Un week end di sapori alla Reggia di Colorno nel nome dell’Alta Cucina – Il 22, 23 e 24 giugno si festeggia “The Italian Culinary Festival” – Degustazioni di vini e di formaggi nel piano nobile del castello – Lezioni di cucina e talk show con ospiti famosi, cene di gala, tavolate in giardino, convegni e prove di abilità gastronomica – La manifestazione è organizzata da ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, guidata dal Rettore Gualtiero Marchesi – Info su www.alma.scuolacucina.it
Si comincia con le degustazioni di eccellenza di vini e formaggi nel piano nobile della Reggia con le finestre vista parco (sabato 22 giugno). Si continua con la scenografica tavolata nel parco con le creazioni di giovani chef talentuosi (domenica 23). E si finisce con convegno animato da grandi chef nazionali e internazionali (lunedì 24 giugno). Sono questi alcuni dei momenti che caratterizzeranno “The Italian Culinary Festival”, il 22, 23 e 24 giugno alla Reggia di Colorno. La manifestazione è organizzata dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA: dal 2004 è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, guidata dal Rettore Gualtiero Marchesi. Forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. La Scuola ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno. Una tre giorni all’insegna dell’Alta Cucina e ricca di assaggi, convegni, talk show, cene di gala, incontri con i più grandi protagonisti della scena internazionale della ristorazione.
E se si è cultori della bellezza, attenzione “The Italian Culinary Festival” sarà anche la preziosa occasione per scoprire la Reggia di Colorno – è così bella che è chiamata la piccola Versailles – più sfavillante che mai, dopo la conclusione dei lavori post terremoto.
Ora ritorna a splendere con la riapertura di alcuni meravigliosi ambienti. Adesso torna accessibile anche dall’ingresso principale che si affaccia sulla piazza.
I primi due giorni di ALMA VIVA saranno aperti al pubblico: sarà uno street food. Cioè un percorso dove il visitatore potrà assaggiare specialità d’Italia e del mondo con percorsi di degustazione di vini e formaggi selezionati da ALMA WINE Academy e ALMA Caseus al piano nobile della Reggia. Un giro del mondo dei sapori, tutto preparato e presentato dagli studenti – italiani, americani e asiatici – del Corso superiore di Cucina. Per chi vuole mettersi alla prova in prima persona ci saranno (a numero chiuso) lezioni di cucina per adulti e bambini.
Sabato nel giardino della Reggia è in programma il Talk show “La Reggia Ritrovata” con Philippe Daverio e Gualtiero Marchesi. La sera ecco la cena di gala firmata Marchesi. dedicata a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario verdiano.
Il 23 giugno il tema sarà Il Mondo. Insieme alle scuole del network internazionale di ALMA sarà presentato il progetto Worldwide Cuisine: è la piattaforma on line che permette di scoprire le cucine dei cinque continenti. In seguito spazio al Career Day con le testimonianze di successo dei diplomati di ALMA nel mondo del lavoro.
E sempre domenica, si potrà godere di una giornata estiva da re. Nello splendido parco ducale della Reggia si terrà il “rito di San Giovanni”: una grande tavolata all’insegna della tradizione rivisitata dal gusto e dallo stile degli chef di ALMA. Per l’occasione nel giardino ducale sarà in mostra una fiammante moto Ducati: una Panigale S rossa, omaggio dedicato all’eccellenza del made in Italy.
Il 24 giugno porte aperte soltanto ai professionisti e agli operatori del settore, una giornata dedicata alla Scuola e a tematiche legate al mondo della ristorazione italiana. Si farà il punto sul futuro del panorama enogastronomico italiano nel convegno interattivo “Cucina è”, dove interverranno grandi chef italiani e internazionali e esperti del settore. Riflettori puntati anche sul “rush finale” di ALMA Caseus con le prove che dovranno sostenere i finalisti del concorso caseario più importante d’Italia e con la proclamazione dei vincitori. Tutto il programma sul sito www.alma.scuolacucina.it
Per informazioni: Alma S.r.l – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana
Tel. 0521.525211 – www.alma.scuolacucina.it – infoalma@scuolacucina.it
19 Giugno 2013