Anche quest’anno l’Emilia Romagna sarà al Meeting di Rimini con un grande stand dove è presentata l’offerta turistica regionale – Ogni giorno degustazioni di eccellenze enogastronomiche – In una guida i progetti regionali di valorizzazione territoriale del Fondo Europeo di Sviluppo (POR-FESR 2007-2013)
Con lo slogan “C’è più gusto in Emilia Romagna!” la regione si presenta, dal 21 al 27 agosto, al Meeting di Rimini con uno stand di 172 metri quadrati e una pedana esterna di 135 mq dove saranno ospitati diversi eventi (Pad. HS, Stand n° 1, ingresso Sud).
All’interno dello stand la ricchezza dell’offerta turistica regionale è presentata dalle postazioni delle quattro Unioni di Prodotto (Città d’arte, Appennino, Terme, Costa) e trovano spazio un punto informativo del portale turistico regionale di prenotazioni Visit Emilia Romagna e un desk di presentazione dei progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale regionale previsti dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo (POR-FESR 2007-2013).
Degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali scandiranno (ogni giorno alle 17,30 nella pedana esterna) le giornate al Meeting dell’Emilia Romagna dove saranno presentati alcuni degli eventi clou della terza edizione del Wine Food Festival, il “Festival del gusto” che nel 2011, da settembre a dicembre, proporrà 44 eventi golosi dedicati ai prodotti tipici di stagione: un cartellone di appuntamenti seguiti nel 2010 da un milione e 500mila persone (www.winefoodfestival.it).
Domenica 21 agosto sarà protagonista la Provincia di Reggio Emilia e la Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa curerà una degustazione di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale ed erbazzone.
Lunedì 22 agosto ci sarà una degustazione di prodotti tipici DOP e vini DOC della Provincia di Ferrara.
La provincia di Bologna sarà protagonista, martedì 23 agosto, con una golosa anticipazione del festival internazionale “Mortadella Please” (Bologna 30 settembre, Zola Predosa 1-2 ottobre) e una degustazione di prodotti tipici proposta dalla Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli e Ciliegi della Provincia di Bologna.
Mercoledì 24 agosto sarà la volta della Provincia di Parma che proporrà “Aperifestival”, un’anteprima del Festival del Prosciutto di Parma in programma dal 9 al 18 settembre che interesserà 13 comuni della zona tipica di produzione con un calendario ricco di appuntamenti.
Il giorno successivo – giovedì 25 agosto – ci sarà una degustazione di prodotti tipici DOP della Provincia di Piacenza accompagnati da vini DOC del territorio a cura della Strada dei Vini e Sapori dei Colli Piacentini e della Strada dei Vini e dei Sapori della Bassa Piacentina.
Un ”assaggio” del “PiadinaDays” – in programma dal 10 all’11 settembre nel forlivese e a Bellaria Igea-Marina (Rimini), Cervia (Ravenna) – e una degustazione di prodotti tipici curata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena concluderà, venerdì 26 agosto, il programma di presentazione del meglio dell’enogastronomia emiliano romagnola.
Al Meeting di Rimini sarà presentata anche la guida “Dinamica Emilia Romagna” che raccoglie i 38 progetti POR-FESR 2007-2013 che hanno come obiettivo la valorizzazione e la qualificazione del patrimonio culturale e ambientale regionale. Sono interventi che interessano l’archeologia, la natura e i percorsi ambientali, luoghi e percorsi storico-culturali, il patrimonio della Motor Valley emiliano romagnola e interessano tutte le province: Piacenza (2), Parma (4), Reggio Emilia (3), Modena (4), Bologna (4), Ferrara (4), Ravenna (6), Forlì-Cesena (5), Rimini (6).
“Questi interventi – commenta l’amministratore delegato di Apt Servizi Andrea Babbi – arricchiscono, ancora di più, la nostra straordinaria offerta turistica regionale che trova un suo grande punto di forza nelle eccellenze enogastronomiche delle nostre province che saranno assaporate nelle degustazioni previste ogni giorno. Il Meeting è un grande evento internazionale importante per il peso dei suoi numeri (dalle presenze turistiche ai fatturati generati) che ci consente, attraverso le iniziative in programma nel nostro stand, di presentare alle migliaia di visitatori la ricca offerta dell’Emilia Romagna”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Agosto 2011