Lungo i 110 km di costa dai Lidi di Comacchio (Fe) a Cattolica (Rn), le spiagge della Riviera Romagnola si distinguono sempre più per innovazione e creatività, trasformandosi in luoghi inclusivi e flessibili che soddisfano ogni esigenza – Spiagge green, sempre più accessibili e dog friendly e poi proposte benessere, nuovi sport sulla sabbia e in mare, grandi eventi dall’alba a notte fonda da vivere a tutte le ore- Niente aumenti dei costi spiaggia, per ombrellone e due lettini il “gionaliero” parte da 20 euro
20 giugno 2023 – Le Spiagge della Riviera Romagnola sono sempre più glamour e accoglienti, diventando punto di riferimento anche dei turisti più esigenti, che da mattina a sera possono vivere la battigia in mille modi diversi. Tra tintarella, sport, intrattenimento, cultura, proposte gastronomiche, benessere, musica e spettacoli, gli stabilimenti balneari diventano luoghi multifunzionali e poliedrici, dove c’è tutto quello che si può desiderare.
Tante le novità e iniziative dell’estate 2023. Dal Flyfish al Sup gigante per 8 persone al volopattino per volare sull’acqua, dal pedalò che diventa elettrico, fino al Taqball, il Group cycling e il Padel che si evolve nel nuovo sport dell’estate 2023 che cerca di mettere d’accordo la ‘storica’ rivalità fra i puristi del tennis e i fan del Padel: il Pickleball.
E ancora, lezioni di Boxe e Thai Boxe, Ashtanga Yoga all’Alba e No Gravity Yoga, appesi a speciali amache. Senza contare i nuovi maxistabilimenti in grado di soddisfare anche il turista più esigente.
Tanti gli eventi all’insegna dello sport e del wellness, come il Campionato di Beach Tennis e di FootVolley, oltre alle attività estive di “Le spiagge del Benessere”.
Grande attenzione all’ospitalità accessibile, dalle informative in braille dell’Altamarea Beach Village di Cattolica, ai 13 nuovi bagnini di salvataggio sulle spiagge di Cesenatico che per un’ora al giorno saranno a disposizione, su richiesta, dei turisti portatori di handicap, anche in mare. Altra novità 2023 l’ombrellone in sharing, la possibilità cioè di lasciare libero l’ombrellone prenotato, nei giorni in cui non si va in spiaggia.
In spiaggia viene un languorino? Da questa estate si potrà approfittare anche di una friggitoria di pesce fresco di giornata, una gelateria in spiaggia e un orto botanico con cibi salutari. E per “Fido”, piscine per cani e umani e vasche idromassaggio con cromoterapia.
E ancora, vela, yoga e concerti all’alba, incontri letterari, liscio e concerti, laboratori per piccoli e grandi ospiti, nuovi chiringhito, aperitivi in barca e il pratico servizio delivery sotto l’ombrellone. Cosa volere di più?
Nonostante questa moltitudine di servizi e comodità, sul fronte prezzi, questa estate in Riviera niente aumenti dei costi spiaggia, se non in rari casi e nell’ordine del +5%. In media, quest’anno, il costo giornaliero di 2 lettini e 1 ombrellone sarà di 20 euro. Tariffa che cala con l’aumento dei giorni di permanenza negli stabilimenti balneari. Una scelta importante dei bagnini romagnoli che vogliono mantenere lo status di “spiaggia conveniente”.
Waterfront sostenibili e a tutto sport e spiagge “green”
La Riviera Romagnola punta ormai da anni sulla eco-sostenibilità e molte località della costa dal 2019 stanno riqualificando il proprio lungomare in un’ottica di vivibilità “green”.
Rimini da diversi anni è sempre più attenta al tema dell’ambiente e della sostenibilità, grazie anche al nuovo “Parco del Mare” che sta rinnovando i suoi 15 km di lungomare con tanto verde, aree per lo sport, piste ciclabili e pedonali, dune, vegetazione adriatica, palestre a cielo aperto e aree relax, rispondendo alla filosofia del ‘seawellness’ e della vivibilità degli spazi urbani. Anche gli stabilimenti balneari in questi ultimi anni hanno seguito il progetto di riqualificazione del Lungomare rinnovando la spiaggia nel rispetto dell’ambiente e della natura, con spazi verdi, dispositivi che alleggeriscono l’impatto ambientale e con arredi in materiali ecologici, proponendo un nuovo concetto di sostenibilità e benessere in riva al mare.
A Rimini l’attenzione all’ambiente si riconferma con il tema “plastic free in spiaggia”. L’ordinanza balneare prevede il divieto di vendita e distribuzione di bevande in bicchieri e con cannucce di plastica usa e getta. Si potranno utilizzare invece bicchieri di carta e di materiale compostabile monouso o di materiale plastico lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile. Nella stessa ottica, il divieto di fumo sulla battigia, già introdotto nel 2019, è un provvedimento studiato per garantire il benessere dei non fumatori e allo stesso tempo ridurre la presenza di mozziconi sulla battigia.
Il nuovo waterfront di Rimini è composto da verde, piste ciclabili e pedonali, dune, vegetazione adriatica, una palestra a cielo aperto lunga 7 chilometri, la più ampia del Mediterraneo, e la “Foresta del mare”, presso la nuova fontana ornamentale del Parco del Mare. Si tratta di una nuova area giochi inclusiva ispirata alle filastrocche di Gianni Rodari, con sardine luminose e sonore, altalene, scivoli, barchette, cannocchiali, fragole e conchiglie, tunnel di arrampicata sospesa, oblò, dove il tema marino è qui interpretato in maniera fantastica.
Il Wellness Park si trova nella zona di Marina Centro (all’altezza del Bagno 26) e conta varie piazzole dedicate all’attività fisica, ogni 200/300 metri. Si può giocare a Padel e a tennis, praticare corsa, camminata e ciclismo, fare allenamenti “gag” (gambe-glutei-addominali) e addominali.
Il “Parco del mare” è anche caratterizzato da isole fitness, spazi dedicati all’attività fisica outdoor e al benessere. Le isole si dividono in “funzionali”, dotate cioè di attrezzature utilizzabili da un’ampia fascia di utenza di sportivi, e in “calisthenics”, adatte invece ad una fascia di sportivi più allenati. Nelle isole si possono trovare attrezzi come jumping box, parallele, pull up, spalliere, anelli e tanto altro per consentire una molteplicità di allenamenti. Le isole sono liberamente accessibili e al momento sono fruibili lungo la parte di Lungomare già riqualificato nella zona di Marina Centro e a Miramare.
Tra le installazioni più innovative c’è il Wellness Tree, alto 7 metri e installato in piazzale Kennedy, è un pezzo unico al Mondo, al 100% sostenibile dal punto di vista ambientale ed è già diventato l’icona della palestra a cielo aperto più grande del Mediterraneo. Fanno parte del progetto l’area di allenamento funzionale (di fronte al Bagno 26), l’area “ladies” con la panchina di colore rosa, l’isola “my longevity” a Miramare espressamente dedicata alla terza età, le “stones” per lo yoga e lo “specchio” per le coreografie di danza all’aperto, fino alla panchina Rainbow di My Equilibria e alle varie tipologie di panche che hanno caratteristiche adatte all’attività sportiva di preparazione, passando per le già collaudate aree Technogym vista mare.
Un altro intervento vede concludersi la riqualificazione urbana del lungomare “Carrà” di Bellaria e quello di Igea-Marina (Rn) 2 km di percorso ciclopedonale inserito nell’itinerario europeo della Ciclovia “Adriatica”, con nuovi arredi, aiuole e zone di ombreggio, per offrire al turista un’esperienza di mare e spiaggia all’insegna anche della sostenibilità. Inaugurato anche il nuovo tratto di 700 metri del lungomare sud di Misano Adriatico (Rn) -per il 38mo anno consecutivo “Bandiera Blu”- compreso tra Via D’Azeglio e Via Passeggiata dei Fiori, che vede un nuovo e ampio marciapiede e una pista ciclabile che si inserisce anch’essa nella Ciclovia “Adriatica”, e 1.600 mq di nuova superficie verde. Il secondo step del progetto dopo l’estate, che collegherà via Passeggiata dei Fiori a Piazza Colombo. Misano Adriatico è anche Bandiera Verde, per la qualità di servizi family friendly e Bandiera Gialla per il 5° anno consecutivo, riconoscimento di qualità della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, destinato alle località che si distinguono come esempi di mobilità sostenibile.
Altre novità riguardano il rinnovato “Fronte Mare” di San Mauro Mare (FC) e il nuovo look anche della Promenade ricca di verde lungo gli stabilimenti di Milano Marittima (Ra), più bella, funzionale e sostenibile, con un percorso ciclopedonale che collega la località a Lido di Savio, nel Comune di Ravenna. Il Lungomare si estende per un lungo tratto della spiaggia di Milano Marittima e tocca luoghi di interesse preservati in occasione dei lavori di rivalutazione e che oggi è possibile ammirare in una nuova realtà, come la Duna di Milano Marittima, un ambiente conservato al suo stato originale e un esempio dei sistemi dunali che un tempo formavano gli argini naturali di questa porzione di costa dell’Adriatico. Per preservarla il più possibile si è intervenuti solo con la realizzazione di alcune passerelle in legno di larice, utilizzabili per percorrerla e ammirare nel paesaggio le varie specie di piante erbacee e arbusti che crescono spontaneamente sul terreno sabbioso della Duna. La Duna si trova nella zona del lungomare tra Via Zara e Viale Forlì, sul lato opposto agli stabilimenti balneari.
Diversi stabilimenti balneari hanno scelto il restyling votato al green in linea con il progetto di riqualificazione urbana e ambientale del Lungomare di Rimini.
Come il nuovo maxistabilimento eco-sostenibile MiVida Beach di Torre Pedrera, a Rimini Nord -nato dall’accorpamento degli storici Bagni Mario74a e Bagno Enrico75- che utilizza pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua e vasche di raccolta dell’acqua proveniente dalle docce. Il Bagno è anche dotato di cabine e passerelle in materiale riciclato o in legno acquistato da coltivazioni che rispettano criteri di sostenibilità, protetto con isolanti e vernici naturali.
Per vedere le spiagge eco-friendly – dai Lidi di Comacchio a Cattolica – si può consultare il sito www.ecospiagge.it/, il primo portale delle spiagge ecologiche “Ecospiagge per tutti” cui aderiscono una quarantina di stabilimenti che devono mettere in atto una serie di comportamenti, come l’educazione ecologica ai turisti, il risparmio idrico, la differenziazione dei rifiuti. In questi stabilimenti sono usati prodotti ecosostenibili, l’illuminazione è a risparmio energetico e l’accesso in spiaggia deve essere attrezzato per chi ha problemi di mobilità.
In Riviera grande attenzione all’ospitalità accessibile
L’attenzione al turismo accessibile è da anni una priorità negli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola.
Da questa estate, nei 127 bagni distribuiti lungo i 7 chilometri di Cesenatico (FC), i portatori di handicap saranno accompagnati in acqua da 13 “giacchette rosse” della Cooperativa stabilimenti balneari (aggiuntive a quelle già operative sulle torrette di salvataggio), formate appositamente per svolgere questo compito. Il servizio, attivo dal 2 giugno per l’intera stagione estiva, è gratuito e prevede esperienze di un’ora, di cui 40 minuti in acqua. Per prenotare l’esperienza in acqua, basta contattare telefonicamente la Cooperativa stabilimenti balneari al numero: 329-9396998. Tra i vari servizi a disposizione gratuitamente: carrozzine multifunzionali per l’accesso su sabbia e in mare, camminamenti che collegano l’ombrellone direttamente alle passerelle e passerelle nelle principali spiagge libere di Cesenatico, due postazioni internet per non vedenti e ipovedenti, lettini dedicati ai disabili, computer con software per ipovedenti.
“ALTAMAREA IN BRAILLE” è l’altra novità 2023 dell’Altamarea Beach Village (zona 105) di Cattolica (Rn). Il nuovo servizio speciale per facilitare l’accesso in spiaggia ai non vedenti, prevede negli ingressi del villaggio alcune informative in cui sono indicati tutti i servizi presenti, gli orari, le disposizioni e un sunto dell’ordinanza di balneazione, tutto tradotto in Braille, grazie alla collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano. Lo stabilimento da diversi anni dispone di attrezzature di ausilio per permettere a tutti l’accesso in mare e in battigia, quali sedie “Job” per l’accesso in spiaggia e anfibie, oltre a passerelle più ampie per agevolare il transito delle sedie a rotelle.
Un’altra novità riguarda il maxistabilimento Mivida Beach di Torre Pedrera (Rn), lido fruibile da tutti. Le passerelle, le cabine e i bagni sono stati progettati per favorire i disabili e chiunque abbia problemi di deambulazione (www.mividabeach.it/).
