Proveranno anche le più belle auto d’epoca del mondo gli 11 giornalisti esteri che da oggi (giovedì 12 maggio) saranno nel territorio di Bologna, Modena e Imola – In quattro giorni di visita, fino a domenica 15, scopriranno la famosa Terra di Motori: dall’Autodromo di Imola alla Ducati a Bologna, dalla Ferrari a Maranello al cantiere del Museo casa Natale di Ferrari – L’iniziativa fa parte di un progetto di comarketing fra Unione di Prodotto Città d’arte, Comune di Modena e Provincia di Bologna
Faranno un giro all’Autodromo di Imola, vedranno da vicino le rosse Ducati, assaggeranno l’aceto balsamico tradizionale di Modena, si emozioneranno nel Museo Ferrari di Maranello e nel cantiere della Casa natale dell’Ingegner Ferrari, assisteranno al corteo di auto storiche nel centro di Modena. Sono soltanto alcune delle esperienze che attendono da oggi (giovedì 12 maggio) a domenica 15 maggio, il gruppo di 11 giornalisti esteri provenienti da vari paesi europei. Il press tour cioè, il viaggio di lavoro, pensato e realizzato per far conoscere il prodotto Motorvalley ad una serie di inviati di importanti testate estere, toccherà alcuni dei luoghi più belli della famosa Terra di Motori. L’itinerario si snoderà da Bologna, con tappe a Imola, Dozza e alla Ducati a Borgo Panigale per poi spostarsi dalla tarda mattinata di venerdì a Modena con soste a Maranello e al Castello di Spezzano. L’iniziativa fa parte di un progetto di comarketing fra Unione di Prodotto Città d’arte, Comune di Modena, Provincia di Bologna con la collaborazione del Club di Prodotto Motorsite. Nel programma non mancherano tappe “classiche” come la Ferrari a Maranello, le degustazioni in acetaia e nei caseifici di produzione di Parmigiano Reggiano Dop. Ma sono state inserite anche “anteprime” come la visita al nuovo autodromo di Modena a Marzaglia (sabato mattina) e al cantiere del Museo casa Enzo Ferrari (sabato pomeriggio). Fra le curiosità c’è poi l’ingresso (venerdì pomeriggio) alla fabbrica delle auto più costose del mondo, la Pagani (a San Cesario sul Panaro) che produce la Zonda (dai 14 ai 18 esemplari all’anno, supersportiva con telaio e scocca in fibra di carbonio il cui costo può superare anche il milione di euro.
“In questo tour – dice Graziano Prantoni, presidente dell’Unione di prodotto Città d’Arte dell’Emilia Romagna – saranno coinvolte le tante realtà del territorio regionale, significative dal punto di vista della produzione motoristica e culturale. I giornalisti esteri potranno rendersi conto dell’unicità della nostra offerta turistica: Terra di Motori significa non solo ammirare i motori più belli del mondo, ma anche poterli provare, per esempio salendo a bordo di un’auto d’epoca o con un giro in autodromo. Senza poi dimenticare le emergenze artistiche, i siti Unesco e l’enogastronomia. In una parola: offriamo arte, cultura ed esperienze da vivere”.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
12 Maggio 2011