Le eccellenze dell’enogastronomia regionale protagoniste di due eventi in programma nella capitale inglese – L’obiettivo è proporre tour enogastronomici in Emilia Romagna – Il 30 marzo cena con tour operator, stampa e buyer alimentari – Per due giorni (1-2 aprile) esposizione di prodotti all’interno del mercato coperto “a cinque stelle” Borough Market
“A cena con Fellini”. E’ lo slogan della serata promozionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna in programma il 30 marzo a Londra.
L’iniziativa – promossa da Apt Servizi assieme a Breataly (società specializzata nella commercializzazione a Londra di prodotti enogastronomici di qualità) – vuole proporre, attraverso i prodotti di qualità regionali, la conoscenza del territorio e in particolare i tour enogastronomici in Emilia Romagna.
Alla cena sono stati invitati tour operator, stampa e qualificati buyer alimentari inglesi interessati ai prodotti emiliano romagnoli.
L’iniziativa promozionale proseguirà anche l’1-2 aprile all’interno del mercato coperto Borough Market. Considerato la “dispensa di Londra”, per i prodotti enogastronomici d’eccellenza, il Borough market che esiste fin dal XIII secolo è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di cibo, ristoratori e famosi chef, ristoratori e appassionati di cibo ospitando fino a diecimila visitatori alla settimana. In queste due giornate, in collaborazione con Breataly, nello spazio espositivo “Emilia Romagna”, ci saranno degustazioni di prodotti enogastronomici di eccellenza e sarà distribuito materiale promozionale sull’offerta turistica regionale.
Sono diverse, nel 2011, le azioni messe a punto da Apt Servizi nel mercato del Regno Unito (in collaborazione con il comune e la Provincia di Rimini e l’Unione di Prodotto Costa) a sostegno dei voli low cost presenti, per incrementare arrivi e presenze, incentivare il turismo d’affari e favorire la destagionalizzazione. Altri interventi previsti sono alcuni educational tour dedicati alle eccellenze turistiche del territorio e azioni di pubbliche relazioni e rapporti con la stampa. In aprile, ad esempio, sarà svolta un’azione di marketing assieme all’autorevole testata “TimeOut London” sia nel suo sito Internet che attraverso la sua newsletter.
Il mese di marzo è stato particolarmente ricco dal punto di vista promozionale per l’Emilia Romagna a Londra. L’11 marzo c’è stata la partecipazione dei comuni di Cesenatico-Cervia e Riccione alla rassegna del Made in Italy “La Dolce vita” mentre, il 10 marzo, l’Italian Film Festival (promosso dall’Istituto italiano di cultura) ha ospitato la “serata Fellini”: un evento dedicato al rapporto tra cinema e cibo nell’opera del regista riminese.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
29 Marzo 2011