Una novità legata alla sicurezza in mare è offerta dalle spiagge di Cervia (Ra), da sempre attente a questo tema. Nasce a Cervia l’”Accademia del Salvataggio” organizzata dalla Cooperativa bagnini di Cervia in collaborazione con la FIN-Federazione Italiana Nuoto. Primo esempio in Italia, si tratta di un “Master di perfezionamento operativo del soccorso in mare” gratuito, rivolto a tutti i maggiorenni dopo aver conseguito il brevetto FIN per diventare marinai di salvataggio. Il superamento del Master dà l’opportunità di avere il rimborso del brevetto di salvataggio FIN e di essere assunti per un minimo di 60 giornate durante la stagione estiva sulle spiagge di Cervia dove tutte le estati vengono impiegati 80 marinai per 9 km di costa. Il Master, della durata prevista di 25 ore, iniziato a maggio, ha selezionato gli aspiranti Baywatch attraverso prove fisiche e teoriche, e per il primo anno i “super baywatch”
sono già in servizio lungo le spiagge cervesi.
Compie 19 anni il servizio “Bagnino per amico” che si occupa in acqua e in spiaggia di chi ha disabilità, anche nelle spiagge libere di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, in provincia di Ravenna. Il servizio mette a disposizione un fisioterapista gratuito che assiste la persona disabile sia sulla spiaggia che in mare, fornendo tutti gli strumenti utili per permettergli di vivere appieno la spiaggia. Il servizio è gratuito sia per il cliente che per lo stabilimento balneare ed è finanziato e organizzato dalla Cooperativa Bagnini di Cervia in collaborazione con il Centro Fisioequipe di Cervia. Come sempre, disponibile in spiaggia la “multi traction weelchair”, un particolare tipo di carrozzina con ruote motorizzate che permette di muoversi sulla sabbia con agilità e arrivare fino in acqua, mezzo adottato dalla Cooperativa Bagnini di Cervia (Ra). 2100 sono le persone che ne hanno usufruito ad oggi, 40 le “job”, le sedie a rotelle per la sabbia messe a disposizione (Per informazioni: https://spiaggecervia.it/).
A Rimini gli stabilimenti balneari dedicano sempre grande attenzione alle persone diversamente abili. In diversi bagni sono disponibili carrozzine da spiaggia, sedie apposite per entrare in acqua e muoversi più agilmente sulla sabbia. Grazie al progetto Mare per tutti, realizzato attraverso la collaborazione del Comune di Rimini e della società cooperativa Ondanomala, il servizio di accoglienza delle persone diversamente abili che consente la fruizione della spiaggia e l’accesso al mare con questi dispositivi è disponibile anche nella spiaggia libera del Porto (piazzale Boscovich) e a Miramare (spiaggia libera Colonia Bolognese). E ancora per i non vedenti e ipovedenti ci sono passerelle tattili fino agli ombrelloni e mappe in braille dello stabilimento (es. Bagno 38 Egisto, primo bagno eco sostenibile e accessibile nella zona nord di Rimini www.bagnoegisto38.com o il Bagno 27 di Marina Centro, dove sono disponibili anche lettini rialzati per facilitare la seduta www.lacommunity27.it). Grande attenzione è posta anche ai servizi autism friendly. Rimini infatti già da tempo aderisce al progetto Autism Friendly Beach, una rete sociale territoriale con l’intento di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza al mare. Info: www.riminiautismo.it/it/friendly-beach-spiaggia.php
Durante la stagione balneare in spiaggia ci sarà molto spazio anche per la solidarietà grazie alle iniziative portate avanti dal Consorzio Piacere Spiaggia Rimini (progetto “MareMonti”) insieme all’associazione ONLUS Piccoli Grandi Cuori e con il progetto LinkOut, un innovativo software e un protocollo di accoglienza consapevole, che permettono alle persone autistiche e ai loro caregiver di frequentare serenamente la spiaggia realizzando il primo sistema integrato per l’accoglienza consapevole (info@spiaggiarimini.net).
Tra le altre iniziative c’è Marea per la Romagna, la campagna per sostenere l’asilo nido L’Isola di Peter Pan di Cesena, colpito dalla recente alluvione, tramite l’acquisto di un bracciale realizzato dal brand Gioielli, disponibili alla reception dei 9 bagni di Marea Rimini Spiagge a Bellariva di Rimini.
Inoltre, come di consueto, tornano le iniziative a scopo umanitario di Rimini for Mutoko che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia. Tra gli appuntamenti: Torneo di Beach Tennis maschile/femminile presso le spiagge dal 21 al 25 Marina centro Rimini (25 giugno); Torneo di Beach Tennis maschile/femminile/ragazzi/misto (22-23 luglio – Bagni dal 21 al 25), e ancora: Torneo di FootVolley (10 luglio – Bagno 54), Torneo di Beach Volley ragazzi e adulti (14 luglio – Bagno Carlino 65 e Bagno Luca 66-67, Torre Pedrera), fino all’immancabile RunRise, la camminata/corsa non competitiva in riva al mare aperta a tutti con partenza all’alba del 15 luglio dal Bagno 34. www.facebook.com/riminiformutoko
Attenzione all’inclusività anche nel nuovo MiVida Beach di Torre Pedrera (Rn): le passerelle, le cabine e i bagni sono stati progettati per favorire i disabili e chiunque abbia problemi di deambulazione, inoltre il Bagno si è dotato di particolari sedie Job per il trasporto in acqua dei diversamente abili.
Gli stabilimenti balneari di Bellaria Igea-Marina offrono sedie job per l’ingresso in acqua.
La sicurezza in mare e l’attenzione per i disabili sono sempre al primo posto sulla spiaggia di Gatteo Mare (FC). Proprio per questo tutte le cinque torrette di avvistamento e il ‘Primo Soccorso spiaggia’ in piazza Romagna Mia sono dotati di defibrillatore, mentre i bagni sono attrezzati con sedie per disabili fornite dalla Cooperativa Bagnini. Inoltre, a Gatteo viene realizzato da alcuni anni, grazie all’Associazione Delphinos (http://asddelphinos.com/), il progetto ‘Mare senza Barriere’, totalmente gratuito per il turista. Istruttori qualificati accompagnano, aiutano, supportano in acqua le persone diversamente abili, costruendo assieme a loro un percorso che gli permette di vivere con gioia l’esperienza del nuoto e godere dei benefici dell’attività in acqua.
Da segnalare l’esempio virtuoso di spiaggia dedicata alle persone con disabilità: la spiaggia “Insieme a Te” – di Punta Marina Terme (Ra). Accesso al mare libero, ma attrezzato, sicuro e gratuito per disabili, anche gravi, come i malati di SLA, con assistenza da parte di personale volontario qualificato. Info: https://www.insiemeate.org/servizi-ausili/. Tra gli altri servizi, attività di vela accessibile presso l’Associazione di volontariato “Marinando” (Porto turistico di Marinara), uno dei pochi centri in Italia attrezzato con 3 imbarcazioni agibili per disabili in sedia a rotelle, e Ippoterapia presso il Centro ippico “Cavallo Felice” di Marina Romea.
Infine, ai Lidi di Comacchio, il Bagno 34 Faro di Lido di Spina ha anche docce calde per persone diversamente abili. A Lido degli Estensi il Bagno 1 Medusa, oltre alla sedia Job, è attrezzato con lettini per diversamente abili in collaborazione con l’associazione Handiamo. Info: www.ferraraterraeacqua.it/it/divertimento-e-relax/sulla-spiaggia/stabilimenti-balneari.
Village4All, il Marchio di Qualità dell’Ospitalità Accessibile
Lungo la Riviera Romagnola, tutti i campeggi dei Consorzi “Club del Sole” e “Camping & Natura” permettono l’accessibilità ai disabili, offrendo unità abitative – bungalow/case mobili/appartamenti – senza barriere architettoniche, oltre a spiagge accessibili e servizi igienici per disabili anche nelle aree comuni. Inoltre, tutti i servizi presenti nei campeggi (ristoranti, bar, supermercati) sono accessibili.
Ci sono poi campeggi che si fregiano del Marchio di Qualità Ospitalità Accessibile “Village4All”, il primo network di villaggi e campeggi a livello internazionale che favorisce l’inclusione turistica di tutti. Tra questi, l’Holiday Village Florenz di Comacchio (Fe), che fa parte del Consorzio “Camping & Natura”. L’intero villaggio è stato realizzato garantendo la totale accessibilità degli spazi per consentire, anche a tutti coloro che hanno difficoltà motorie, di potersi muovere in libertà. In particolare, la struttura dispone di 37 case vacanza accessibili a persone con disabilità motoria, 11 suite accessibili per disabilità visiva, piazzole accessibili con bagni privati anch’essi fruibili da disabili (sia in piazzola, sia nei complessi comuni), spiaggia con passerelle, sedie Job per l’acceso all’acqua e lettini rialzati, piscina con sollevatore, aree comuni, teatro, ristoranti accessibili e infine, informazioni sul villaggio, sugli alloggi e sui servizi in Braille e caratteri aumentati.
L’“Holiday Village Florenz” è il primo camping in Italia ad avere realizzato un progetto di ospitalità accessibile per persone cieche o ipovedenti (www.campingflorenz.com/camping-village/camping-accessibile-ospiti-e-gruppi-disabili/). Si tratta di una serie di strumenti informativi e tecnologici – come gli NFC, una app per non vedenti da scaricare sul cellulare, materiale informativo in Braille, percorsi pedotattili in tutto il villaggio e la spiaggia, servizi personalizzati (come menu e spesa consegnati presso la propria “casa” e la formazione di personale in grado di supportare gli ospiti con disabilità) che hanno l’obiettivo di facilitare le vacanze in autonomia di queste persone. La stima di persone con disabilità visiva in Italia è di 2 milioni di persone, di cui l’85% ipovedenti e 15% ciechi. Il Camping è stato premiato nel 2022 dalla Commissione Europea come migliore campeggio del turismo accessibile.
Spostandoci nel ravennate, il Rivaverde Family Camping Village di Ravenna (del Consorzio “Club del Sole”) offre mobilhome senza barriere architettoniche, accessibili a persone in sedia a rotelle e con difficoltà motorie, con spazi comodi e bagno attrezzato. Anche i servizi igienici comuni sono accessibili. Tra gli altri servizi, piscina 14 mt x 7 mt della profondità di 1,40 mt, con pedana di accesso e sollevatore e spiaggia con viale di accesso con apposite piastre e sedia job disponibile. A 3 km dal Villaggio c’è la spiaggia “Insieme a Te” – Punta Marina Terme, con un accesso al mare libero, ma attrezzato, sicuro e gratuito per disabili, anche gravi, come i malati di SLA, con assistenza da parte di personale volontario qualificato. Info: www.insiemeate.org/servizi-ausili/. Tra gli altri servizi, attività di vela accessibile presso l’Associazione di volontariato “Marinando”.
Ha ottenuto il Marchio “Village4All” anche il Sole Family Camping Village di Marina Romea (Ra) – anch’esso del Consorzio “Club del Sole” – che dispone di alcuni bungalow accessibili a persone in sedia a rotelle e con difficoltà motorie, senza barriere architettoniche e con spazi e bagno attrezzati. Anche i servizi igienici nelle aree comuni sono accessibili. Tra gli altri servizi, la spiaggia con viale di accesso con apposite piastre e sedia job disponibile, la piscina dotata di pedana di accesso e sollevatore per entrare in acqua (che all’occorrenza può essere riscaldata). Anche qui è possibile praticare attività di vela accessibile presso l’Associazione di volontariato “Marinando” e Ippoterapia presso il Centro ippico “Cavallo Felice” di Marina Romea. La spiaggia gratuita di “Insieme a Te” di Punta Marina Terme è vicina anche a questo Villaggio.
Marchio “Village4All” anche per il Villaggio “I Tre Moschettieri” di Comacchio (Fe), con 2 appartamenti e 7 case mobili vicino alla piscina Tartasplash e di 2 case mobili vicino alla spiaggia, tutte unità abitative accessibili. È inoltre presente un sollevatore per permettere la discesa in acqua in piscina e sedia Job per la discesa in acqua al mare. Tra i servizi del Villaggio, uno offre servizi igienici accessibili.
Maxi stabilimenti balneari per maxi servizi
Tra le news del 2023 che strizzano l’occhio ai turisti, l’accorpamento di alcuni stabilimenti balneari, per garantire ai turisti ancora più comfort e maggiore qualità.
