Presentata da Apt Servizi al Meeting di Rimini una guida al turismo scolastico in Emilia Romagna realizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale insegnanti Diesse – Oltre 20 i club di prodotto coinvolti – L’iniziativa fa parte del progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” – Babbi (amministratore delegato Apt Servizi): “La nostra regione meraviglioso libro aperto per conoscere e imparare”
“Emilia Romagna: meraviglioso libro aperto per conoscere e imparare”.
E’ lo slogan di una guida al turismo scolastico realizzata da Apt Servizi presentata, venerdì 24 agosto, al Meeting di Rimini dall’amministratore delegato Andrea Babbi.
La guida, dove sono presentate per l’anno scolastico 2012-2013 quarantasette proposte di viaggi d’istruzione in Emilia Romagna, è rivolta a insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, licei, istituti tecnici e professionali ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale d’insegnanti Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica) il cui presidente, Fabrizio Foschi, ha preso parte alla presentazione.
Gli itinerari proposti toccano tutta la varietà dell’offerta turistica regionale: dall’archeologia alle città d’arte; dall’Appennino al Delta del Po; dai luoghi storici ai personaggi di questa terra, alla tomba di Dante; dai musei ai piccoli centri ricchi di storia…
Il catalogo propone, all’interno di alcuni itinerari, diversi laboratori didattici: dall’“aula senza pareti” a Mirabilandia (alla scoperta delle leggi della matematica e della fisica attraverso le attrazioni del Parco) al laboratorio “Fisica in moto” all’interno della fabbrica e del Museo Ducati.
La guida presentata al Meeting fa parte del progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” nato per promuovere il turismo scolastico attraverso un’azione concertata con docenti e decisori scolastici dove Apt Servizi si pone come punto di contatto tra le esigenze delle scuole e l’offerta territoriale.
E’ già on-line il sito www.scuolafuoridallascuola.it che offre al docente idee e spunti per un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna attraverso sezioni stabili (itinerari tematici, musei, parchi, laboratori) “vetrina” dell’offerta regionale. Il sito offre poi un servizio on-line di consulenza gratuita nella progettazione del viaggio d’istruzione e presenta pacchetti turistici all-inclusive proposti da operatori locali, che il docente può decidere di acquistare o modificare secondo le proprie esigenze.
Sono oltre 20 i club di prodotto, in tutte le province della regione, coinvolti nel progetto.
“L’Emilia Romagna – afferma l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi – si è conquistata da anni, nell’importante mercato del turismo scolastico, un ruolo leader, affidabile, con proposte di soggiorno ricche di contenuti e convenienti. Qui i docenti non saranno mai lasciati soli: dal momento della prima programmazione, nel corso del viaggio e dopo, ci sarà sempre qualcuno al quale si potrà fare riferimento. Qualcuno che aiuterà anche nella ‘confezione’ della vacanza suggerendo convenzioni particolari, eventi in arrivo, possibilità di facilitazioni o occasioni da non perdere”.
Puntiamo particolarmente su questo tipo di turismo – conclude Babbi – “anche per l’effetto ‘testimonial’ che avranno i giovani studenti venuti qui dopo aver conosciuto e apprezzato, divertendosi, questa straordinaria ‘Terra con l’anima’ accogliente e piena di opportunità”.
25 Agosto 2012