Doppio appuntamento dedicato all’olio extravergine d’oliva nel quarto fine settimana novembrino del Wine Food Festival 2013: a Brisighella (Ra), domenica 24 si tiene la 54a Sagra dell’Ulivo e dell’olio, mentre a Coriano, nel riminese, prosegue la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali – Ultima tappa nel fine settimana a Roccabianca per November Porc, con una “cicciolata” da Guinness – Proseguono Baccanale a Imola, e la 39a edizione della Fiera del Formaggio di Fossa Dop di Sogliano al Rubicone – Il calendario completo degli appuntamenti e i pacchetti soggiorno consultabili sul sito www.winefoodfestival.it.
Ci sono anche l’”oro” di Coriano e quello di Brisighella, ovvero gli olii extravergine d’oliva Dop dei rispettivi territori, sulla tavola del Wine Food Festival 2013.
Nel fine settimana del 23-24 novembre il cartellone enogastronomico regionale ospita, domenica 24, la 54a edizione della Sagra dell’Ulivo e dell’Olio di Brisighella (Ra), mentre a Coriano, nell’entroterra riminese, prosegue, sempre domenica, la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali. Con il quarto weekend di novembre si conclude invece November Porc, la staffetta più golosa d’Italia, che fa la sua tappa conclusiva a Roccabianca, con protagonisti ciccioli e “cicciolata” (insaccato realizzato con ciccioli di maiale cotti).
Proseguono nel weekend anche Baccanale, la rassegna enogastronomica e culturale di Imola, e la 39a edizione della Fiera del Formaggio di Fossa Dop di Sogliano al Rubicone. Tutti gi appuntamenti del Wine Food Festival e i pacchetti soggiorno per pianificare al meglio un fine settimana all’insegna del gusto sono disponibili sul sito www.winefoodfestival.it.
Brisighella festeggia il frutto dei suoi ulivi
Giunta alla 54a edizione, la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio di Brisighella celebra la locale vocazione alla coltivazione dell’ulivo, di cui si ha notizia già in epoca romana. Il suggestivo borgo medievale fa da cornice, domenica 24, agli stand con esposizione e degustazione del Brisighello Dop, l’extravergine, frutto della spremitura della “Nostrana di Brisighella”, che ha ottenuto il riconoscimento europeo della Denominazione di Origine Protetta, ma anche del “Nobil Drupa”, ricavato da altre due varietà rare di olive (la “Ghiacciola” e l’”Orfana”), oltre ad altri prodotti del territorio proposti dai produttori locali. Dalla tarda mattinata, nel punto ristoro, si potranno gustare piatti tipici, accompagnati dall’olio novello, mentre in Piazza Marconi, per tutta la giornata, si terrà la dimostrazione in diretta della spremitura delle olive.
November Porc ultima tappa: Roccabianca
Anteprima in musica per la tappa conclusiva di November Porc 2013 a Roccabianca. Venerdì 22 novembre, nel Teatro “Arena del Sole” si terrà la prima edizione dell’evento “Culatello e Jazz Winter”, intitolato “The Music of Max Roach”, con la prestigiosa presenza del “Willie Jones III Quintet”, featuring Piero Odorici & Jim Rotondi, che renderanno omaggio al leggendario batterista jazz Max Roach. Sabato, prima di entrare nel vivo dello spirito gastronomico, con il mercato di prodotti tipici, le pietanze preparate dalle abili cuoche e i saporiti panini del McPorc, si terrà la gara podistica “November Porc Hot Feet”, un percorso di 11 km tra le nebbe e gli argini del Po (ore 14.00). Domenica 24, per tutto il giorno, esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine faranno da cornice al mercato e allo stand gastronomico con le specialità della bassa parmense. Nel pomeriggio, saranno distribuiti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa, “I Ciccioli” e la gigantesca “Cicciolata”, realizzata già il sabato, accompagnata da una fetta di polenta calda. Fra le varie proposte di enogastronomia, è d’obbligo una fermata al gioco ufficiale della manifestazione, il Tiro al Salame, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
21 Novembre 2013