Dopo il successo delle passate edizioni, anche nel 2010 l’Emilia Romagna punterà sui tre momenti clou del suo cartellone turistico: Notte Rosa, Riviera Beach Games e Wine Food Festival – Questi tre appuntamenti, che coinvolgono gran parte del territorio, riuniscono sotto un’unica regia, una serie di eventi unici ed inimitabili – Ad ogni manifestazione abbinati pacchetti vacanza creati ad hoc che confermano la sinergia tra pubblico e privato, unendo qualità e convenienza
La magica atmosfera della Notte Rosa, il divertimento e lo spirito agonistico dei Riviera Beach Games, gli invitanti profumi e i sapori di Wine Food Festival: sono le caratteristiche di tre eventi unici e inimitabili che ogni anno coinvolgono centinaia di migliaia di turisti e che anche nel 2010 saranno gli appuntamenti clou del cartellone proposto dall’Emilia Romagna, regione che ha fatto di autenticità, senso di ospitalità, qualità e convenienza gli elementi cardine della sua politica turistica. Seguendo l’evoluzione del mercato e la tendenza a fare vacanze sempre più brevi, diversificate e spalmate nel corso dell’anno, gli operatori turistici emiliano romagnoli predispongono, di volta in volta, pacchetti vacanza ad hoc. Accanto ad ogni importante appuntamento (sia esso culturale, sportivo, enogastronomico) vengono proposte vacanze mirate, per ogni tipo d’esigenza.
Notte Rosa, nel 2009 oltre 1 milione e mezzo di persone in Riviera
La prossima Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, nel 2010 festeggerà la quinta edizione di venerdì (2 luglio) anzichè di sabato, consentendo agli operatori di “allungare” il week end, arricchendolo di nuove proposte turistiche. Resta invece inalterato lo spirito che accompagna questo grande appuntamento estivo: la voglia di divertirsi in maniera sana, assieme a tutta la famiglia, festeggiando l’estate nel segno della cordialità e del piacere di stare insieme. Si preannuncia, quindi, una nuova e lunghissima notte sulla Riviera dell’Emilia Romagna: da Cattolica a Comacchio saranno ancora esaltate le peculiarità del territorio, ma anche la sua vocazione all’ospitalità, la capacità di fare sistema tra pubblico e privato. In questo contesto la notte si propone come valore aggiunto, in grado di inserirsi efficacemente tra le diverse offerte turistiche della Riviera. Dal rito dell’aperitivo al tramontar del sole fino al piacere del ballo e dell’intrattenimento alle prime luci dell’alba, sono coinvolti nell’operazione stabilimenti balneari, street bar, enoteche, pub, ristoranti, hotel, discoteche. Notte per tutti, e notte di qualità. Il progetto consente inoltre di realizzare un evento che riunisce sotto un’unica regia tutti i 110 chilometri della Riviera, proponendo “pacchetti” in grado di soddisfare le esigenze dei più giovani, ma anche delle famiglie. Nel 2009 sono stati organizzati più di 300 eventi con oltre un milione e mezzo di presenze. Si stima che per l’occasione il giro d’affari complessivo su tutta la Riviera abbia superato i 100 milioni di euro.
Riviera Beach Games, evento da 400.000 partecipanti e 500 ore di sport
Nati per incrementare il flusso turistico in un periodo della stagione estiva storicamente critico (tra fine luglio e inizio agosto), anche i Riviera Beach Games, nel 2010 alla terza edizione (prevista dal 29 luglio al primo agosto), attirano migliaia d’appassionati, amanti della vacanza attiva. Come per la Notte Rosa, tutta la Riviera è coinvolta, con i 110 chilometri di costa che si trasformano in un’immensa palestra a cielo aperto. In 4 giorni, dal giovedì alla domenica tra fine luglio ed inizio agosto, centinaia di migliaia di persone (tra atleti e semplici appassionati) si “esibiscono” sulle spiagge. Nel 2009 i partecipanti sono stati quasi 400.000, con un incremento di oltre il 30% rispetto alla precedente edizione. Entusiasmo, voglia di esserci e di mettersi in gioco sono tra gli elementi trainanti di questa grande festa dello sport che, subito dopo la Notte Rosa, ripropone un evento unico ed inimitabile. Da soli, in coppia, con la famiglia, con gli amici: sono tanti i modi per assistere o partecipare a queste particolari Olimpiadi dei Giochi di Spiaggia che vantano anche un’altra prerogativa: ogni anno propongono sport innovativi che fanno poi tendenza, attirando l’attenzione dei turisti e dei media italiani e stranieri: nel 2009 hanno “spopolato il dodgeball (versione da spiaggia della palla avvelenata), lo stand up paddle board (un surf su cui si avanza remando), il dunx (basket su tappeti elastici) e il nordic walking (camminata con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo). Tra le caratteristiche dei Riviera Beach Games, a cui – come per la Notte Rosa – sono abbinati speciali pacchetti vacanza, anche il fatto che non solo riuniscono tutti i big delle discipline regine dell’estate (beach volley, beach tennis, beach soccer, ecc), ma permettono a chiunque di vivere lo sport, diventando protagonisti per un giorno. Il tutto, in attesa di un grande appuntamento agonistico che richiama migliaia d’appassionati dei motori: il Gran Premio di Moto GP che si corre sul circuito di Misano. In quella occasione (dal 3 al 5 settembre prossimi) l’Emilia Romagna confermerà una volta di più di meritare il titolo di Motor Valley italiana.
Wine Food Festival, un autunno da assaporare in punta di forchetta
L’enogastronomia costituisce, da sempre, un importante elemento trasversale delle proposte turistiche dell’Emilia Romagna che, del resto, vanta un curriculum enogastronomico di tutto rispetto: è, infatti, tra le regioni italiane leader per prodotti riconosciuti dall’Unione Europea: ben 30 (dal Parmigiano Reggiano al Culatello di Zibello, dal Marrone di Castel del Rio all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, solo per citarne alcuni). Insomma l’Emilia Romagna è regina incontrastata del gusto, oltre ad essere la terra del buon vivere per antonomasia. Ecco perché è sembrato naturale riunire in un unico cartellone ben 44 eventi, tutti dedicati ai tanti prodotti DOP, DOC e IGP del territorio e alle sue più antiche e radicate tradizioni gastronomiche. E’ nato così Wine Food Festival, primo Festival del Gusto dell’Emilia Romagna che da metà settembre a fine novembre esalta le eccellenze enogastronomiche regionali.
Nel calendario di questa prima edizione che ha ottenuto ottimi riscontri, con la partecipazione di oltre un milione di appassionati, erano previsti il Festival del Prosciutto di Parma, “Il pesce fa festa” a Cesenatico, la Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio (Ra), “Mortadella Please” a Bologna, passando per la Sagra dell’Anguilla di Comacchio (Fe), La Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano sul Rubicone (Fc), la Sagra dell’Uva e del Lambrusco di Castelvetro (Mo), la Sagra del Marrone di Castel del Rio (Bo), la Rassegna gastronomica della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria, Novembre Porc e molto altro ancora. Tante ghiotte opportunità per scoprire, grazie ai pacchetti soggiorno creati per i singoli appuntamenti, anche le città d’arte, i borghi marinari, i castelli e i suggestivi paesi dell’Emilia Romagna. I turisti possono scoprire non solo il sapore di alcuni “must” enogastronomici regionali, ma apprenderne anche la storia e i delicati e antichi processi produttivi, attraverso visite guidate a caseifici, acetaie e aziende agricole e vinicole.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
04 Marzo 2010