L’offerta congressuale dell’Emilia Romagna sarà presente a Barcellona dal 30 novembre al 2 dicembre alla fiera di settore EIBTM – Serata Emilia Romagna con 30 buyer europei promossa da Apt Servizi – Nuovo video promozionale per il settore – In atto in regione una qualificazione dell’offerta per intercettare eventi internazionali
L’Emilia Romagna, leader nel settore congressuale, sarà presente alla fiera EIBTM di Barcellona in programma dal 30 novembre al 2 dicembre.
Saranno in Spagna – coordinate da APT Servizi – alcune eccellenze congressuali regionali (Bologna Congressi, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Parma Incoming) assieme al club di prodotto Motorsite-La Terra dei Motori che nasce dall’idea di sviluppare percorsi turistici legati al mondo dei motori in Emilia-Romagna.
La ricchezza dell’offerta congressuale regionale è sintetizzata dal nuovo video che ha, per colonna sonora, le note della “Traviata” di Giuseppe Verdi. Il video, voluto da Apt Servizi, Unioni di Prodotto Città d’Arte e Costa, è stato realizzato da Filmmaster.
A Barcellona il video sarà presentato a 30 buyer internazionali nel corso della serata promozionale del turismo congressuale emiliano romagnolo in programma in un hotel.
In questi anni l’offerta congressuale regionale ha avviato grandi interventi di qualificazione.
A Riccione, nel maggio 2008, è stato inaugurato un nuovo Palazzo dei Congressi e un’analoga nuova struttura congressuale, in attesa di essere inaugurata, è stata realizzata a Rimini secondo il progetto dell’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo, già autore del nuovo quartiere fieristico della città. Quella di Rimini è la struttura congressuale più grande d’Italia capace di contenere 9.300 persone in 42 sale e l’investimento, promosso dal Gruppo Rimini Fiera, è di circa 117 milioni di euro. Il nuovo Palacongressi di Rimini sarà gestito dal Convention Bureau della Riviera di Rimini e il piano economico finanziario prevede, secondo una formula innovativa, anche la partecipazione dei più importanti alberghi del territorio.
A Bologna, in seguito al decollo dell’aggregazione del Palazzo della Cultura e dei Congressi con la Sala Maggiore, il Nuovo Polo Congressuale raddoppia le sue dimensioni potendo contare sull’utilizzo del Padiglione 19-20: queste strutture, che hanno goduto di un’accurata riqualificazione, possono essere utilizzate in maniera indipendente o in contemporanea, offrendo una capienza complessiva di 11.000 sedute, una plenaria da 6.000 persone ed aree espositive che si estendono per 13.500 mq. L’offerta di Bologna Congressi è poi arricchita dal prestigioso edificio storico di Palazzo Re Enzo, che unisce il fascino del passato con la tecnologica più avanzata. L’Ambassador Project, l’accordo tra Bologna Congressi e il Policlinico Sant’Orsola Malpighi, punta poi a promuovere Bologna come destinazione congressuale di livello internazionale tramite la valorizzazione delle professionalità scientifiche del Policlinico. Questo progetto ha già consentito l’acquisizione, nell’aprile 2011, del Congresso europeo di Gerontologia e Geriatria.
Con l’apertura, prevista nel 2011, della nuova sala sotterranea, per 400 persone, l’attuale Centro Congressi di Parma verrà dotato di una sala conferenze la cui capacità, in termini di posti, risulta colmare la richiesta di una sala intermedia fra quelle esistenti e quella da 780 posti dell’imponente Auditorium Paganini. Senza dimenticare il Palacassa del quartiere fieristico di Parma capace di ospitare convegni e manifestazioni fino a 5.000 persone. Parma ha registrato, negli ultimi anni, una notevole crescita in termini di strutture congressuali alberghiere (con 55 sale e oltre 3.000 posti in totale) in particolare nei 4 e 5 stelle.
L’obiettivo di questa formidabile offerta congressuale dell’Emilia Romagna è una sempre maggiore internazionalizzazione degli eventi dove sono stati raggiunti importanti risultati.
Oltre al Congresso europeo di Gerontologia e Geriatria (in programma a Bologna nell’aprile 2011) si svolgerà, per la prima volta in Italia, il congresso mondiale della World Leisure Organization (associazione americana non governativa presente in 48 paesi). Il congresso biennale si terrà dal 10 al 14 settembre 2012 a Rimini dove si è già svolto, lo scorso settembre, il congresso mondiale del Turismo Sociale promosso dall’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS).
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
26 Novembre 2010