Quest’anno la Giornata Verde raddoppia e diventano due i giorni di festa: 5 e 19 giugno – Da Piacenza alla Romagna la nostra regione festeggia con tanti eventi e proposte per vivere la natura a ritmo lento – Fra trekking, feste campestri con giochi e degustazioni, gite in bicicletta e a cavallo, la novità quest’anno sono le uscite in barca – L’obiettivo è far gustare il territorio a ritmo lento senza dimenticare gli amanti della vacanza attiva – Tutto organizzato dall’Unione di Prodotto Appennino e Verde
Ci sono anche le uscite notturne nei boschi per vedere le lucciole – (l’attività si chiama Fireflywatching) e le uscite in barca sul Po, fra gli oltre 50 eventi, in programma il 5 e 19 giugno in occasione della Giornata Verde in Emilia Romagna. Due giornate e non più una soltanto: il raddoppio dei festeggiamenti ed eventi aperti al pubblico è una delle novità dell’edizione di quest’anno della Giornata Verde. La manifestazione, organizzata dall’Unione di Prodotto Appennino e Verde, ha come obiettivo quello di far gustare il territorio a ritmo lento senza dimenticare gli amanti della vacanza attiva in una regione fra le più verdi d’Italia grazie ai suoi due parchi nazionali, 12 parchi regionali, 13 riserve naturali.
“Tutto questo patrimonio verde – dice Pier Saccardi, presidente dell’Udp Appennino e Verde – per due domeniche si aprirà al grande pubblico con un cartellone di eventi, perlopiù gratuiti, all’insegna della vacanza slow e a contatto con la natura. E da Piacenza alla Romagna si potrà davvero vivere l’ambiente a 360 gradi. Ma a una sola condizione: tutto senza fretta, a ritmo dolce e slow.”
Fra le altre novità di questa edizione, c’è la grande attenzione dedicata alle escursioni in barca, battello e motonave. Nel territorio di Piacenza (una new entry di questa edizione) per esempio la motonave Calpurnia salperà ogni mezz’ora dall’attracco di Roncarlo di Caorso per un giro sul Po (biglietto 5 euro). Nel Parmense sarà la motonave Rigoletto a far vivere al pubblico un’intera giornata sul Po: basterà trovarsi al piccolo porto fluviale di Polesine Parmense per partire per un’escursione naturalistica guidata (biglietto valido tutto il giorno 7 euro, bambini 3 euro). C’è anche la possibilità di portarsi le biciclette al seguito. Sulla riva reggiana del Po le gite partiranno dal bel porto di Boretto: la motonave Padus farà una piacevole e istruttiva crociera costeggiando filari di pioppi e le piccole capitali che si affacciano sul Po. Sul Delta del Po si potrà scegliere fra escursioni a piedi, in barca, in bicicletta e persino in pulmino elettrico per addentrarsi nei sentieri naturalistici e le oasi ambientali del grande Parco del Delta dove terra e acqua si susseguono in un paesaggio affascinante. In Romagna divertimento assicurato a bordo del battello elettrico sull’azzurrissimo lago di Ridracoli incastonato fra i boschi e le foreste a picco sull’acqua del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
Chi preferirà rimanere in terra ferma, può prenotarsi per la spedizione naturalistica di Firefly –watching che tradotto letteralmente significa: uscita a caccia di lucciole. Naturalmente solo da guardare. Si parte alle nove di sera da Riolo Terme (dalla sede del Parco in Corso Matteotti 40). Tutto gratuito, ma bisogna indossare scarpe chiuse, basse, abbigliamento scuro e portarsi una torcia.
Per il resto c’è un po’ di tutto: un grande e spettacolare Equiraduno nazionale a Ferrara, le passeggiate fra i filari e degustazioni a Castell’Arquato (Pc), l’emozionante visita speleologica guidata (15 euro) alla grotta della Spipola al Farneto di San Lazzaro di Savena (Bo), la giornata nei grandi prati di Brisighella (Ra) a Ca’ Carnè dove per tutto il giorno si svolgerà la gara di qualificazione ai Mondiali di tiro dell’arco.
Ed ancora la possibilità di passare un bel week end immersi nella natura con bambini e famiglia grazie ai vari pacchetti turistici e proposte tutto incluso.
Un week end nell’Appennino modenese a Sestola (due giorni e una notte), due cene tipiche, con visita al Castello e degustazione in latteria parte da 90 euro a persona. Il week end a Ferrara, nella terra delle biciclette con ciclo visita guidata in agriturismo di charme parte da 75 euro a persona. Chi vuole rilassarsi e al contempo concedersi una serie di trattamenti benessere può scegliere la proposta di Tabiano Bagni (Pr) in un Grandhotel termale con inclusi vari trattamenti termali oppure per i curiosi la visita al mercatino dell’antiquariato intorno alla Rocca san vitale di Fontanellato (Pr).
Il programma completo e le proposte di soggiorno sono sul sito:
www.appenninoeverde.it
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
24 Maggio 2011