Parte da Modena il tour di educazione stradale rivolto ai giovani e promosso da “Ferrari Driver Academy” e Polstrada – I piloti della scuderia che alleva i futuri campioni di Formula Uno del Cavallino Rampante incontreranno gli studenti modenesi mercoledì 16 maggio per parlare di sicurezza e dare consigli di guida – Giovedì 17 maggio Ferrari park nel cuore di Modena, Piazza Grande, con truck Ferrari, vetture di Formula Uno, simulatori di guida e con piloti e agenti della Polstrada a disposizione del pubblico per domande e curiosità
Le “dritte” e gli accorgimenti di giovani esperti piloti a disposizione dei coetanei alle prime armi con le quattro ruote: la Ferrari Driver Academy (FDA), la “primavera” dei piloti Ferrari in cui si allevano i campioni di domani, scende in strada ed entra nelle scuole per educare alla sicurezza stradale i giovani.
“Dai gas alla sicurezza – Ferrari Driver Academy” è la campagna itinerante di educazione stradale in 5 tappe promossa da Ferrari e Polstrada (con il Patrocinio del Miur – Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica – e del Ministero del Turismo) che prende il via da Modena mercoledì 16 maggio.
Il tema della sicurezza stradale è oggi più che mai attuale e scottante e tante sono le iniziative rivolte a questo problema nel nostro paese. Da Ferrari e Polstrada l’intuizione di rivolgersi ai giovani attraverso coetanei che stanno inseguendo il sogno di salire sul podio della Formula Uno e che possono trasmettere loro segreti, “dritte” e accorgimenti con un approccio e un linguaggio più diretti, informali e meno banali e retorici.
Due i momenti che vedranno Modena protagonista, uno più istituzionale e mirato e uno pubblico e aperto a tutti. Mercoledì 16 maggio, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’ITC Barozzi le punte di diamante della Ferrari Driver Academy, Raffaele Marciello e Brandon Maisano, incontreranno oltre 500 studenti degli istituti medi superiori modenesi. I temi affrontati si svilupperanno lungo il parallelo tra esperienza agonistica e vita quotidiana al volante: i piloti dell’FDA si confronteranno con gli studenti sulle migliori condizioni fisiche per sedersi al volante, su preparazione pre-gara/preparazione alla guida, conoscenza della pista/conoscenza sui tragitti, condizioni climatiche ed ambientali, percezione del veicolo e del motore, attenzione agli altri, gestione delle emergenze e Codice della Strada.
Il giorno successivo, giovedì 17 maggio, dalle 11 alle 19 Piazza Grande ospiterà il Ferrari Park, con un grande truck del Cavallino Rampante, vetture della Ferrari Driver Academy e di Formula Uno, Formula Tre, Formula Abarth e Formula Kart, mezzi della Polstrada, simulatori di guida e un corner informativo con materiale a disposizione del pubblico. Gli agenti del Polstrada e i piloti della FDA Marciello, Maisano e Stroll saranno presenti per consigli e domande. Dopo la tappa modenese (promossa in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi, Modena Motori, Provincia di Modena e Comune di Modena), il tour si sposterà a Padova (18 maggio), per poi toccare Rimini (5-7 luglio), Monza (ottobre) e Roma (novembre).
Per informazioni: Ufficio Stampa APT Servizi – Tel 0541.430190
14 Maggio 2012