Dall’unione tra il bagno 35, 36 e 37 nasce a Marina Centro l’Adriatic Village di Rimini, una sorta di villaggio con servizi sia per il relax (con lettini XL o l’area Suite Lounge, con ombrelloni e gazebo affacciati sul mare), sia per le attività sportive, grazie alla presenza di allenatori, istruttori e trainer di sport di terra e di acqua. Tra i servizi offerti in spiaggia una palestra attrezzata con area fitness, campi da beach tennis, beach volley, foot volley e calcetto, Teqball, ping pong e biliardino. E ancora corsi di yoga, spinning, Pilates e Sup Pilates. Info: www.adriaticvillage.com
Altro accorpamento riguarda gli storici Bagni Mario74a e Bagno Enrico75 di Torre Pedrera (Rimini Nord) che hanno dato vita al nuovo MiVida Beach, lido completamente ecosostenibile e pet friendly. Tra i servizi, area green con vasche idromassaggio, noleggio SUP e pedalò, campo di beach volley e beach tennis, servizio di colonnine di ricarica per e-bike, servizio di delivery sotto l’ombrellone e si può anche richiedere gratuitamente un pratico tavolino per tutta la famiglia, in alternativa c’è l’area picnic.
Anche il Fantini Club di Cervia (Ra), con la sua consueta ospitalità high quality, ha acquisito l’ex Bagno Dallara (Bagno 183 lato nord) che va ad aggiungersi ai sei precedenti, passando così ad un’area spiaggia complessiva di oltre 40.000 mq. Qui sorge “Botanico- Organic Food & Drinks”. Aperto dal pranzo all’aperitivo, propone cibi e bevande all’insegna di un’alimentazione sana ed equilibrata, con prevalenza di prodotti biologici e di frutta e verdura di stagione. Il Botanico si trova accanto ad un’altra nuovissima area, la “Limonaia”, location unica interamente circondata da piante di limoni e rigogliosa vegetazione, a disposizione dei clienti dalla colazione all’aperitivo (www.fantiniclub.com/4-it-340576-novita-botanico-organic-food-drinks.php).
Bagni sempre più ‘Pet friendly’
Per chi ama viaggiare con il proprio cane, l’Emilia-Romagna è una delle destinazioni più accoglienti. Oltre alle spiagge libere, dove i cani sono permessi, gli stabilimenti balneari sono attrezzati per accogliere gli amici pelosi con servizi ad hoc, dai menu agli ombrelloni, dalle aree di sgambamento alle docce e piccole piscine per cani, fino ai corsi di addestramento gratuiti.
Anche quest’anno a Rimini, oltre all’accesso in spiaggia, la nuova Ordinanza disciplina la balneazione dei cani, con la possibilità di fare il bagno in mare con il proprio animale domestico per i fruitori della spiaggia durante la stagione estiva 2023. L’accesso in mare è consentito al mattino dalle 6.00 alle 8.00 o alla sera dalle 18.40 alle 21, nelle stesse modalità previste nel 2022. Gli stabilimenti balneari che già dispongono di aree attrezzate per l’accoglienza degli animali, possono allestire ogni giorno un’area delimitata da boe e adeguatamente segnalata ed individuata dal cartello ‘specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani’, dove è possibile far fare il bagno agli amici a quattro zampe. Naturalmente i proprietari devono garantire, con la propria presenza, la sorveglianza dell’animale che deve essere condotto in mare con il guinzaglio, senza lasciarlo mai incustodito nemmeno durante la balneazione. Stessi orari per la balneazione degli amici a 4 zampe sulla battigia di Bellaria-Igea Marina.
Resta obbligatorio su tutte le spiagge della Riviera, portare con sé il tesserino sanitario delle vaccinazioni per eventuali controlli della Ausl.
Tra le novità in fatto di servizi speciali al proprio compagno di viaggio a 4 zampe, c’è l’Hotel The Box di Riccione, decretato miglior hotel Pet friendly della Riviera Romagnola a giugno 2023 dallo chef Bruno Barbieri, nella terza puntata di “Bruno Barbieri 4 Hotel” (www.theboxriccione.com/it/pet-friendly.php). “Fido” è il benvenuto in ogni area dell’hotel, inoltre sono disponibili Pet room dotata di soffice cuscino dove dormire, pet kit, ciotole per acqua fresca, dog menu e un cartellino “Cane in camera” da appendere fuori dalla stanza, se si preferisce lasciare indisturbato il proprio fedele compagno con la coda. Servizio di dog sitting su richiesta, toilettatura cani con taxi dog su richiesta, veterinario h24 e dog beach su prenotazione (Bagni Gianni 64, Bagno 71 e Bagni Mauro 78, tutte pet friendly).
Ecco quali altri bagni in Riviera aprono le porte agli amici pelosi.
A Rimini sono ormai oltre la metà del totale gli stabilimenti balneari che accolgono gli animali in spiaggia e si trovano sia a nord che a sud del porto canale. Qui un elenco (in aggiornamento) degli stabilimenti pet friendly: riminiturismo.it/visitatori/divertimento-e-relax/sulla-spiaggia/servizi-di-spiaggia/stabilimenti-balneari-con-accesso.
Ci sono poi spiagge più attrezzate per la balneazione dei cani e che hanno già comunicato la disponibilità per il 2023. Tra le “dog beach” riminesi c’è il bagno 81 Rimini Dog No Problem (www.bagno81rimini.it/it/dog-beach-spiaggia-cani-rimini), lo stabilimento interamente dedicato alla “clientela con la coda”. Qui, chi viene in spiaggia con il proprio animale da compagnia può scegliere tra un’ottantina di ombrelloni e 92 box con recinti attrezzati, dove gli animali, senza limiti di razza o di taglia, possono muoversi liberamente. Due le aree sgambamento (agility dog) presenti in spiaggia, una per i cani di piccola taglia fino ai 12 kg e l’altra per quelli di grossa taglia dai 12 kg in su. Inoltre, lo stabilimento propone corsi gratuiti con addestratori cinofili e giochi più volte alla settimana. Nel pacchetto di benvenuto sono compresi ciotole, stuoie e annaffiatoi e poi si possono trovare lettini dedicati e il gelato per cani a basso tenore di grassi e senza zucchero, con inulina, fibra estratta dalla cicoria, che favorisce l’equilibrio della flora presente stimolando le difese immunitarie. Anche quest’anno si potrà usufruire del servizio di food delivery per cani sotto l’ombrellone. E a proposito di alimentazione, al bagno 81 è presente un consulente alimentare qualificato che fornirà consulenza gratuita durante i fine settimana e non solo. Non mancano poi gli spazi per la toilettatura: oltre alle docce dedicate dove i cani possono fare lo shampoo, ci sono infatti anche due cabine a disposizione con asciugatori.
Al Bagno 80 VidaLoca Beach sono presenti sia una cat che una dog area (www.spiaggia80rimini.it/; www.facebook.com/Spiaggia80vidaloca). Qui gli animali si possono divertire e muovere in libertà tra i box e lo spazio di mare dedicati. Sono 20 le aree recintate all’interno delle quali sono disponibili ombrellone, lettini e una fontanella per l’acqua, 2 le aree sgambamento a seconda della taglia con zona ombreggiata e giochi, possibilità di accesso in acqua negli orari previsti e servizio di food delivery direttamente agli ombrelloni per godersi il pranzo insieme al proprio cane in tranquillità e sicurezza.
Il nuovo MiVida Beach di Torre Pedrera (Rn) è pet friendly e dispone di un’area riservata con ombrelloni e lettini, fontanella per riempire le ciotole d’acqua e brandine per cani.
C’è poi il Bagno 84 Graziano (www.bagno84.it/spiaggia-per-cani-rimini-romagna/), che dispone di un’ampia e attrezzata area dedicata agli amici a 4 zampe dotata di ciotole e guinzagli, apposite docce, dog sitter e di un veterinario nelle vicinanze. Sul sito c’è anche una pagina dedicata con tutti i contatti (anche wathsapp) per prenotare velocemente il proprio ombrellone all’interno dell’area dedicata.
Anche il Bagno 85b Gibo (info: www.bagno85bgiborimini.it/spiaggia-cani-rimini.html) organizza lo specchio d’acqua per il bagno in mare dei suoi ospiti a 4 zampe e, nell’area riservata agli animali, sono disponibili 16 box di 22 mq, tutti dotati di doccia e fontanella personale offrendo acqua potabile fresca in tutta comodità in ogni momento della giornata.
Nella zona di Marina Centro lo specchio d’acqua per il bagno viene allestito ogni giorno dal Bagno 28 Otello (Info: bagno28otello.com/dog-beach/). Qui sono a disposizione 8 box recintati (6×4, 24mq), completi di ombrellone, lettini e mini brandine per gli amici animali, una fontanella dedicata e un’area giochi, dove gli animali possono correre liberi e divertirsi.
E chi non ha lo sgambatoio in spiaggia spesso può trovarlo a pochi passi dal mare, come nell’area verde di Piazzale Toscanini, di fronte ai bagni 84/85 o nel parco che dal Belvedere di Piazzale Kennedy porta in centro storico oppure al parco Briolini di fronte alla spiaggia di San Giuliano Mare.
Tra gli altri stabilimenti attrezzati per accogliere i cani nelle spiagge di Rimini sud (circa 90), ci sono anche il Bagno 31 che accoglie i piccoli ospiti in un percorso dedicato; il Bagno 33 Beach organizzato per l’accoglienza di cani e gatti; o il nuovo bagno ecosostenibile 112, che tra i tanti servizi per gli amici a 4 zampe, mette a disposizione simpatici lettini con tettuccio per ripararli dal sole. Anche Le Spiagge #Rimini è da considerare una spiaggia Pet Friendly, con alcune aree destinate all’accoglienza degli amici a 4 zampe.
Nella spiaggia di Rimini nord gli stabilimenti che accolgono gli animali sono invece circa 40 (da San Giuliano fino a Torre Pedrera) e fra questi ci sono il bagno ‘Maestrale’, una delle 4 spiagge di Lido San Giuliano (www.lidosangiuliano.it/) che mette a disposizione, una cinquantina ombrelloni per chi desidera andare in spiaggia con Fido oppure il Bagno 1 di Rivabella, che ha una zona dedicata con ombrelloni ben distanziati (24 mq a disposizione) e servizio docce dedicato.
Ancora, lo stabilimento balneare dal nome tutto romagnolo, “aMARacmand” amaracmandspiagge34.business.site/- Spiagge 3-4 (“mi raccomando”), uno fra i primi bagni a sposare la filosofia del Parco del mare, che mette a disposizione ampi spazi completamente accessibili e fruibili da grandi e piccoli, e anche dagli amici a quattro zampe. Sempre a nord di Rimini, a Viserba, i clienti che vogliono scendere in spiaggia con i loro fedeli amici animali possono fermarsi ad esempio al Bagno 38 Egisto, che oltre a docce e fontane dedicate mette a disposizione anche nebulizzatori per poterli rinfrescare dall’afa estiva.
A Riccione l’ingresso in spiaggia ai cani è possibile in una sessantina di stabilimenti balneari attrezzati e la balneazione è consentita in alcuni tratti di spiaggia libera (piazzale Roma, piazzale Allende e piazzale San Martino) e presso gli stabilimenti balneari Marano Beach 135-136 e Golden Beach 75, dalle 6 alle 7.30 e dalle 19 al tramonto. I tratti di spiaggia libera riccionese aperti agli amici a quattro zampe sono: tra gli stabilimenti balneari n. 5 e n. 7; tra gli stabilimenti balneari n. 51 e n. 52; tra gli stabilimenti balneari n. 77 e n. 78; tra gli stabilimenti balneari n. 132 e n. 134 e tra gli stabilimenti balneari n. 146 e n. 147. Qui l’elenco delle spiagge pet friendly: Spiagge Riccione pet friendly e cani ammessi
Gli stabilimenti balneari che accettano animali domestici richiedono in genere il libretto sanitario del cane con le vaccinazioni in regola. Alcune spiagge dedicano agli ospiti a quattro zampe servizi specifici come ciotole per l’acqua e parco giochi sulla sabbia, ma c’è anche chi li coccola in maniera decisamente originale: la spiaggia Marano Beach n. 135-136 propone addirittura una vasca idromassaggio per cani di taglia medio-piccola, con cromoterapia (www.maranobeach.it/area_cani/).
Spiagge pet friendly anche a Misano Adriatico (Rn), che nel 2023 prevede la balneazione dei cani dall’alba fino alle 7:30 e dalle 19:30 al tramonto, negli specchi d’acqua antistanti gli stabilimenti balneari attrezzati. I Bagni per “Fido” prevedono ombrellone e lettini all’interno di una zona recintata, ciotole e toelettatura per animali. Si tratta degli stabilimenti balneari 1, la Calypso Beach, zona 3, 4, 5, 6, 7 (calypsobeach.it/spiaggia-per-cani/) dotata di dog beach, sgambatoio e doccia per animali, le 8-9, i Bagni Margherita 10-11 (www.bagnimargherita.it/). Poi i Bagni 12, 13-14, 15-16, 18, 19-20-21-22, 23, 24, 26, 27-28-29-30, 31-32, 36, 37, 39-40-41-42-43-44-45-46, 47, 49-50, 52, 55-56, 63-64-65, 66, 74-75.
