Quattro reporter del Regno Unito saranno nel Reggiano dal 17 al 19 febbraio per visitare i luoghi immortalati negli anni Cinquanta dal fotografo americano Paul Strand – L’iniziativa, promossa dal Victoria & Albert Museum e coordinata da Apt Servizi, anticipa la grande mostra dedicata all’artista americano che sarà inaugurata il 19 marzo a Londra
Quattro reporter del Regno Unito saranno a Luzzara e Reggio Emilia dal 17 al 19 febbraio. Il tour, coordinato da Apt Servizi, vuole anticipare la grande mostra dedicata al fotografo americano Paul Strand (1890-1976) visitabile dal prossimo 19 marzo presso il Victoria & Albert Museum di Londra dal titolo: “Paul Strand: fotografia e film per il 20° secolo”.
Il collegamento tra i territori reggiani e l’evento culturale londinese è dovuto ad un fatto successo negli anni Cinquanta. In quel periodo il fotografo statunitense Paul Strand, durante un suo viaggio in Europa soggiornò a Luzzara scattando una serie di fotografie che trovarono poi ospitalità nel libro fotografico “Un Paese” realizzato assieme allo sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano Cesare Zavattini (1902-1989), nativo di Luzzara.
Il tour dei reporter del Regno Unito, promosso dal “Victoria & Albert Museum”, vuole ripercorrere la storia di quelle fotografie, incontrare dove è possibile le persone ritratte, visitare i luoghi che hanno fatto da soggetto e sfondo a quegli scatti.
I giornalisti presenti al tour scrivono per il quotidiano “The Guardian” (oltre 166.000 copie di diffusione), la rivista bimestrale di lifestyle “Dazed & Confused Magazine” (89.600 copie di tiratura), il sito d’arte, cultura e alta moda AnOtherMag.com (oltre un milione e 200mila visitatori unici mensili), la rivista online di design, fotografia, viaggi, arte e moda Wallpaper.com (oltre 742mila visitatori unici mensili). Con loro sarà presente anche il curatore della mostra Martin Barnes.
Il gruppo di reporter arriverà a Luzzara nel pomeriggio del 17 febbraio e, prima di cena, il curatore della rassegna londinese farà una presentazione del fotografo Paul Strand parlando della sua collaborazione con Cesare Zavattini e della sua visita a Luzzara.
Giovedì 18 febbraio il programma prevede in mattinata una tappa presso il Centro Culturale Zavattini dove ha sede la Fondazione “Un Paese” fondata nell’agosto del 2002 dal comune di Luzzara che ospita opere pittoriche, scultoree, fotografiche (di diversi autori, tra cui quelle di Hazel Kingsbury, Paul Strand e Stephen Shore) e un cospicuo fondo librario donato da Cesare Zavattini. Seguirà una visita guidata dei luoghi fotografati da Strand (il centro storico e i suoi dintorni, la golena del fiume Po, la Torre Civica, un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano). E’ previsto anche l’incontro con Angela Secchi fotografata da Paul Strand nel 1953. Dopo il pranzo (dove porterà un saluto di benvenuto il sindaco di Luzzara Andrea Costa) sono in programma altri incontri con persone fotografate dall’artista americano.
Il giorno dopo, venerdì 19 febbraio, è previsto un tour guidato all’Archivio Cesare Zavattini presso la Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia prima di raggiungere Milano per un volo di rientro a Londra.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Febbraio 2016