Sorvolare in elicottero i Castelli del Ducato e in mongolfiera la città di Ferrara, scoprire la Parma sotterranea, seduti sulla sabbia per un pic nic sotto le stelle.
Sono queste alcune proposte 2019 presentate dai settanta operatori turistici emiliano romagnoli ospitati nello stand regionale a TTG Travel Experience di Rimini.
In elicottero sui Castelli del Ducato e alla scoperta di Parma sotterranea
Volare in elicottero per ammirare le bellezze dei Castelli del Ducato.
Lo propone il tour operator di Parma “Food Valley”. “Questa proposta – afferma Elena Darchieva – è molto apprezzata dai turisti e nei nostri programmi c’è anche la possibilità di fare tour in elicottero anche per scoprire dall’alto l’Emilia Romagna. Il tour, senza la presenza di una guida, dura da mezz’ora fino a due ore”.
Elena Darchieva annuncia anche altre due proposte turistiche del tour operator.
“La prima – afferma – è un tour esperienziale alla scoperta della Parma sotterranea mentre la seconda proposta di soggiorno è riferita all’esperienza della vita in fattoria che si può fare per tre o sette giorni. Il tour nella Parma sotterranea durerà due/tre ore e partirà nella primavera del 2019. Sarà un tour guidato il cui itinerario lo stiamo definendo. Per quanto riguarda il soggiorno in fattoria le persone che lo sceglieranno saranno coinvolte nelle attività tipiche rurali: dal lavoro negli orti e campi, al preparare prodotti alimentari, al guidare trattori…”.
Info: Elena Darchieva – tel. 0521-798515
In mongolfiera tutto l’anno sopra il cielo di Ferrara
Volare in mongolfiera tutto l’anno. Si può a Ferrara. “Ogni mattina della prima domenica del mese – afferma Chiara Vassali di Visit Ferrara – sarà possibile volare in mongolfiera sopra Ferrara. Abbiamo deciso di estendere tutto l’anno questa opportunità alla luce del grande successo dell’annuale ‘Ballons Festival’”.
Tantissime – conclude Chiara Vassali – “sono le iniziative in atto per valorizzare la città con in primo piano le mostre allestite come quella dedicata al pittore francese Coubert”.
Info: Chiara Vassali – tel. 340-7423984
Visit Maranello lancia il brand ‘Rosso come’
Una linea di prodotti enogastronomici a marchio “Rosso come” per valorizzare il territorio di Maranello. È lanciata da Visit Maranello.
“Questa terra – spiega il responsabile di Visit Maranello Andrea Bazzani – che è conosciuta in tutto il mondo per la Ferrari ha tanto da offrire al visitatore. Per questo abbiamo deciso di abbinare, con il coinvolgimento di aziende del settore che hanno creduto nel progetto, il rosso Ferrari ai tanti ‘rossi’ presenti nelle eccellenze enogastronomiche locali. Così dalle ciliege di Vignola alle amarene di Serramazzoni, dal Lambrusco al Prosciutto di Modena… questi prodotti saranno abbinati al brand ‘Rosso come’”.
I prodotti saranno venduti online sul sito Internet www.rossocome.com
Info: Andrea Bazzani – Visit Maranello – 3462106667
Un anno da record per il Misano World Circuit
“Credo che quest’anno raggiungeremo i circa 700mila ingressi al Misano World Circuit”.
Lo afferma il direttore Andrea Albani che annuncia anche un’altra notizia: “Nel weekend, che terminerà domenica 9 giugno, tornerà il prestigioso Campionato automobilistico tedesco DTM. La tappa che abbiamo ospitato lo scorso agosto ha visto la presenza di 15.000 persone, di cui 4000 provenivano dalla Germania. Crediamo di superare questi risultati alla luce del fatto che questo unico appuntamento italiano 2019 del Campionato DTM cadrà nel weekend di Pentecoste”.
Info: Andrea Albani – tel. 366-6855604
Pic Nic in spiaggia sotto le stelle
“Pic nic in spiaggia sotto le stelle. È questo il nuovo progetto a cui stiamo lavorando per il 2019”. Lo afferma Enrico Mirotti del tour operator “ITExists” di Vignola.
“Sarà – dice Mirotti – la nuova tappa delle nostre proposte legate ad un turismo dell’esperienza e al recupero di cose autentiche. Da alcuni anni abbiamo lanciato proposte di cene e pic nic in vigna nei nostri territori riscuotendo un grande successo da parte del pubblico. Per il 2019 ci è stato chiesto di fare questi pic nic in spiaggia nei Lidi Ferraresi e stiamo cercando location anche in altre spiagge romagnole”.
Mirotti precisa poi che, solo quest’anno, “le cene e pic nic in vigna, che abbiamo proposto, hanno coinvolto tremila persone e, speriamo, che altrettanto successo lo possano avere i pic nic in spiaggia sotto le stelle”.
