A Bologna apre FICO Eatalyworld – il più grande parco agroalimentare del mondo
A Bologna è prevista per il prossimo 15 novembre l’apertura di FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eatalyworld, il parco agroalimentare più grande del mondo sorto sull’area del CAAB (Centro Agroalimentare Bolognese) per “raccontare” l’eccellenza enogastronomica e l’alta qualità dell’agroalimentare italiano.
Un po’ di cifre per rendersi conto di cosa stiamo parlando: un’estensione di 100.000 metri quadrati, 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta con oltre 200 animali, 8 ettari coperti destinati a 40 fabbriche, oltre 40 luoghi di ristoro tra cui bistrot, ristoranti stellati, chioschi di street food. E ancora: aree dedicate alle fattorie, un enorme mercato con le eccellenze del Made in Italy, aree dedicate allo sport (tra cui un campo di beach volley), ai bambini, alla lettura, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro. Per convegni, team building e meeting, FICO contiene anche un Centro Congressi attrezzato, modulabile da 50 a 1000 persone.
All’interno del “parco” sarà attiva anche la Fondazione Fico per l’educazione alimentare e la sostenibilità che comprende 4 Università: Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Università di Trento, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
E per imparare e divertirsi sono previsti 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro e spazi didattici. L’ingresso è gratuito e l’itinerario può essere percorso a piedi o in biciletta, libero, o assistito da “ambasciatori” della biodiversità italiana.
08 Novembre 2017