Sedici stazioni invernali e 300 km di discese sugli sci – Neve declinata a 360 gradi: dallo snowboard al kite surf all’iceclimbing – Sull’Appennino dell’Emilia Romagna si divertono tutti a prezzi convenienti e con tanta qualità – Le stazioni “regine” sono il comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo) e Cerreto laghi (Re) – E quando arriva l’estate ecco la vera vacanza avventura fra trekking, tarzaning, orienteering, hydrospeed – Questa è la regione più verde d’Italia: due parchi nazionali, 12 parchi regionali, 13 riserve naturali – Il sito è www.appenninoeverde.it – Le vacanze si possono prenotare anche sul portale www.visitemiliaromagna.com
16: LE STAZIONI INVERNALI. Da Piacenza alla Romagna sono 16 le località sciistiche dell’Emilia Romagna. Le stazioni “regine” sono tre: il comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo) e Cerreto (Re). Piccoli, ma organizzati anche gli altri centri specializzati in sport invernali che si snodano da Piacenza alla Romagna. In ordine geografico sono: Passo Penice fra i comuni di Bobbio e Monsonico (Pc), Schia e Pratospilla sull’Appennino Parmense, Civago, Alpe di Cusna (Febbio) e Ospitaletto nella provincia di Reggio Emilia, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant’Annapelago, Frassinoro e Piandelagotti nel modenese e infine le stazioni dell’Appennino Romagnolo, Campigna e Montefumaiolo e le Balze. Località che ad ogni stagione diventano sempre più belle con nuove piste e rifugi. In base a una legge regionale (la legge 7 del 1998) le località turistiche dell’Appennino si sono alleate nella cosiddetta Unione di Prodotto Appennino e Verde dell’Emilia Romagna.
300: I KM DI PISTE BATTUTE IN TUTTO L’APPENNINO. Sono ben 300 i km sciabili sul territorio dell’Emilia Romagna. Parola d’ordine su ogni pista: sicurezza. Ecco allora protezioni e reti installate lungo i bordi delle discese. Ma la caratteristica principale per la quale è famosa la neve dell’Emilia Romagna è: divertimento per tutti. La neve è declinata a 360 gradi. L’innovazione e lo spirito imprenditoriale non si arrestano, ma vanno sempre avanti. Oggi le nevi dell’Emilia Romagna hanno offerte di vacanza attiva per tutti i gusti. Sono stati realizzati baby park modello, snow park con sequenze di salti di centinaia di metri. Si può fare kite surf, iceclimbing, ciaspolate notturne, baby fondo.
DIVERTIMENTO PER TUTTI. Chi non scia può divertirsi con lo sleddog, escursioni notturne in motoslitta per raggiungere un rifugio e fermarsi a cenare. Può provare il ciaspoleering (è l’orienteeering per orientarsi con bussola e mappe in mezzo al bosco, ma calzando delle ciaspole), i corsi per imparare a “leggere” la neve tenuti dalle guide ambientali dei Parchi, lo sci di fondo by night, magari percorrendo le strade di antichi borghi. E poi nordic walking alla scoperta delle tracce degli animali. Moltissime le attività pensate e dedicate ai bambini. E ancora il grande progetto “NEVENATURA” tanti pacchetti ed eventi che potete scegliere tra “I pellegrini sulla neve”, “Come lupi nella notte”….
Senza dimenticare il formidabile traino dell’enogastronomia tipica. Insomma la filosofia è “Divertimento per tutti, anche per chi non scia, qualità e prezzi convenienti” dice Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – La neve è il prodotto di punta dell’Appennino e qui noi la decliniamo a 360 gradi”.
2 PARCHI NAZIONALI E 12 PARCHI REGIONALI. Lo sapevate che l’Emilia Romagna è la regione più verde d’Italia (stime del Corpo Forestale italiano)? Basta guardare i numeri: due parchi nazionali, 12 parchi regionali, 13 riserve naturali. Senza contare poi le riserve statali e le zone umide. Insomma un’enorme ricchezza verde e protetta che oggi è una destinazione turistica e ben organizzata. I due parchi nazionali sono il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano (nei territori di Parma e Reggio Emilia) e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Forlì-Cesena).
12 PARCHI AVVENTURA. E’ in Emilia Romagna il parco avventura più grande d’Italia: è Cerwood sull’Appennino Reggiano, a Cervarezza per l’esattezza, con ben 21 percorsi fra gli alberi. I Parchi avventura sono il grande successo di queste ultime stagioni. Immersi nel verde e nei boschi offrono la possibilità praticare il tree-climbing, cioè le passeggiate sugli alberi, passando da un ramo all’altro, su passerelle, cavi o ponti tibetani sospesi. La sfida è mettere alla prova la propria concentrazione, l’equilibrio e il coraggio.
In Emilia Romagna ci sono 12 parchi avventura. Oltre a Cerwood (Fonti di Santa Lucia, Cervarezza, Re), ci sono: il Parco La Stoppa – Avventura e Natura (a Rivergaro in provincia di Piacenza), il Parco delle 100 Avventure di Prato Spilla (Pr). Nel modenese ci sono varie strutture come il Monkey’s Park Adventure (Fanano), Cimone Adventure Park, Lago della Ninfa (Sestola), Esploraria (Zocca). Sull’Appennino bolognese c’è il primo parco in Italia senza barriere architettoniche e strutturato per offrire l’accesso ai percorsi anche ai diversamente abili: è il parco di Montepizzo a Lizzano in Belvedere. Non troppo lontano c’è poi il Camugnano (Bo) dove nella zona degli azzurrissimi laghi di Suviana e Brasimone (Bo) si apre il Parco Avventura Saltapicchio (è proprio sulla sponda orientale del Lago di Suviana). A Monghidoro (Bo) ci si diverte al Triton’s Park Adventure: deve il suo nome ai curiosi anfibi crestati che popolano il laghetto al centro del parco. Tritoni e pesci sono una delle attrazioni naturali del parco, che offre cinque percorsi acrobatici adatti a grandi e piccini. Nel cuore della Romagna c’è Indiana Park a Bertinoro (Fc), 6 ettari con 2 piscine estive, gonfiabili, campo da calcio, calcetto, beach volley, racchettoni con illuminazione, torre con tre pareti di arrampicata e la PowerFan Tower (novità assoluta), per provare l’emozione di un volo nel vuoto da 13 mt di altezza in massima sicurezza. In Riviera d’estate si può praticare il tree climbing a Cervia (Ra) nel CerviAvventura, all’interno del Parco Naturale delle Terme di Milano Marittima, area di grande valenza ambientale. E infine c’è un grande parco avventura ricco di percorsi e attrazioni nel parco Oltremare di Riccione. Info www.appenninoeverde.it
Per informazioni: Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541-430190
04 Marzo 2010