verdiane, allestito appositamente per i partecipanti all’educational. La giornata si concluderà con la visita alle cantine di stagionatura del Culatello Dop, considerato il più “nobile” tra gli affettati e una cena a cura dello chef stellato Massimo Spigaroli.
Motori in primo piano sabato 22 settembre con l’eductour che si sposterà a Modena per la visita guidata al MEF, il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, situato proprio nel cuore della città e ormai diventato, dalla sua inaugurazione nel marzo scorso, meta di tanti appassionati del Cavallino. Nel suo scrigno di preziosi prodotti, l’Emilia Romagna vanta anche l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e quindi agli ospiti brasiliani sarà data l’opportunità di scoprire i segreti della produzione di questo prezioso nettare, con la visita ad una acetaia. Nel pomeriggio ancora i motori protagonisti con la partenza per Maranello e la visita al Museo Ferrari e, successivamente, una sosta all’Autodromo di Modena dove sarà possibile fare un test drive. In serata rientro a Parma.
Domenica 23 settembre la giornata comincia con una nuova eccellenza della cucina emiliana, il Parmigiano Reggiano, considerato il re di formaggi e tra i prodotti più “clonati” (ma senza successo) al mondo: gli ospiti brasiliani potranno assaggiarlo e scoprirne la produzione con la visita ad un caseificio. L’educational proseguirà con la visita alla Scuola Internazionale di Cucina Alma, che ha sede nella splendida Reggia di Colorno. Qui i partecipanti seguiranno un breve corso di cucina sulla “pasta fresca italiana” curato da uno chef Alma. Prima del rientro a Parma, l’eductour prevede anche una sosta al Castello di Fontanellato.
Domenica 24, infine, dopo la partenza da Parma, saranno protagoniste le Rosse di Borgo Panigale con la visita al Museo e fabbrica Ducati. L’eductour proseguirà a Imola con una sosta all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Dopo il pranzo, gli ospiti brasiliani andranno a Dozza imolese, dove potranno ammirare gli originali murales, una delle caratteristiche del borgo. Quindi il trasferimento all’aeroporto di Bologna per il rientro in Brasile.
L’Emilia Romagna sarà all’ABAV di Rio de Janeiro
L’attività promozionale dell’Emilia Romagna sul mercato brasiliano proseguirà anche nell’ambito dell’ABAV, la principale fiera trade del turismo per tutto il Sud America, organizzata a Rio de Janeiro dall’Associazione brasiliana degli Agenti di viaggio e giunta quest’anno alla 40ª edizione. Dal 24 al 26 ottobre APT Servizi parteciperà per la prima volta all’evento con l’obiettivo di sondare il mercato turistico brasiliano.
Paese emergente dell’area Bric (Brasile, Russia, India e Cina), il Brasile ha un bacino di turisti interessati alla “marca Italia”, con particolare riferimento alla moda, all’enogastronomia, ai marchi motoristici di eccellenza oltre, naturalmente alle bellezze storico-culturali. Grazie alla ricchezza della sua offerta turistica e alle sue città d’arte, l’Emilia Romagna si candida ad avere un ruolo di primo piano nella ricerca delle destinazioni nell’ambito del mercato turistico brasiliano.
Un grande “parco” congressuale che è anche patrimonio turistico
Anche quest’anno Il turismo congressuale è stato centrale nell’offerta dell’Emilia Romagna. La presenza di qualificati Centri Congressi, assieme alla professionalità degli addetti al settore e alla qualità dell’accoglienza, fanno dell’Emilia Romagna un grande “parco congressuale” leader in Italia e a livello internazionale. La regione vanta 10 qualificati centri congressi, 154 hotel dotati di moderne sale congressuali, 48 dimore storiche e 242 strutture tra auditorium, sale polifunzionali, palazzi del turismo, sale teatrali e complessi di vario genere. Anche le opportunità leisure che la regione offre contribuiscono alle buone performance favorendo il prolungamento della permanenza dei congressisti nella destinazione.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
19 Settembre 2012