Sono 21 le spiagge pet friendly di Cattolica (Rn). Tra queste, la “Bau Beach Altamarea” (www.altamareabeachvillage.it/IT/Bau-Beach/) dell’Altamarea Beach Village (zona 105), l’unica spiaggia a Cattolica dove gli ospiti a 4 zampe registrati presso la struttura possono fare il bagno in un tratto di mare delimitato da boe e indicato da apposita segnaletica, dalle 6 alle 7:30 e dalle 20 alle 21:30. Inoltre, il Bagno offre dogsitter su richiesta, doccia per rinfrescare il cane durante la giornata, una sdraietta, ciotole per l’acqua e sacchetti. A poca distanza dallo stabilimento, anche un ambulatorio e clinica veterinaria. Inoltre, per tutta l’estate, in collaborazione con l’azienda di pet food Monge, ci saranno dimostrazioni insieme agli istruttori cinofili dell’Associazione Abbaio Camp, sfilate dei pets e Nutridog, incontri con un veterinario nutrizionista che darà consigli sull’alimentazione estiva degli amici a quattro zampe.
Altre spiagge pet friendly a Cattolica sono
Spostandoci più a sud, la “Fido Beach” del Bagno Marachella di San Mauro Mare (FC), (www.facebook.com/marachellabeach/) è una spiaggia totalmente dedicata agli amici a quattro zampe, con possibilità di fare il bagno in mare col proprio fedele amico in apposite fasce orarie durante la giornata. Inoltre, a 200 metri dalla spiaggia è presente l’area di sgambamento comunale all’ombra dei platani presso il parco in via Lido Rubicone.
A Cesenatico (FC) sono cinque i tratti di costa libera in cui è possibile portare liberamente il proprio amico a 4 zampe. In Località Villamarina, nel tratto d’acqua antistante la spiaggia cosiddetta zona Cesarini; nello specchio d’acqua davanti alla spiaggia libera cosiddetta Diamanti, in località Boschetto; In Località Ponente, nel tratto d’acqua antistante la spiaggia libera adiacente alla Piazza Spose dei Marinai; in Località Valverde, nello specchio d’acqua davanti la spiaggia libera posta tra le concessioni Fincarducci e Eurohotel e in Località Zadina, nel tratto d’acqua antistante la spiaggia libera tra il canale Tagliata e lo stabilimento balneare Camping Cesenatico. Gli orari d’accesso e di balneazione sono fissati tra le 6 e le 8.30 e tra le 19 e le 22.
Lungo le spiagge di Ravenna, da Casalborsetti a Lido di Savio, tutta la costa offre una vasta serie di servizi e spazi rigorosamente pet-friendly. Sei sono le aree del litorale a spiaggia libera dove è consentito, dall’alba al tramonto, l’accesso con i propri amici a 4 zampe. Molti di più, invece, sono gli stabilimenti balneari attrezzati che consentono l’accesso alle spiagge di loro pertinenza accompagnati dai propri animali domestici.
Nel dettaglio, sono sei le spiagge libere della costa ravennate dove è permesso, dall’alba al tramonto, l’accesso insieme ai propri amici a quattro zampe, alle quali si aggiungono numerosi stabilimenti balneari attrezzati. Marina di Ravenna nel tratto di 80 metri di spiaggia libera adiacente al lato nord dello stabilimento balneare Ruvido; Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera di circa 70 metri a sud allo stabilimento balneare Overbeach; Marina Romea, nel tratto di spiaggia libera di circa 100 circa compreso tra i campeggi Reno e Romea (I proprietari di animali possono accedere con facilità alla spiaggia attraverso le strutture del Camping Reno. Per poter transitare sarà necessario dichiarare il motivo del transito e mostrare un proprio documento d’identità). E ancora, Lido Adriano, nel tratto di 80 metri circa a nord dello stabilimento balneare Oasi; Lido di Classe, nel tratto di spiaggia libera di circa 60 metri a nord della scogliera, trasversale alla foce del fiume Savio e Lido di Savio, nel tratto di spiaggia fronte mare ci circa 40 metri, a sud della scogliera, trasversale alla foce del fiume Savio.
Per quanto attiene agli stabilimenti balneari che accolgono “Fido” ecco l’elenco. A Casalborsetti, il Bagno Overbeach. A Marina Romea, Bagno Azzurro; Bagno Aloha Beach; Bagno Sirenetta; Bagno Graziella e Bagno Marisa. Waikiki Bagno Mara e Barbagno6 a Porto Corsini. Zanzibar a Marina Di Ravenna. A Punta Marina, Pirata Beach e Dolce Vita Beach Club. A Lido Adriano, Bagno Arcobaleno e Sabbia D’Oro. A Lido Di Dante, Bagno Del Passatore e Bagno Classe. A Lido Di Classe, Bagno 2000; Bagno Go-Go Beach; Bagno Katia; Bagno Cayo Loco; Bagno Gustofino Beach By Bagno Vanni e Bagno Jamaica Beach. A Lido Di Savio, Bagno San Francisco; Bagno Azzurro; Bagno Salsedine 367; Bagno Hotel Palace Lido; Bagno Levante; Bagno Oscar; Bagno Banana Beach; Hotel Apollonia; Bagno Internazionale; Bagno Lo Spiaggino e Bagno Kilauea.
Sulle spiagge del Comune di Cervia (Ra) la balneazione e l’accesso agli animali è consentito dalle ore 6 alle 8 e dalle 21 alle 24, tramite le apposite passerelle e pedane di raccordo, esclusivamente sulla battigia e nello specchio acqueo, purché in regola con tutte le prescrizioni e purché gli animali non arrechino disturbo alla quiete pubblica.
Sono 8 le aree attrezzate per i cani negli stabilimenti balneari del Comune cervese: il Bagno Azzurra, il Bagno del Pino 312, il Bagno Dario 313-314 e il Bagno Village Beach 332 di Milano Marittima (Ra), il Bagno Ben 191 di Cervia (Ra), e i Bagni Delfino 131, Sara Beach 114 e Bagno Italia 122 di Pinarella di Cervia (Ra). L’elenco completo a questo link: www.turismo.comunecervia.it/it/servizi-e-fiere/servizi-turistici/servizi-per-animali/spiagge-pet-friendly.
Sui Lidi di Comacchio, la maggioranza dei bagni accettano i cani. Ci sono stabilimenti che offrono un servizio speciale, come il Maremoto Beach – Villaggio Bagni 14 e 15 a Lido degli Estensi (con più di 200 ombrelloni dedicati ai clienti con animali al seguito), è l’unica spiaggia in Italia ad offrire una piscina per cani e umani (ingresso senza maggiorazione di prezzo). Ci sono poi un’Area Agility dog e sgambamento, il ristorante dove mentre i proprietari del peloso mangiano, viene servito in omaggio un pasto “Monge” il Pet Food Italiano di Qualità per loro. Su richiesta servizio DogSitter e Veterinario. Unica richiesta: il Libretto vaccinazioni. Info: Stabilimenti balneari — Ferrara Terra e Acqua.
Sempre a Lido degli Estensi, al Bagno Prey è consigliato tenere gli animali nell’area antistante al proprio ombrellone, mentre al Maremoto i cagnoloni più esploratori potranno muoversi in tutto lo spazio del bagno, ideale per chi ha un animale più curioso e amante del movimento.
Lungo i Lidi Ferraresi, il Bagno Trocadero, il bagno Baia di Maui e il bagno Malua 54 sono pronti ad accogliere il cane sotto l’ombrellone nel migliore dei modi. Al Malua 54, nello specifico, i turisti trovano anche un’area recintata, provvista di ciotoline per rinfrescarsi, perfetta per fare sgambare il proprio amico a 4 zampe.
Infine, l’ultimo bagno Dog Friendly lo troviamo a Comacchio: Spiaggia Romea Bau Beach. Questo bagno si potrebbe definire la vera casa del cane: sono disponibili percorsi di agility dog, c’è il supporto di un esperto cinofilo con lezioni dedicate e si può accedere al mare e anche al lago privato del bagno.
Per quanto riguarda l’accesso dei cani alle spiagge libere, al Lido di Volano c’è il tratto di spiaggia tra il Bagno New Age e il Bagno Franco. A Lido delle Nazioni, l’area accanto al Bagno Bambù. A Porto Garibaldi, il tratto di spiaggia libera a sud del parco Emilio. A Lido degli Estensi, il tratto di spiaggia libera vicino al Bagno Blue Moon e a Lido di Spina il tratto di spiaggia libera adiacente all’ex bagno della Polizia di Stato.
La tecnologia a servizio delle spiagge romagnole
Una new entry 2023 delle spiagge di Rimini è l’ombrellone in sharing, la possibilità di lasciare libero l’ombrellone prenotato, nei giorni in cui non si va in spiaggia. Al Bagno Tiki 26, ad esempio, chi ha prenotato la spiaggia utilizzando l’app Spiagge.it, può lasciare l’ombrellone a disposizione di qualcun altro e il costo della giornata non usufruita può essere utilizzato come credito. Il servizio permett a chi ha prenotato un ombrellone per più giorni o per l’intera stagione, di ricondividerlo nei giorni in cui non si reca in spiaggia, affinchè altri turisti possano usufruirne.
Nata dall’idea di due giovani riminesi, Niccolò e Andrea, questa app è ormai utilizzata da tantissimi bagnini della Riviera, e non solo. Spiagge.it è diventato il portale leader in Italia per la prenotazione di ombrellone e lettino. Il servizio è molto apprezzato anche dai bagnanti, perché è molto facile da usare: basta un click per prenotare il proprio posto dalla mappa dello stabilimento balneare scelto ed assicurarsi così la postazione preferita.
E si può fare lo stesso per il noleggio di attrezzature sportive o scegliere il pranzo che arriverà direttamente in spiaggia. Oltre al Bagno Tiki 26, ecco le altre spiagge con sharing attivo a Rimini: Rimini Terme Blue Beach, Bagno 14 Amarissimo, Bagno Arcobaleno 20, Bagno 38, Spiaggia 41 Lucio, Bagno 44 Pino, Bagno 39, Bagno 42 Papaya Beach, Bagno Onda 43, Bagno 46, Spiaggia 45, Bela Burdela, Kamoke Beach. Info: www.spiagge.it/stabilimenti-balneari/rimini/.
La Riviera romagnola è stata la prima in Italia ad offrire 110 km di costa coperti dal wi-fi gratuito, messo a disposizione sia dalle associazioni dei bagnini che dai singoli stabilimenti balneari. Decine poi sono le piattaforme per la prenotazione online dei servizi di spiaggia, dall’ombrellone al pranzo. Tra queste Spiagge.it (www.spiagge.it/) progettata da venti stabilimenti di Rimini, che permette di gestire tutti i servizi accessori alla spiaggia: dalle prenotazioni online al ristorante, passando per le ordinazioni al bar comodamente dall’ombrellone.
Wi-fi gratuito a libero accesso sul nuovo waterfront riminese, come anche sul Lungomare C. Colombo e Lungomare Raffaella Carrà, a Bellaria e sul lungomare Via Pinzon a Igea Marina (Rn) e a Gatteo Mare (FC), in piazza Romagna mia, piazza della Libertà e presso i Giardini Don Guanella.
Prenotazione online di ombrellone e lettini e dei servizi più adatti alle proprie esigenze – si pensi a chi viaggia con Fido, ad esempio – comodamente da casa anche sui Lidi Ravennati grazie a una app realizzata sempre da Spiagge.it per la Cooperativa Spiagge Ravenna (che riunisce 9 Lidi e oltre 200 stabilimenti balneari lungo i 37 chilometri di spiaggia). Il progetto di un portale da cui prenotare la spiaggia denominato “Spiagge Ravenna” è partito qualche anno fa: la nuova app permette appunto di selezionare la fila di ombrelloni desiderata e tanti altri servizi e sono numerosi gli stabilimenti ravennati che hanno aderito all’iniziativa.
La Riviera Romagnola capitale degli sport sulla sabbia
Sulle spiagge della Riviera Romagnola si possono praticare tutte le attività sportive di mare conosciute e un ventaglio di attività “di terra” in grado di soddisfare anche gli sportivi più esigenti.
Tra gli sport da spiaggia che fanno tendenza, arriva una novità 2023 targata USA, il Pickleball, una versione del già noto Padel che impazza in Riviera. Uno sport che negli USA intrattiene oltre 68 milioni di giocatori appartenenti alla generazione Z.
Dove giocare a Pickleball questa estate: al Circolo Padel Rimini (davanti ai Bagni 5, 6 e 7 di Marina Centro), rinnovato con piante aiuole, tavolini e sedie, per una piacevole sosta tra una partita e l’altra. Questo sport spopola anche al Circolo Tennis “CT Up Tennis” di Torre Pedrera (Rn), con il suo tris di campi Tennis-Padel-Pickleball in un unico centro (www.facebook.com/circolouptennistorrepedrera/?locale=it_IT).
