Da Piacenza a Cattolica sono presenti 40 circoli golfistici – Nel 2009 in Emilia Romagna erano 9.536 gli iscritti alla Federazione Italiana Golf – L’anno scorso sono stati 90mila gli “ingressi” (green fee) registrati dal circuito di 23 campi proposto da Emilia Romagna Golf
Un campo da golf a 18 buche ogni venti minuti. E’ la caratteristica dell’offerta golfistica dell’Emilia Romagna che punta sempre più sulla vacanza attiva. In questo contesto il golf assume un ruolo sempre più importante perché questa pratica sportiva, a costi sempre più accessibili, attira un crescente numero di persone.
Oggi, in Emilia Romagna, sono 9.536 gli iscritti (dati 2009) alla Federazione Italiana Golf.
L’offerta golfistica emiliano romagnola è sempre più qualificata. In regione sono presenti 23 campi da golf con almeno nove buche (a Cervia e Formigine di Modena ci sono campi con 27 buche) a cui si aggiungono 17 tra campi pratica o promozionali.
Il circuito, messo a punto dal club di prodotto “Emilia Romagna Golf”, collega 23 campi da golf della regione con almeno 9 buche certificate e affiliate alla Federazione Italiana Golf e offre un servizio vacanza e golf “chiavi in mano”. Si può giocare infatti in tutti i 23 campi del circuito pagando un prezzo giornaliero variabile tra i 35 ed i 48 euro. Il pacchetto turistico “Emilia Romagna Golf 2010” comprende una settimana di vacanza con possibilità di giocare nei 23 campi con 28 alberghi collegati e vicini agli impianti di gioco. La formula bed & breakfast in hotel da 3 a 5 stelle prevede 7 pernottamenti e 5 green fee (entrate) a scelta nei campi da golf del circuito a partire da 555 euro. Previsti, su richiesta, i trasferimenti da un circolo all’altro.
Notevoli anche i dati relativi alle presenze straniere nel circuito di 23 campi da golf di Emilia Romagna Golf. Nel 2009 42mila dei 90mila “ingressi” (green fee) registrati sono stati di giocatori stranieri. Emilia Romagna Golf stima poi (con un prezzo medio di entrata di 45 euro) a quattro milioni di euro la spesa fatta, nel 2009, dai golfisti nel circuito per un indotto per il territorio di 40 milioni di euro.
L’Emilia Romagna fa parte del circuito Italy Golf and More insieme ad altre cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
04 Marzo 2010