Martedì 2 giugno tutta l’Emilia Romagna festeggia la Giornata Verde – Da Piacenza a Rimini, le province, i grandi parchi nazionali, le aree protette e numerosi enti, pubblici e privati, offrono un programma di oltre 80 tra eventi e proposte turistiche – Parola d’ordine: vivere una giornata nella natura a ritmo slow – Trekking, escursioni sul Po, uscite in bici e in barca, birdwatching, degustazioni, musica in luoghi incantati, appuntamenti nei Castelli, benessere e tutto ciò che riguarda il turismo slow – Per chi vuole fermarsi a dormire ci sono tante offerte per il week end – Tutto organizzato dall’Unione di prodotto Appennino e Verde – Programma su www.appenninoeverde.it
Oltre 80 tra eventi e proposte turistiche in cartellone, 9 province coinvolte, 2 parchi nazionali, alcune oasi protette e numerosi enti pubblici e privati: sono i numeri della Giornata Verde Emilia Romagna 2015 in programma martedì 2 giugno. Un appuntamento dai grandi numeri per la vastità del territorio in cui si svolgerà: in contemporanea su tutto l’Appennino dell’Emilia Romagna e in tutti i grandi parchi protetti che impreziosiscono il territorio da Piacenza a Rimini. Dalla mattina alla sera sarà tutto un susseguirsi di appuntamenti e di intrattenimenti in mezzo alla natura per far vivere ai “cittadini” una giornata in un ambiente verdeggiante e incontaminato a ritmo slow, senza fretta. Fra trekking, escursioni sul Po, uscite in bici e in barca, birdwatching, degustazioni, benessere, musica in luoghi incantati, appuntamenti nei Castelli, il programma è ricchissimo e include anche iniziative per i più piccoli. Il calendario completo è sul sito www.appenninoeverde.it. Con la presenza di ben due parchi nazionali (Parco delle Foreste Casentinesi e Parco Tosco Emiliano) e immense riserve naturali, l’Emilia Romagna è uno dei territori più verdi d’Italia.
“La filosofia della manifestazione – spiega Pierluigi Saccardi, Presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – è quella di trascorrere un weekend a ritmo slow all’insegna della piacevolezza e del relax a contatto con la natura. L’invito è per tutti, piccoli e grandi, soprattutto per chi vive in città e forse non sa che in Emilia Romagna a meno di un’ora di auto da ogni capoluogo ci sono oasi naturali e luoghi storici da visitare. L’Appennino si gusta piano: a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca. Si potrà così scoprire anche la cultura di questi territori, senza dimenticare l’enogastronomia tipica”.
Giornata Verde 2015: alcuni degli appuntamenti clou
A Castell’Arquato (PC) la Giornata Verde è dedicata al Trekking del Vino, una passeggiata tra i vigneti, accompagnati da esperte guide escursionistiche in un contorno di boschi e antiche pievi. Si parte alle 16.30 dal piccolo borgo medioevale, dominato dal castello dei Visconti, con una visita guidata al Museo Geologico. Dopo la visita al museo, la passeggiata proseguirà sulle colline di Castell’Arquato fino a Costa Scaramuzza, dove sarà possibile fotografare il borgo da un’angolazione inconsueta e attraverso i filari delle viti. Al ritorno si fa festa in piazza con un aperitivo all’Enoteca Comunale a base di vini piacentini, stuzzichini e salumi DOP. Durata 2 ore. Costo: 8 euro.
Info: Castelli del Ducato Parma e Piacenza 0521/823221- 823220; www.castellidelducato.it
Al Castello di Torrechiara (PR), uno dei borghi più romantici del territorio, la Giornata Verde si celebra con una grande festa medioevale con tanto di figuranti in costume storico che faranno rivivere l’assedio al Castello. Per tutto il weekend il pubblico potrà gironzolare fra l’accampamento medioevale, il mercato del Contado, assistere a tornei di scherma medioevale, provare il tiro con l’arco, ammirare esibizioni di falconeria. In questa occasione sarà sancito anche il gemellaggio fra Emilia e Langhe, e si potranno assaggiare nei vari stand le rispettive eccellenze gastronomiche. Durante i tre giorni di festa, da domenica a martedì, saranno in funzione navette e tour guidati per salumifici, caseifici e cantine del territorio.