Questo sport si differenzia dal Tennis e dal Padel per 3 ragioni. Il campo, diviso da una rete alta poco più di 80 cm, è molto più piccolo e ha una fascia di rispetti di 2,30 mt sotto rete non calpestabile, in cui si può colpire la pallina al volo, con i piedi dietro la linea. La pallina è molto più leggera rispetto a quella da Tennis e da Padel e sono diverse anche le racchette, dalla forma rettangolare, più piccole e piatte.
Salendo dalla spiaggia verso il “Parco del Mare”, il nuovo waterfront riminese, continuano le soluzioni di allenamento outdoor. Tante le opportunità per chi desidera praticare il fitness fronte spiaggia in tutte le sue varianti e durante tutto l’anno, in una perfetta integrazione con le numerose isole fitness o le strutture per padel, tennis e fra le ultime novità, il coloratissimo playground di basket “Rimini Beach Court”, a due passi da piazzale Kennedy, sempre affollato per provare qualche tiro dalla lunetta e qualche sfida uno contro uno sotto canestro. Poco lontano è possibile anche praticare il Padel, grazie alla presenza di 5 campi panoramici sempre aperti, anche in inverno, con orario continuato. Sempre sul Lungomare (vicino al porto) apertura giornaliera, anche serale dei 3 campi del Circolo Padel Rimini, dove, durante i mesi invernali, si può giocare invece al coperto (info: www.facebook.com/padelrimini).
Prosegue per tutta la stagione estiva nei 9 lidi di Marea Rimini Spiagge (dal bagno 86A al bagno 95 a Bellariva di Rimini) il Beach Game, altra novità della stagione balneare 2023. Su una grande ‘arena sportiva’ di 220 metri quadrati si concentrano 12 campi da gioco e tante attività sportive: dagli sport emblema della spiaggia riminese come Beach Volley, FootVolley, Beach Tennis, con tornei di sport da spiaggia in un contesto quasi ‘professionistico’, fino alle lezioni di No Gravity Yoga, appesi a speciali amache in grado di facilitare le posizioni dello Yoga, fino alle lezioni di Group Cycling con Riccardo Moretti (ogni mercoledì e sabato) per pedalare all’aria aperta sulle 10 postazioni dell’arena. Inoltre, accompagnati dallo spettacolo del sole che sorge dal mare si può praticare Ashtanga Yoga all’Alba. Fino al 27 luglio ogni martedì e giovedì il grande stabilimento accoglie anche il Campionato di Beach Tennis femminile e maschile a coppie fisse, formula gironi, mentre ogni mercoledì dal 7 giugno, dalle 19.15 alle 20.15, si può praticare Handstand e Flexibility un doppio allenamento in un’unica lezione che combina verticali e flessibilità per ottenere risultati performativi e salutari, adatto a tutti i livelli. Al Marea Rimini Spiagge si può praticare anche il Sup Pilates con istruttori esperti per tutta l’estate, la mattina nei giorni di mercoledì e venerdì, e se il mare non lo permette, le lezioni si svolgono a terra. Info ed iscrizioni per partecipare alle attività sportive su www.mareaspiagge.it
Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley che torna sulla sabbia dei Bagni 54-55 Le Spiagge di Rimini Sud, ogni martedì (fino all’8 agosto), organizzato dall’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini con cui realizzano altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable e Taqball sulla spiaggia (info: www.footvolleyrimini.it).
Tra gli sport da spiaggia c’è anche il Paddle, un misto tra il beach tennis e tennis e il Touchtennis, via di mezzo fra tennis e paddle. Il Bagno Fantini di Cervia lo propone.
Una versione alternativa e più diffusa del paddle è il Padel. Sul Parco del Mare a Marina Centro di Rimini, si gioca nei 3 campi da Padel panoramici. (Possibilità di noleggiare campi e racchette. Info: www.facebook.com/sunpadelrimini). Nuovi campi da padel sorgeranno anche nell’area dell’ex pattinaggio, sempre a Marina Centro.
Restando in zona, al Bagno Tiki 26 si può partecipare a lezioni di Pilates on the beach a cura di PilatesStudio. 4 giorni alla settimana Eva Imbrunito e il suo staff tengono lezioni di beach matwork (lunedì 19-20, martedì e venerdì 8-9, giovedì 19:30-20:30. Per info e prenotazioni: 391 777 7870 info@evapilates.it). Ma al Bagno Tiki 26 c’è una spiaggia attiva tutto l’anno con corsi sportivi di ogni genere tenuti da istruttori certificati e una palestra in spiaggia oggi diventata ancora più grande ed attrezzata, dove è possibile allenarsi in qualsiasi stagione. In estate presenta tutte le sue potenzialità, proponendo tante altre attività con istruttori sportivi certificati come Crossfit, camminata sportiva (walk on the beach), Zumba Fitness, Group Cycling, allenamento funzionale, per giornate in spiaggia da dedicare allo sport, al benessere e al divertimento. (info: www.bagno26rimini.com/sport-e-benessere/ ).
Ai bagni 14 e 51 di Marina Centro il mercoledì e il sabato ci si ritrova anche per praticare il Nordic Walking sulla spiaggia e tornare a casa abbronzati e in forma (info: 320-7433000 www.lapedivella.com/nordic-walking/), mentre altra novità 2023, ai bagni Libra, il collettivo di spiagge nato dall’unione dei bagni 63, 63°, 63B, 64 e 65, dotato di un’attrezzata palestra di Body Building, quest’anno si può partecipare anche a lezioni di Boxe e Thai Boxe con il campione Fabio Corelli.
A Rimini, sulla spiaggia, e non solo, già dallo scorso anno si pratica anche la Camminata Metabolica, che include movimenti di marcia, boxe e danza e che coinvolge sportivi e non di tutte le età. Nei mesi di giugno, luglio, agosto ripartono le lezioni in spiaggia il sabato e la domenica pomeriggio (ore 17.30) all’interno del programma “un mare di energia” promosso da piacere spiaggia rimini (info: Fb/camminatametabolicarimini)
Sulla spiaggia di fronte al Bagno 106B a Marebello (Coco Beach), si può giocare invece a Calcio Biliardo: si gioca con i piedi anziché con le stecche, con i palloni numerati anziché con le biglie, ma si disputa su un campo che riproduce un vero tavolo da biliardo, con tanto di panno verde e buche laterali e le regole sono le stesse del biliardo americano (info: www.facebook.com/Cocobeach106b).
Il Bagno Rinato 68/69 (/bagnorinato68-69.it/) 6 km a Nord di Rimini nella frazione di Torre Pedrera, offre campi da beach volley, beach tennis, calcetto, pingpong, campo bocce e area attrezzata con macchine per il fitness, scacchiera gigante, vasche idromassaggio e area barbecue.
Tra gli sport da spiaggia che fanno tendenza che si confermano in Riviera, ci sono il Teqball o il BeTable: una disciplina che unisce più sport, come il ping-pong e il calcio e si gioca con i piedi o con la testa utilizzando un pallone da calcio e un tavolo ricurvo diviso a metà da una rete. L’obiettivo è mandare il pallone nel campo dell’avversario, palleggiando fino a tre volte, come nel volley. Ci si può giocare anche in quattro, a coppie di due, ad esempio ai bagni 54/55 o al bagno 84 Graziano (www.bagno84.it/teqball-a-rimini-romagna/) e in tanti altri stabilimenti balneari. Con il tavolo Teq è possibile praticare anche il Teqvoly, la variante del beach volley, che utilizza le stesse movenze della pallavolo, ma muovendosi in poco spazio. Si può giocare a Teqball anche al Bagno Fantini a Cervia (Ra) e al Bagno 84 Graziano di Rimini (www.bagno84.it/teqball-a-rimini-romagna/).
Sui 750 metri di sabbia fine della spiaggia di Gatteo Mare (FC), da giugno fino a metà settembre un ricco programma di animazione a cura del Gatteo Mare Summer Village (www.gatteomaresummervillage.it/) pensato per tutta la famiglia. Non c’è che da scegliere fra uscite in canoa, lezioni di stretching, Pilates e risveglio muscolare, Zumba e soft aerobic, total fit, latin fit e fit boxe senza dimenticare i divertentissimi tornei sportivi. Qui l’elenco degli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto: www.gatteomaresummervillage.it/attivita/c/stabilimenti-balneari-gatteo-mare.
Tanto sport sulla sabbia anche al Bagno Marconi 20 di Cesenatico (FC), con 4 campi di Beach Volley, 2 campi di Beach Tennis e un campo di Beach Soccer, e poi Tennis e Mini Basket (www.bagnomarconi.it/).
Nei Bagni compresi tra il 20 e il 150 di Rimini sud, sui campi degli stabilimenti che fanno parte del network Piacere Spiaggia Rimini, prende vita “Un mare di Sport”: sulle aree polisportive, vengono organizzati circa 100 micro-eventi sportivi, comprendenti match di foot volley, tavolino, beach volley e beach tennis, aperti a tutti gli amanti dello sport, che siano professionisti o amatoriali appassionati, che possono partecipare iscrivendosi direttamente ai bagni coinvolti o tramite i canali social. Qui l’elenco degli stabilimenti: https://www.spiaggiarimini.net/
Torna anche “Marea Spiagge Rimini” dal Bagno 86A al 95 di Bellariva (Rn), il villaggio dedicato specialmente alle famiglie, dove molto spazio viene dato all’animazione per i più piccoli e dove si organizzano corsi di beach tennis e beach volley per i bambini 6-12 anni, oltre che per adulti. Info: www.facebook.com/mareariminispiagge.
A giugno al Fantini Club di Cervia torneranno anche i grandi eventi, a cominciare dal footvolley con due tappe del Campionato italiano (11 e 25 giugno) e con la Fideuram Elite Cup (17 e 18 giugno). Fra gli eventi sportivi targati Fantini Club ci sono l’evento Ironman più partecipato d’Italia, quest’anno in programma dal 14 al 17 settembre prossimi. Si parte con una nuotata ad anello singolo di 3,8 km (2,4 miglia) dalla spiaggia centrale di Cervia in acque libere, per poi seguire un percorso ciclistico a due anelli di 180 km (112 miglia) dal lungomare di Cervia attraverso la campagna romagnola e il Parco Naturale delle Saline, dimora dei famosi fenicotteri rosa. Dopo aver superato Bertinoro il percorso ridiscende a Cervia. La gara si conclude con un percorso podistico di 42 km composto da quattro giri di 10 km ciascuno. Il percorso completamente pianeggiante rivela alcuni scorci caratteristici della turistica Cervia e Milano Marittima. Dopo aver raggiunto il porto canale, il tragitto si snoda attraverso le principali vie della vicina Milano Marittima. Si entra poi nel cuore di Cervia attraverso la piazza dello storico Magazzino del Sale, icona della città. Dopo aver attraversato le mura medievali della località balneare, la vista si apre sulla suggestiva Piazza del Municipio. Uno spettacolo che richiama migliaia di atleti da 98 Paesi. (www.ironman.com/im-emilia-romagna). A questo link tutti gli eventi già in programma: www.fantiniclub.com/eventi
.
Spostandoci sulla spiaggia dei Lidi di Comacchio (Fe), la novità 2023 è il nuovo campo paddle presso il Bagno Messico di Lido delle Nazioni.
Questa estate, sui Lidi la mania collettiva si chiama paddle. A Lido di Spina ci sono il Bagno Patrizia 58, il Bagno Schiuma 51-52 (a richiesta corsi e lezioni) il Marrakech beach con due campi di paddle panoramici sul mare, una tribunetta e una terrazza coperta dove rilassarsi, accanto c’è anche un’area benessere dedicata ai massaggi. A Lido degli Estensi ci si sfida ai Bagni 10 Prey Fun Beach e al Bagno 8 Venere. Su prenotazione si gioca anche al Glee Beach 74 di Porto Garibaldi. Per chi non ha mai impugnato una racchetta, ecco fatto: si possono prendere lezioni di padel al Bagno 46 Ischia di Lido di Pomposa. Info: Stabilimenti balneari — Ferrara Terra e Acqua.
L’imbarazzo della scelta per gli appassionati di sport d’acqua
La Riviera Romagnola offre tantissime possibilità per praticare uno sport acquatico.
A Rimini, basta rivolgersi ad uno dei tanti centri nautici che punteggiano la spiaggia all’altezza dei bagni 146, 118, 93, 78, 67-68, 62-63, 32-33, 8 sud e al Lido San Giuliano (zona Darsena). In questi centri, oltre alla locazione delle consuete attrezzature quali pedalò, mosconi a remi, SUP, paddle surf, bumpers, si possono trovare anche barche a vela, gommoni, catamarani, wind-surf, surf da onda e moto d’acqua e si possono prendere lezioni, impartite da personale qualificato, di SUP, vela, wind-surf, nuoto per bambini nonché di acquagym.