La voglia di cose autentiche – conclude Mirotti – “è così forte che abbiamo messo a punto anche un programma di addio al nubilato chiamato ‘Un giorno da contadina’ (dove la futura sposa assieme alle sue amiche sono coinvolte nelle attività agricole di una fattoria) e sono richiesti anche i matrimoni in vigna, addirittura come se fosse un grande pic nic”.
Info: Enrico Mirotti, tel 338-2867154
Vespa tour nelle colline regionali
Vespa tour e percorsi alla guida di macchine d’epoca alla scoperta delle colline regionali.
“Queste due nuove proposte all’insegna del turismo dell’esperienza – afferma il presidente del tour operator di Riccione “Food in Tour” Bruno Bernabei – sono molto apprezzate da parte dei turisti, soprattutto stranieri. A questo, come novità della nostra programmazione, si aggiunge un’altra serie di opportunità, molto richieste da parte delle aziende, e finalizzate ad attività di team building aziendale dove chi interviene è coinvolto in diverse attività e prove di abilità”.
Dal punto di vista della clientela estera – conclude Bruno Bernabei – “assieme ai mercati europei tradizionali registriamo buoni riscontri, rispetto alle nostre proposte di soggiorno, anche da parte di turisti provenienti dal Canada e Israele”.
Info: “Food in Tour” – tel. 0541-607636
Modena Walking Tour
Per esplorare, a piedi, il centro storico di Modena, il tour operator “Vivara Viaggi” propone un tour guidato attraversando le sue vie e piazze principali. Si scoprirà la storia, la cultura, l’architettura che rendono la città Estense così unica. Durante questo tour sarà possibile gustare una varietà di specialità gastronomiche tipiche che hanno da sempre contraddistinto la cucina locale e si visiteranno anche alcuni botteghe storiche artigianali.
Info: “Vivara Viaggi”: 051-325086
Doppia proposta culturale da Ravenna Incoming
In occasione dell’inaugurazione, il prossimo 1 dicembre, di “Classis Ravenna – Museo della città e del territorio” è proposto da “Ravenna Incoming” un tour guidato alla nuova struttura assieme alla visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe. L’ex Zuccherificio di Classe, trasformato nel Museo della Città e del Territorio e chiamato con l’antico nome di Classis Ravenna, sarà il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna, dai primi insediamenti alla civiltà etrusca, poi al ruolo importante della città in epoca romana quindi a Ravenna Capitale dell’Esarcato Bizantino.
Il secondo tour guidato, proposto da Ravenna Incoming, è quello alla mostra “?War is over. ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità”, aperta fino al 13 gennaio al “MAR” (Museo d’Arte della Città di Ravenna).
Info: Ravenna Incoming – 0544-421247
Una giornata da FICO con Bologna Art Hotels
Nuove proposte da parte di “Bologna Art Hotels”. Oltre ai tradizionali soggiorni presentati in questi ultimi anni (circuiti enogastronomici, visite culturali, tour nella Motor Valley) nel 2019 sarà proposta (con l’accompagnamento di una guida della struttura) una giornata al parco tematico agroalimentare FICO Eataly World di Bologna, con cena finale. Altri possibili tour, alla scoperta delle bellezze del territorio, vanno alla scoperta dell’Appennino con tappe alla Rocchetta Mattei e ai luoghi dove il pittore Morandi passava l’estate con i fantastici panorami riprodotti nei suoi dipinti. E, seguendo la passione del turismo lento, “Bologna Art Hotels” propone il Cammino la “Via degli Dei”, con partenza da Piazza Maggiore, abbinando così attività sportiva e cultura.
Info: Cristina Orsi Buronzi – tel. 051-7457338
Turismo del lusso: “Deluxe Italy Travel Summit” nel novembre 2019
Non mancano proposte, indirizzate a tour operator, per conquistare nuovi mercati turistici in Emilia Romagna. “Deluxe Italy Summit”: è questo il titolo dell’evento promo commerciale, dedicato al turismo del lusso, annunciato l’anno prossimo in regione.
“Stiamo lavorando a questo evento fissato per il novembre 2019 – dichiara Riccardo Solmi di Deluxe Italy l’organizzatore dell’iniziativa – dove sono previsti due giorni di workshop presso il Palazzo di Varignana nel Bolognese cui seguiranno cinque giorni di educational tour in regione. Prevediamo la partecipazione di 30-40 buyer internazionali, specializzati in questo segmento turistico, provenienti da Stati Uniti, Canada, Sud America e Regno Unito”. Presenteremo questo evento – conclude Solmi – “all’inizio di dicembre all’ILTM di Cannes, storica fiera di riferimento per il turismo del lusso”.
Info: Riccardo Solmi – tel. 338-8459659
12 Ottobre 2018