Info: Assapor@ppennino 328/2250714; www.assaporaparma.it
Nella Riserva Fluviale Orientata delle Casse di Espansione del Fiume Secchia (MO) tutti sono invitati a partecipare a “Secchia in Festa in Bici”. L’unica cosa da portare è appunto una due ruote, dopodiché si parte in gruppo per una bicistaffetta sulla Ciclovia del Secchia. Il programma prevede di raggiungere il Po nel pomeriggio, accompagnando, fisicamente e idealmente l’alveo del fiume. Il percorso è strutturato a tappe con punti di ristoro. Traguardo: la ciclovia Destra Po sull’argine del grande fiume. Per chi raggiunge l’ultima tappa e non se la sente di ritornare in bicicletta, sarà a disposizione un pullman con carrello portabici. Chi non parte in bicicletta, potrà prendere parte agli altri appuntamenti della giornata: visite guidate nei punti di maggior interesse naturalistico e archeologico, tappe negli affascinanti manufatti idraulici sul fiume e tour tra una sponda e l’altra del fiume. Info: Parchi Emilia Centrale 0522/627902; www.parchiemiliacentrale.it
Nell’Appennino Bolognese è in programma un trekking in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione nella valle del Lavino, facente parte del calendario dell’iniziativa “Trekking col Treno”, promosso dal CAI Bologna insieme alla Città Metropolitana di Bologna. Uno splendido itinerario ad anello fra castagneti e crinali il cui punto di partenza è raggiungibile solo con l’utilizzo dei mezzi pubblici, in questo caso treno e autobus. Info: CAI Bologna 051/234856; www.trekkingcoltreno.it
A Ferrara si pedala tra arte e oasi naturali con “Primavera Slow”. Lo scenario è il magnifico grande Parco Regionale del Delta del Po, un ambiente unico di terra ed acqua, di rara bellezza. Per il 2 giugno si potrà scegliere tra tantissimi eventi ed escursioni ad ogni ora del giorno, dal mattino fino a sera: escursioni a piedi, in barca, passeggiate a cavallo, escursioni notturne per osservare le stelle e ascoltare i suoni della natura, birdwatching al faro, tour su piccoli trenini per andare ad avvistare i fenicotteri. Da non perdere “Slowemotion”: tutto il giorno capanni fotografici nelle Valli di Argenta.
Info: Delta 2000 0533/57693-4; www.deltaduemila.net
Nel maestoso Parco nazionale delle Foreste Casentinesi (FC) a Bagno di Romagna, località termale circondata da foreste incontaminate e corsi di acqua azzurrissimi, la Giornata Verde è dedicata in particolar modo ai bambini. Nel bosco che si apre all’inizio del paese, un incantevole sentiero punteggiato da installazioni fiabesche, immagini di gnomi a grandezza naturale, sagome di cerbiatti e misteriose casette fa vivere a grandi e bambini una fiaba, in cui gli Gnomi sembrano davvero prendere vita. Alle 10.00 in Piazza Ricasoli una guida specializzata accoglierà i partecipanti e li accompagnerà al Sentiero degli Gnomi. Durante il percorso narrerà storie fantastiche, leggende e avventure sui piccoli amici dei bambini. Alle ore 12.00, al rientro dall’escursione, in Piazza Ricasoli verrà offerto ai partecipanti un aperitivo organizzato da Tre Terme, promotore dell’evento insieme ad Esploramontagne. L’evento è gratuito. Info: Associazione Esploramontagne 339/7794029; Tre Terme 349/4938123
Nell’entroterra riminese, l’appuntamento è nella Valmarecchia, a Pennabilli. Il paesino, immerso nel verde, si riempirà di artisti di strada in arrivo da tutta Europa, per la XVIII edizione di Artisti in Piazza 2015 (International Buskers Festival). In giro per il paese e negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli troverete circa venti punti spettacolo. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte si svolgeranno show di arte varia: teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cantastorie, cirque nouveau, danza, walking act, circo.
Info: Associazione culturale ultimo punto 0541/928003.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
26 Maggio 2015