Diverse anche le opportunità di attività idro-sciatoria: Twister (info: www.alladeriva.it), crazy shark, o toro extreme (disponibili ad esempio nei centri nautici di Miramare e Lagomaggio). Si può anche volare sul mare con il Flyboard, per fare acrobazie con un jet sotto ai piedi (info: www.alfiosurvivor.it), o con l’Hoverboard, detto anche volopattino, uno skateboard fluttuante da usare sull’acqua (centro nautico Bellariva c/o bagno 93 www.facebook.com/flyboardrimini/).
Il wakeboard, invece, è uno sport da tavola di recente diffusione che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. Trainati sull’acqua per mezzo di una corda si possono eseguire curve, salti e manovre di ogni genere (centro nautico a Rivazzurra www.alfiosurvivor.it, centro nautico Alla Deriva www.alladeriva.it). Per i più temerari, c’è anche il Tubing, una camera d’aria trascinata sull’acqua.
Al Riki’s Tribú, il centro nautico e scuola windsurf che si trova all’altezza del Bagno 78, si possono praticare anche il paracadute ascensionale e il fly-fish, detta anche banana volante, una variante della banana boat – predisposta per due o 3 persone – che durante il trascinamento rimane quasi sospesa sull’acqua. È possibile anche seguire corsi per principianti a bordo di un windkart, piccolo catamarano a vela con albero privo di sartie (info: www.rikistribu.com).
Una delle attività sportive più in voga da praticare in mare è il Sup (Stand Up Paddle).
Per le attività in mare, il nuovo Sup Center dell’Adriatic Village di Rimini offre 20 tavole diverse per allenarsi in acqua in base alle esigenze e alle condizioni del mare. Si organizzano corsi (personali e di gruppo) con istruttori certificati, escursioni all’alba con tavole, water beds e “The Dock”, un sup galleggiante gigante che può accogliere fino a 10 persone. Info: www.adriaticvillage.com
Anche al Centro Nautico & Scuola Nuoto Blue Beach Center dei Bagni Libra (dal Bagno 62 al 69), si può trovare il Jumbo SUP, il Sup gigante che porta fino ad 8 persone. Inoltre, corsi di yoga sup, wind sup e Sup race per adulti e ragazzi. Di grande attrattiva le uscite in Sup all’alba, che prevedono lezioni di yoga e colazione a 100 metri dalla riva, o al tramonto per un aperitivo fra le onde. È possibile anche seguire corsi di seakayak per imparare le tecniche di pagaiata. Ma la vera novità di quest’anno è il pedalò elettrico “Go-go smart”, un natante a pedali dotato di una batteria elettrica per rendere il movimento meno faticoso. Ce ne sono da 2 o da 4 posti. Ai Bagni Libra è anche possibile noleggiare moto d’acqua (info: www.librarimini.it)
A Cattolica (Rn), uscite in Sup all’alba e al tramonto ai Bagni 84 (www.bagni84.com/), inoltre corsi di vela, sup, kit e windsurf al Circolo Nautico (www.cncattolica.it). Per il noleggio di imbarcazioni da diporto basta contattare Boat Service: 0541.831058.
Questo, invece, il numero per noleggiare barche e gommoni senza patente nautica, moto d’acqua con patente nautica, Banana boat sia per adulti che per bambini nella specialità banana big, Parasail, Pedalò e Bumpers boat (giochi per bambini con gettoni): cell. 320.7584706.
All’Adriatico Wind Club di Porto Corsini (Ra), si plana sull’acqua con l’Hydrofoil, una tavola con una grande pinna in carbonio che funge da deriva. Il Bagno dispone di 15 mila mq. di spiaggia e di una kitebeach dedicata (www.adriaticowindclub.com).
Per gli amanti degli sport acquatici adrenalina assicurata con le attività del Brivido Fun Boat al Bagno 41 di Gatteo Mare (FC): paracadute, banana, sci nautico, wakeboard, gite in motoscafo, crazy ufo e u-slider sono solo alcune delle attività che si possono praticare. (Per info: Casadei Silvano, tel. 348.4905753).
Da venerdì 16 giugno ha riaperto anche BoaBay, l’acquapark galleggiante nel mare di Rimini, davanti ai bagni 47-62. Tante le attrazioni, tra scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme, un iceberg gigantesco da scalare e tanti altri gonfiabili adrenalinici, senza dimenticare lo spazio dedicato ai bambini al quale possono accedere accompagnati da un adulto (info: 380 3434368 www.boabay.it)
Pesca sportiva ed escursioni in barca dall’alba a notte fonda
Per gli amanti dei ritmi lenti, della natura incontaminata e del sole al calare della sera, tornano le escursioni in canoa. Nelle Valli di Comacchio (Fe), si può scivolare filo d’acqua in un’esperienza in aree di pregio naturalistico all’interno del Parco del Delta del Po. Escursioni suggestive al tramonto e full moon, con partenza dalla Stazione Foce di Comacchio, insieme agli istruttori della Palestra Metaphysical Body di Comacchio (www.facebook.com/metaphysical.mt.3) che collaborano con la Cooperativa Po Delta Tourism. Tutti i mercoledì e sabato al tramonto, percorso di circa 4 ore nelle Valli con sosta in agriturismo per un aperitivo, mentre con la luna piena, tre giorni al mese, nuovo percorso da quest’anno alla scoperta dei casoni storici “Coccalino” e “Pegoraro”, con avvistamento di uccelli acquatici che popolano questo ambiente. Una barca di supporto accompagna il gruppo, per un piacevole aperitivo, prima del rientro. Qui le escursioni: www.podeltatourism.it/it/ Per info costi e prenotazioni: info@poeltatourism.it, Palestra Metaphysical Body, tel. 0533.776118.
Lezioni di vela per imparare le principali tecniche di navigazione nelle Valli di Comacchio. Info: 0533.81302; 346.5926555. Per esplorare alcuni luoghi difficilmente raggiungibili, si può noleggiare una barca con accompagnatore, e percorrere itinerari tra le Valli di Comacchio e il mare di 2-3 ore (max 8 partecipanti). Servizio solo su prenotazione. Info: 0533.81302; 346.5926555.
Nel Ravennate, la laguna salmastra della Pialassa della Baiona e la Valle della Canna, offrono escursioni nei paesaggi lagunari dove tanti uccelli di specie rara nidificano durante la bella stagione (Gruppo Canoa Ravenna ASD, tel. 0544-219724 -Alberto).
Perché non concedersi anche una minicrociera in motonave? Si può andare alla scoperta dell’alto Adriatico a bordo della Motonave Adriatic Princess III (Motonave ADRIATIC PRINCESS III) di Cesenatico (FC). Ogni escursione regalerà momenti unici, tra mare, natura e piatti tipici della cucina marinara locale.
A Cattolica (Rn), è possibile prenotare escursioni in barca a vela con sosta per bagno in mare aperto e aperitivi al tramonto. Questi i riferimenti: Cutter Amerigo (cell. 393.4149125), Cutter Konti-ki (cell. 340.5988287), Cutter Falco (cell. 393.4268877), Cutter Enea (cell. 333.7755463) e Cutter Moby Dick (cell. 339.1250615).
Per chi vuole cimentarsi nella pesca sportiva, nel periodo estivo, di mattina, il Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina (Rn) offre un’esperienza di pesca al pesce azzurro (gratuita) nelle acque antistanti la costa. Info: www.diportisti.it/diportisti_wp/?page_id=14; tel. 349.8741731 (Orsini Agide).
“Veleggiando verso l’alba” è l’iniziativa a cura del Circolo Nautico Bellaria Igea Marina (Circolo Nautico Bellaria Igea Marina), che in due appuntamenti a luglio e agosto (date ancora da definirsi), organizza una gita in mare dalle 5 di mattina, per godere il sorgere del sole in mare aperto. Info: tel. 333.955 0390 (Righini Fiorenzo). Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@circolonauticobellaria.it.
Inoltre, per chi desidera l’emozione e il senso di libertà di una full immersion in mare, l’East Coast Experience Group di San Giuliano Mare a Rimini organizza vari tipi di escursioni in barca, anche per festeggiare una ricorrenza, con imbarco alla Marina di Rimini. Questo il link: Escursioni in giornata lungo la riviera in barca vela o motore.
Infine, ogni mercoledì, fino a settembre, pesca al largo di Rimini (partendo da Viserba), per pescatori esperti e principianti, accompagnati da uno skipper. Un’occasione per conoscere i vari tipi di pesca, tra lo spinning e il bolentino e trascorrere una piacevole mattinata di pesca in Adriatico. Sono a disposizione pastura e canne da pesca per chi non volesse portare le proprie. Info: 0541.53399 www.visitrimini.com/esperienze/308347-a-pesca-al-largo-di-rimini/.
In Riviera si pratica Yoga guardando il mare
Anche questa sarà un’estate all’insegna del benessere. Un ricco programma di eventi legati alla pratica dello yoga vengono organizzati sulle spiagge e sui waterfront della Riviera.
I venerdì di giugno, luglio e agosto alla spiaggia libera di San Giuliano, zona Darsena, si pratica il Sup Yoga sull’acqua nella magia del tramonto. Le classi, della durata 80 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. Le lezioni, a cura di RiminiYogi, si svolgono fino al 18 agosto ogni venerdì sera alle 19. (È necessaria la prenotazione su whatsapp al 351.7466756) Info: www.instagram.com/riminiyogi/.
Corsi di Sup Yoga sull’acqua anche nel Ravennate, al Bagno Fantini di Cervia (www.fantiniclub.com) e all’Aloa Beach di Marina Romea (www.alohabeach.it).
Svariati gli eventi per ritrovare o aumentare il proprio benessere psico-fisico. La rassegna estiva di appuntamenti (gratuiti) dedicati alla meditazione, al relax del corpo e della mente “I Suoni del Sole” si svolge nella cornice delle spiagge di Bellaria-Igea Marina (Rn), tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 6.30 (tranne a Ferragosto) dal 3 luglio al 31 agosto, a cura di ” Studio Mymantra1″. Novità 2023: I Suoni dell’Handpan – incontri del sabato mattina ore 7.00 al P.zzle Capitaneria di Porto. Questo strumento particolare è costruito su una scala già impostata ed è accordato a 432 Hz, come i suoni della natura. Info: 339.7458722 Marino Ottaviani; riviera.rimini.it/it/offerta/eventi/4015.
Tornano le proposte di benessere anche a Riccione con “Albe in controluce”, gli appuntamenti con le lezioni di yoga all’alba, di fronte al mare, nel parco di Villa Mussolini. Il progetto prende avvio il 21 giugno con la Giornata Mondiale dello Yoga e si conclude il 2 settembre. I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio emozionale che unisce il benessere psico-fisico alla meditazione in una location d’eccezione (www.riccione.it/it/eventi/evento/sotto-il-sole-di-riccione-2023).
Sui Lidi di Comacchio (Fe) corsi di yoga in acqua su tavola da sup (il Tiki Yoga) al Bagno Ristoro a Lido di Volano. Si pratica yoga e si fa meditazione in spiaggia durante la settimana al Gallanti Beach di Lido di Spina, così come nei vicini Bagni 32, 33, 34 e 38. Si ritrova l’equilibrio interiore al centro benessere sulla spiaggia del Bagno Capriccio di Lido degli Scacchi, e anche ai bagni 20 Oasi, 31 Mexico, 33 Capo Horn, 35 Baia Tahiti di Lido delle Nazioni. Sessioni di yoga in riva al mare anche al 74 Glee di Porto Garibaldi, al 10 Prey Fun Beach e al 17 Oro (dove c’è anche il pilates) di Lido degli Estensi (www.ferraraterraeacqua.it/it/divertimento-e-relax/sulla-spiaggia/stabilimenti-balneari).
Cucina Vegan, Ice Cream, giardini botanici e cene sulla battigia
Una friggitoria di pesce fresco di giornata fa la gioia di chi passa al Bagno 65 Astor di Porto Garibaldi, storico borgo marinaro. Cucina vegana e vegetariana si trovano al Bagno 1 Medusa e al Bagno 13 Astra (anche per celiaci, con prenotazione) di Lido degli Estensi. Piadine fatte sul momento di produzione propria si mangiano al Bagno32 campo del Sole di Lido di Spina. A Lido degli Scacchi, il Bagno 51B Medusa offre una steakhouse.
Chi ama la frutta, apprezzerà l’offerta di frutta fresca mattina e pomeriggio sulla terrazza panoramica del Bagno 24 a Lido delle Nazioni.
