Dal 10 al 13 maggio è in programma un educational tour per promuovere l’offerta turistica della Destinazione Emilia – L’iniziativa è coordinata da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione col tour operator “Assapora Parma” – Partecipano reporter provenienti dall’Inghilterra (3) e Irlanda (1) – Tappe a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, nei luoghi della Food Valley (in un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano e in un’azienda vitivinicola) – I reporter andranno anche alla scoperta di eventi culturali (il Festival internazionale “Fotografia Europea” di Reggio Emilia) e di alcune strutture che fanno parte del nuovo circuito tematico “Castelli delle Donne”
Una full immersion di quattro giorni, dal 10 al 13 maggio, per conoscere e apprezzare le bellezze della Destinazione Turistica Emilia e dei suoi territori.
Sono 4 i reporter di lingua inglese (3 dall’Inghilterra e 1 dall’Irlanda) protagonisti dell’educational tour coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna (in collaborazione con il tour operator “Assapora Parma”). I giornalisti scrivono per i quotidiani inglesi “Daily Mirror” (567.418 copie) e “The Sun” (1.550.000 copie), per il quotidiano irlandese “Sunday World” (130mila copie), il sito di notizie online “Theweek.co.uk” (due milioni e 100mila visitatori unici mensili) e “Theglassmagazine.com” (portale di notizie dedicate all’alta moda, arte, cultura, viaggi del gusto, musica e design con 245mila visitatori unici mensili).
Sono stati positivi nel 2017 – in base ai dati elaborati dal Servizio Statistica della Regione – gli arrivi e le presenze dal Regno Unito in Emilia Romagna, aumentati rispettivamente del +9% (144.425) e del +8% (399.390) e, questo educational, vuol far conoscere al potenziale turista d’oltre Manica aspetti nuovi e unici dell’offerta turistica regionale, all’insegna del turismo dell’esperienza.
Il programma dell’eductour inizierà, nel pomeriggio di giovedì 10 maggio, a Piacenza con la visita guidata del centro storico.
Il giorno seguente è prevista una sosta (con degustazione) in un’azienda vitivinicola delle colline Piacentine (a Vigolo Marchese) con tappe alla vicina Castell’Arquato e alla Rocca di Sala Baganza, che fa parte del nuovo Circuito tematico dei Castelli delle Donne: luoghi affascinanti e misteriosi che hanno avuto come protagoniste Matilde di Canossa, Beatrice di Lorena, Bianca Pellegrini, Maria Luigia d’Austria, Maria Bertolani Del Rio, Barbara Sanseverino e molte altre.
Sabato 12 maggio i reporter faranno tappa (per una visita e degustazione) a Noceto di Parma in un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano, prima di trasferirsi a Langhirano (Pr) per visitare il Castello di Torrechiara. Raggiunta successivamente Parma inizierà un tour, “Sulle orme di Maria Luigia”, nel suo centro storico con pranzo presso il Teatro Regio. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento nel comune di Quattro Castella (in provincia di Reggio Emilia) per visitare il castello di Bianello mentre, a fine giornata, i giornalisti saranno coinvolti (a Palazzo Scaroni a Costa di Castrignano, frazione di Langhirano-Pr) in una lezione di cucina dedicata alla preparazione della torta fritta, di tagliatelle al ragù, di zucchine ripiene e crostata.
L’ultima tappa dell’educational tour sarà, domenica 13 maggio, a Reggio Emilia dove si svolgerà la visita al Festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea “Fotografia Europea” assieme ad un tour guidato del centro storico. Dopo pranzo il gruppo di reporter raggiungerà l’aeroporto di Bologna per il ritorno a Londra.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
09 Maggio 2018