Una degustazione di vini del territorio in spiaggia? Si fa al Bagno 9 di Lido di Volano (l’area più “selvaggia”, immersa nella natura della Riviera): ci sono una cantina, un wine-bar e serate di degustazione di “vini della sabbie” (così chiamati perché le viti, nell’area di Ferrara, crescono in terreni sabbiosi fino al 95%). Info: Stabilimenti balneari — Ferrara Terra e Acqua.
Altra novità che parte a luglio: sul Lungomare di Cervia (Ra) il Bagno Balmor ha acquisito lo stabilimento balneare di fianco per trasformarlo nella nuova gelateria pasticceria di spiaggia “Bellavita” (www.balmor.it/gelateria-lungomare-cervia-balmor-156/). Ci si siede comodamente al tavolo, o si prende una golosità da asporto. Tra le proposte, uno yogurt speciale con i probiotici di Mambelli. Aperta dal mattino fino alle 24. Con i suoi 14 mila mq. di estensione e i suoi 600 ombrelloni, il Bagno Balmor è tra gli stabilimenti balneari più ampi e spaziosi della Riviera.
Infine, due le novità al Fantini Club di Cervia (Ra), collocate nell’ex Bagno Dallara (Bagno 183) acquisito da quest’anno. La prima è “BOTANICO – Organic Food & Drinks” (accanto ai Ristoranti Calamare e Mediterraneo). Aperto dal pranzo all’aperitivo, propone cibi e bevande all’insegna di un’alimentazione sana ed equilibrata, come Poke Bowl e piatti a base vegetale che combinano al meglio carboidrati, proteine e fibre, con prevalenza di prodotti biologici e di frutta e verdura di stagione. Tra le proposte anche aperitivi healty: cocktails accompagnati da stuzzichini gustosi e salutari. Il Botanico si trova accanto alla nuova “Limonaia” del Fantini Club, location unica interamente circondata da piante di limoni e rigogliosa vegetazione, a disposizione dei clienti dalla colazione all’aperitivo. Vi è anche un’area dedicata al coworking, per chi vuole lavorare in riva al mare in uno spazio tranquillo e riservato (www.fantiniclub.com/4-it-340576-novita-botanico-organic-food-drinks.php).
Appuntamento venerdì 1 e sabato 2 settembre con “Il Gusto del Porto” a Bellaria-Igea Marina per due giorni all’insegna del gusto e della tradizionale cucina marinaresca, con stands gastronomici e punti spettacolo nella caratteristica cornice del porto canale cittadino (2023 ENERGY BIM – UN PIENO DI ENERGIA – Bellaria Igea Marina Vacanze: Mare Sport Congressi Eventi).
Per finire, a Gatteo Mare (FC) si cena sotto un tetto di stelle giovedì 3 Agosto per “Cena sotto le stelle”, sul lungomare, con musica e spettacoli su strada.
Incontri letterari, mostre in mare e letture in spiaggia
L’Altamarea Beach Village zona 105 di Cattolica (Rn) propone anche questa estate “Altamarea d’autore” una rassegna letteraria in spiaggia alle 16:30 con le proposte di 6 celebri autori e personaggi italiani. Apre la rassegna il 20 giugno Gabriella Pirazzini con “Le sovrapposizioni” (Giraldi editore). Tra gli appuntamenti, il 21 luglio Isa Grassano presenta “Come un fiore sul quaderno” (Giraldi editore). Chiude la kermesse letteraria il 3 agosto Gianluca Bota con i suoi tre libri per ragazzi: “La barca dipinta di blu”, “Un mare di favole” e “Farotto e gli ambasciatori del mare” (Giraldi Editore). Seguirà la presentazione del suo nuovo libro “Ti amo di bene” (Giraldi editore). Per info: www.altamareabeachvillage.it/.
Dal 10 luglio a Ferragosto torna la 31a edizione di “Cervia, la Spiaggia ama il libro”, rassegna letteraria dove il testo scritto diventa libro parlato. Un incrocio tra pensieri ed emozioni composto da incontri con autori, giornalisti e scrittori. La kermesse si conclude con il “Ferragosto con gli autori”: gli scrittori scendono sulla spiaggia di Cervia da imbarcazioni storiche, per una giornata tra mare e letteratura. Programma in via di definizione. Info: Cervia, la spiaggia ama il libro – 31^ edizione
A Cattolica (Rn) ciclo di incontri con gli autori ai Bagni Oasis 70/71 dal titolo: “ONDE DI CARTA”. Il 20 giugno alle 21 Enrico Dal Buono presenterà il suo libro “Ale”, seguirà il 10 luglio alle 21, Sebastiano Mondadori con “I decaloghi spezzati” e “Verità di Famiglia”, il 3 agosto alle 18:30 sarà la volta di Massimo Vitali con “Zero in condotta” e per finire, il 24 agosto alle 21 Romano De Marco presenterà il suo libro “Codice di Ferro”. Ingresso libero. Per info: talpachilegge@gmail.com; tel. 333.3216145.
Nel weekend dal 23 al 25 giugno torna nelle acque che lambiscono la spiaggia di Riccione (Rn) l’esposizione di barche storiche “Il legno e il mare”. I passanti potranno ammirare particolari esemplari di imbarcazioni storiche in legno realizzate da abili maestri d’ascia e fedelmente restaurate e operative, pronte sfilare con i loro equipaggi davanti alla spiaggia. L’evento è organizzato dal Centro Velico Città di Riccione e Associazione Riccione Abissinia, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Grazie al progetto “Una spiaggia che legge è una bella storia”, da metà giugno a metà settembre negli stabilimenti balneari dei Lidi Ravennati i turisti avranno una selezione di libri -50 titoli per ogni Bagno scelti dal personale della Biblioteca Classense di Ravenna – da leggere gratuitamente sotto l’ombrellone. Partecipano all’iniziativa gli stabilimenti di Punta Marina Terme (Bagno Ettore, Nautilus Beach, Perla, Nariz), di Marina di Ravenna (Bagno Tamerici Chiarago Beach, Zanzibar, Sottomarino, Hana-Bi, Paradiso) e Marina Romea (Bagno Azzurro, Corallo Beach). Un modo per promuovere non solo la lettura, ma anche il valore della cultura che Ravenna, Città d’Arte e Capitale del Mosaico, mette in campo questa estate dopo l’alluvione.
Tanto benessere con i piedi sulla sabbia
Torna sulla Riviera di Rimini (Rimini, Bellaria, Igea Marina e Riccione), l’iniziativa “Spiagge del Benessere”, dal 12 giugno all’1 settembre, con tantissimi incontri di benessere in spiaggia rivolti ai clienti degli stabilimenti balneari, tra incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, yoga all’alba e in acqua, meditazioni con operatori del benessere suddivise tra spiaggia e hotel. (www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it).
Novità 2023 a Riccione (Rn) è la proposta dei Bagni Mario 65 Wellness Space (www.bagnimario65.it), che dispone di 2 vasche idromassaggio panoramiche sull’esclusivo terrazzo con acqua riscaldata a 37°, oltre a trattamenti corpo nella sua SPA Salis (www.bagnimario65.it/estetica-salis/).
Sempre nella località balneare, la Spiaggia 49 la “Spiaggia del Benessere”, di fronte alle Terme di Riccione (www.riccioneterme.it/la-spiaggia-del-benessere/), un ambiente unico nel suo genere, accogliente e dai servizi esclusivi dedicati al benessere. Al suo interno: una grande piscina termale con idromassaggio, idropercorso rivitalizzante, cascata a fungo e tante attività di benessere da fare in riva al mare o sulla terrazza panoramica.
Benessere a 360° è ciò che propone il Bagno Gibo 85B di Bellariva di Rimini (www.bagno85bgiborimini.it/), che offre 2 vasche idromassaggio circondate da ampi salottini riparati dal sole, con comodi divanetti per un fresco relax. E poi, lettini massaggianti, cuscini shiatzu e pedana vibrante.
A Marina Centro di Rimini, nel cuore della vita estiva riminese, non distanti da Piazza Tripoli e Piazza Pascoli, si trovano 2 zone dedicate al relax e al benessere. “Le Spiagge” (www.lespiaggerimini.it/) comprende la Zona 53-55 e la Zona 60-62 e offre 2 aree benessere con idromassaggio (2 vasche idromassaggio a pagamento), lettini e poltrone, per momenti rilassanti in riva al mare, in un’area tranquilla e riservata.
Piscine idromassaggio in spiaggia all’Altamarea Beach Village di Cattolica, con Oasi del benessere, il centro benessere “Shakti”, Ayurveda & Massaggi Olistici direttamente in spiaggia, curato da Caterina, Rosita e Massimiliano, professionisti diplomati in discipline olistiche e trattamenti ayurvedici. Si trova nella zona della reception arancione dello stabilimento, per chi desidera relax e benessere in vacanza.
Grande piscina centrale con fontane per la cervicale e 3 vasche idro anche al Lido delle Sirene di Cattolica-Spiaggia 78/83 (Travellers’ Choice 2022).
A San Mauro Mare (FC) al Bagno Royal n.7 si tengono corsi di mindfulness “Respiri-amo” sotto le stelle tutti i giovedì di luglio 6-13-20-27 2023 alle 21, in collaborazione con Grandi Spiagge di San Mauro Mare. L’ingresso è libero. Respiri-Amo: serate di Mindfulness in riva al mare – EIDOS, corsi massaggi olistici, meditazione, Rimini Cesena.
Tanto benessere anche al Beach Village La Palya Cattolica (www.laplayacattolica.com/it/servizi.php) con La Playa Wellness: una grande vasca idromassaggio dove il mix d’acqua e aria in movimento agisce come un trattamento di bellezza, migliora la circolazione del sangue e stimola il metabolismo delle cellule.
Infine, al Fantini Club di Cervia (Ra) la parola d’ordine è: Be relaxed. In spiaggia suite esotiche con ombrelloni di paglia, lettoni king size, baldacchini dotati di tende parasole, l’esclusiva suite in riva al mare e, fiore all’occhiello, la Fantini Wave Spa, un’esperienza di puro benessere direttamente in spiaggia tra idroterapie, massaggi, trattamenti dedicati alla cura del corpo e alla rigenerazione della mente. Il sale di Cervia è fra i principali prodotti utilizzati per i trattamenti. Un sale marino integrale a chilometro zero, dalle riconosciute e antiche proprietà terapeutiche, in grado di combattere disturbi articolari, traumi fisici e reumatismi (www.fantiniclub.com/it/benessere.php).
Piscine in spiaggia, il glamour della Riviera
Confermate le piscine in spiaggia in Riviera, un angolo relax tra una tintarella e un drink.
A Cattolica (Rn), il Beach Village La Palya Cattolica (www.laplayacattolica.com/it/servizi.php) offre 2 piscine, una superpiscina per gli adulti con getti e giochi d’acqua (aperta e controllata dalle 9:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30), e una vasca con pochi centimetri d’acqua per i più piccoli.
Al Bagno Holiday di Milano Marittima (Ra) la piscina in spiaggia è doppia: una all’aperto con idromassaggi e cascate e l’altra che si può coprire e riscaldare per le giornate più fredde primaverili o autunnali.
A Misano Adriatico (Rn), il Calypso Beach (calypsobeach.it/) offre una piscina riscaldata di 13m x 8m e profonda 1,20 mt, dove si svolgono molte attività come Acquagym e balli di gruppo, e due vasche idromassaggio.
Sempre a Misano la prima biopiscina “naturale” in spiaggia alle “Spiagge della Luna”. Nata tra i bagni 39 e 46, non ha fondamenta in cemento armato e si basa su sistemi naturali. Riproduce il bagnasciuga, ma con l’aggiunta di idromassaggi e giochi, per una superficie complessiva di 226 metri lineari. Per info: www.bagninimisano.it/.
Piscina di acqua naturale salata e dal design accattivante anche al Bagno Marachella di San Mauro Mare (FC), a forma di onda e con una mini cascata e idromassaggio (www.facebook.com/marachellabeach/), con vasca idromassaggio riscaldata a 30 gradi e circondata da una zona relax a bordo piscina con ombrelloni e lettini.
L’ Altamarea Beach Village di Cattolica (Rn) propone nella zona benessere una piscina di acqua salata e riscaldata, gratuita per gli ospiti dello stabilimento balneare. Accanto c’è la piscina con giochi d’acqua per i bambini.
Due le piscine a disposizione dei turisti nella spiaggia 135-136 Marano Beach di Riccione (Rn), mentre la Spiaggia Golden Beach 75 della Perla Verde dispone di una piscina di acqua dolce in cui rilassarsi o gustare un buon drink.
Quasi un villaggio turistico i Bagni Playa del Sol di Riccione (Rn), dove si può accedere non solo ad un’ampia piscina, ma anche a zona Wellness con idromassaggio, centro SPA convenzionato e palestra, oltre a biblioteca, pista da ballo e zona aperitivo.
Spiagge palcoscenico di grandi eventi, dall’alba fino a sera
La spiaggia sarà ancora una volta protagonista della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate, lungo i 110 km di costa, dai Lidi Ferraresi a Cattolica (Rn), nel weekend dal 7 al 9 luglio.
Nella notte di venerdì 7 luglio un cielo pink e stellato si animerà per il tradizionale evento di fuochi artificiali sul mare su tutta la costa romagnola, per oltre 110 km di spiagge.
Inoltre, sempre il 7 luglio, la spiaggia di Rimini (dal bagno 47 al 63), diventa palcoscenico di tantissimi spettacoli diffusi per “Un Mare di Rosa in Riva”. Il format ingloba due maxieventi consolidati della Notte Rosa: Un Mare di Vino (le cantine di Strada dei Vini di Rimini scenderanno a riva per far degustare ai visitatori il meglio della produzione dell’entroterra) e Un Mare di Fuoco. In riva al mare fachiri, mangiafuoco, giocolieri e manipolatori del fuoco incanteranno il pubblico con performance in replica dall’imbrunire fino a mezzanotte. Inoltre, quest’anno per la prima volta la montagna sbarca sulla spiaggia di Rimini. Da questa unione si realizza un inedito show con moto d’acqua e snowboard dei maestri di sci, spettacoli di flyboard e paracadutismo, fino agli show cooking con i prodotti dell’entroterra che sposano i prodotti locali.
Inoltre, debutto di Un Mare di Piadina, tutto rigorosamente in Pink Edition per la Notte Rosa.
Domenica 9 luglio alle 5:30, la spiaggia di Lido di Dante (Ra) ospita GUERZONCELLOS per il concerto musica rock e progressive all’alba (gratuito) “THE BAROCK SIDE OF THE CELLOS”. Gli artisti vantano collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e tournée al fianco di artisti di fama internazionale come Zucchero, Led Zeppelin e i Queen. Info: www.turismo.ra.it/eventi/musica/guerzoncellos-the-barock-side-of-the-cellos/
Torna a Riccione (Rn) “Albe in controluce”, concerti al sorgere del sole in spiaggia, ogni domenica dal 2 luglio al 13 agosto (ingresso libero). Grandi artisti della scena musicale si esibiscono in concerti a cielo aperto. Tra i protagonisti in un palinsesto ancora in via di definizione: Cricca, Alan Sorrenti, Angelica, Nino Buonocore, Simone Cristicchi e Ghemon. La rassegna è promossa, curata e organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Riccione in collaborazione con Cooperativa Bagnini Riccione e con gli operatori balneari.
La spiaggia di RiminiTerme proporrà 2 concerti all’alba a cura di “Rimini Classica” (www.riminiclassica.it/). Domenica 25 giugno dalle 5 alle 7, “Vento di Passione – Alba in Musica”, Omaggio a Pino Daniele e Fabio Concato. Di fronte al mare, un omaggio ai grandi cantautori: Rossella Cappadone per Pino Daniele e Francesco Nasone per Fabio Concato. Ad accompagnarli Aldo Maria Zangheri alla viola e Simone Migani al pianoforte. Biglietti: Vento di passione – Alba in Musica a Rimini 2023 | cheventi.it
Domenica 6 agosto alle 5:30 sarà la volta di “Semplici e un po’ banali”, Il meglio di Mina – Celentano. Per omaggiare i due artisti, le voci di Cristina Di Pietro e Alberto Bastianelli, con la loro band.
I due appuntamenti rientrano nella Rassegna “Concerti all’Alba”, in collaborazione con Blue Beach e RiminiTerme e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Biglietti:
www.liveticket.it/evento.aspx?Id=422396. Info evento: www.facebook.com/riminiclassica .
A Cesenatico ci si incontra al sorgere del sole per suggestivi concerti che cominciano alle 6 in punto. Le location sono ogni volta diverse e sono le varie spiagge libere. Si comincia il 2 luglio e si va avanti fino al 20 agosto Dolce risveglio all’alba con i Concerti sulla spiaggia di Cesenatico – Visit Cesenatico.
Alba in riva al mare con sottofondo musicale anche a Tagliata di Cervia (Ra). Appuntamento sulla spiaggia della Riviera dei Pini per 3 concerti gratuiti di domenica, alle 6 di mattina. Si parte domenica 23 luglio al Bagno Benvenuti 20, poi il 6 agosto al Bagno Sabrina 3 e infine il 20 agosto al Bagno Pic-Nic 4-5.
Per finire, la magia della musica al sorgere del sole si diffonde anche sulle spiagge dei Lidi di Comacchio (Fe) il 2, 9, 16, 23, 30 luglio e poi 4, 6, 13, 15, 20 agosto 2023. Info Rassegna Musica all’alba — Ferrara Terra e Acqua.
Nuovi Chiringuito sulla spiaggia, delivery aperitivi in barca
Con l’arrivo dell’estate riaprono i chiringuito sulla spiaggia, per colazioni brunch, frutta, aperitivi, degustazioni e musica. Quest’anno i baretti di legno sono più che raddoppiati nei Bagni di Marina Centro a Rimini, passando da 7 a 16. Inoltre, potranno svolgere l’attività di somministrazione durante il giorno, dalle 7 alle 24, e la musica di sottofondo potrà essere accesa dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 24, orario che si estende all’1 di notte in caso di eventi in spiaggia.
Aria di cambiamento anche a Riccione (Rn). A sfoggiare una nuova veste questa estate sono lo Stabilimento balneare 103, sul lungomare tra il porto e piazzale Azzarita, con un chiringuito costituito da quattro cabine, per preservare la tipica identità riccionese, e il Bagno 127 lungo la passeggiata Goethe, che propone un nuovo chiringuito corredato di un’area relax.
A Cesenatico (FC) inaugura il “Twuenty Chiringuito”, il beach bar in perfetto stile “Ibiza” nell’area dedicata agli sport da spiaggia del Bagno Marconi 20. Il nuovo lounge-bar ricrea la tipica atmosfera tropicale dei beach bar ibizenchi, tra sedute in legno grezzo, ombrelloni di bambù e scenografiche lucine hawaiane. Fino al tramonto, offre una ricca selezione di drink e cocktail accompagnati da tapas e finger food, il tutto condito da varie proposte musicali.
Dal 2 luglio al 27 agosto tutti i sabati pomeriggio dalle 16.00, salpa dal porto canale di Bellaria-Igea Marina il divertimento con la Dream Boat, l’aperitivo itinerante a base di cocktail, pesce fritto e tanta buona musica, a bordo della motonave Super Tayfun. Info e biglietti (prenotazione obbligatoria): tel. 0541.346808, eventi@fondazioneverdeblu.org.
Inoltre, anche questa estate è attivo un servizio di delivery su ordinazione negli stabilimenti balneari lungo i sette chilometri di spiaggia di Bellaria-Igea Marina, per assaporare le specialità locali in riva al mare. Per info: tel. 0541.346808; info@fondazioneverdeblu.org.
Balli e Liscio sulla sabbia
Cosa c’è di più vacanziero di una notte di balli sotto le stelle? Si danza sulla spiaggia in tanti bagni sui Lidi di Comacchio (Fe). A Lido di Volano aperitivo e dj set al tramonto tutte le domeniche al Bagno Apollo, al 7 Kelly si balla il liscio. A Lido delle Nazioni ci sono serate danzanti di latino-americano allo Chalet del Mare. Al Bagno 28 “La Rotonda” si liberano le energie con ogni genere di ballo: liscio, latino e balli anni’80 e ’90 (anche lezioni di ballo) e si balla latino-americano anche al 29 Trinidad. A Lido degli Estensi alcuni indirizzi per ballare sono la discoteca all’aperto con tre schermi giganti all’interno del Bagno 4 Blue Moon, il 17 Oro e il 10 Prey Beach, che organizzano serate di balli latini di gruppo e dance. A Lido di Spina, il bagno Trocadero ospita concerti dal vivo; al 56 Palm Beach ci sono le disco night. Info Stabilimenti balneari — Ferrara Terra e Acqua.
Quando il sole comincia a tramontare, molti bagni si trasformano nel weekend in piste da ballo. Fra i tanti, a Cesenatico (FC) si balla con le Bohemian Beach Nights al Papagayo Beach. Anche alla spiaggia di Villa Celeste ci sono eventi, Dj set, musica dal vivo e giochi fino a tarda notte sulla spiaggia.
Al nuovo lounge bar “Twenty Chiringuito” sulla spiaggia del Bagno Marconi 20 il mercoledì e nel weekend si balla a piedi nudi gustando tapas e finger food.
Il Liscio la fa da padrona a Gatteo Mare anche in spiaggia. Il Bagno Corrado (www.facebook.com/bagno.corrado) da oltre 50 anni, dà appuntamento fisso ai suoi ospiti all’alba – dalle 6:30 alle 8 – tutti i giorni di luglio e agosto.
Laboratori, escursioni e animazione per bambini in spiaggia
All’altamarea Beach Village (zona 105) di Cattolica (Rn), lo staff di animazione (www.altamareabeachvillage.it/IT/Animazione/) propone svariate attività per i baby ospiti: laboratori a tema natura e materiali di riciclo nei giorni 13, 14, 20 e 21 giugno, dal 4 al 6 luglio, e ad agosto, dal 14 al 17 e dal 29 al 31. Laboratori di giocoleria, parkour e arti circensi con l’associazione CIRCOPLA’, dall’11 al 14 luglio e dal 9 all’11 agosto. Laboratori di teatro, musical e arte con l’Associazione Arcipelago Ragazzi nelle settimane dal 26 giugno al 2 luglio, dal 17 luglio fino al 6 agosto e dal 21 al 26 agosto. In particolare, da lunedì 21 a domenica 27 agosto, tutte le mattine ore 10-12, laboratorio sperimentale di approccio al disegno animato a cura di Massimo Modula, artista visivo e musicista, in collaborazione con Arcipelago Ragazzi.
A Cattolica (Rn), il progetto “Diventa un biologo per un giorno” permette di scoprire e tutelare il Mare Adriatico attraverso laboratori di educazione ambientale ed escursioni in barca con snorkeling guidato, in alcune domeniche di luglio e agosto. Per info: Cirelli Berbardetta, cell. 373.8060426/380.1470003; www.diventabiologoperungiorno.com.
Torna sulle spiagge romagnole l’iniziativa “Mosaico in tour” (giunta alla 17a edizione), una vera e propria officina del mosaico che si muove su quattro ruote con a bordo attrezzi, insegnanti e, soprattutto, le piccole tessere di vetro con cui creare i mosaici. Organizzato dall’Associazione “Il Cerbero” consiste in circa 70 laboratori che si svolgono in spiaggia dai Lidi di Comacchio (Fe) a Cesenatico (FC), passando per Ravenna, Cervia e Milano Marittima (Ra), portando al mare l’insegnamento di quest’arte antica per tutta l’estate con un programma che arriva fino al 10 settembre nei luoghi di vacanza. Dalle basi teoriche si passa alla realizzazione di un mosaico con materiali d’uso e attrezzi che sono gli stessi impiegati dagli artisti mosaicisti e le stesse paste vitree che usavano gli antichi. I corsi durano due/tre ore e sono a carico degli stabilimenti balneari, gratuiti per i turisti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna. Per info: www.facebook.com/mosaicointour, tel. 335. 8151821.
Navette per il mare, gratuite ed ecologiche
Il trasporto gratuito per la spiaggia è tra i servizi gratuiti che la Riviera torna a offrire ai turisti anche quest’anno. A Rimini è attivo lo Shuttlemare tutti i sabati, domeniche, festivi e prefestivi, dalle 9 alle 21, fino al 10 settembre. Per usufruirne, basta scaricare la nuova applicazione My Start e prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori. Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando lo shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura o al proprio alloggio. Le destinazioni previste vanno dal porto canale al bagno 100. Il servizio è accessibile ai disabili. Info sui parcheggi e modalità su: www.startromagna.it/shuttle-mare/
Fino al 10 settembre, Gatteo Mare (FC) mette a disposizione un trenino diurno che in 11 fermate tocca tutte le aree del paese, partendo da via Schuman fino alle spiagge e viceversa. Il servizio è gratuito per gli ospiti delle strutture associate al Gatteo Mare Summer Village, il villaggio estivo di servizi e attività di animazione offerti dal Comune di Gatteo insieme agli operatori turistici della località (hotel, stabilimenti balneari ed attività commerciali). Info: TRENINO GATTEO MARE SUMMER VILLAGE.
Anche Cervia (Ra) e i Lidi Ravennati offrono un servizio di navetta gratuita con orario esteso 9-2 di notte, dal parcheggio scambiatore di Via Jelenia Gora, al centro e alla spiaggia, fino al 30 luglio e dal 26 agosto al 10 settembre, sabato, domenica e festivi, in diversi orari (dal 4 al 20 agosto tutti i giorni). Info: Bus Navetta gratuita a Milano Marittima.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
20 Giugno 2023