Tredici operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti dal 16 al 19 marzo alla rassegna turistica internazionale MITT di Mosca – Forte ripresa del mercato nel 2010 – L’anno scorso sono aumentati del 71,6% rispetto al 2009 i passeggeri da e per la Russia negli aeroporti di Bologna, Forlì e Rimini – Tutta l’offerta turistica regionale nel sito Internet in russo (www.welcomeitaly.ru)
Missione in Russia, per il turismo dell’Emilia Romagna, dal 16 al 19 marzo, per partecipare alla fiera turistica internazionale MITT di Mosca. Saranno presenti 13 operatori turistici regionali ospitati in uno stand in area Enit.
Il 2010 è stato un anno positivo per l’arrivo di turisti russi in Emilia Romagna. Complessivamente nel 2010 negli aeroporti di Bologna, Forlì, Rimini i passeggeri da e per la Russia sono stati 319.465, il 71,6% in più rispetto al 2009. Questo positivo trend di aumento di turisti russi è confermato anche dai dati del gennaio 2011 dove, negli stessi aeroporti, i passeggeri, da e per la Russia, sono stati 19.901 con un incremento del 57,1% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Questi risultati sono il frutto di una ritrovata voglia dei turisti russi di far vacanze in Emilia Romagna (da sempre “porta” d’accesso all’Italia) unita alla grande quantità di collegamenti realizzata da tour operator e compagnie aeree. Nel 2010 ogni settimana in Emilia Romagna, sono stati attivi 33 voli dalla Russia con 9 città collegate e 12 compagnie aeree coinvolte.
La strategia promozionale 2011 in Russia, messa a punto da Apt Servizi, punta a consolidare la presenza dell’Emilia Romagna nell’area di Mosca e San Pietroburgo prevedendo, assieme a tour operator, in altre città collegate con voli diretti alla regione. Nel 2011 Apt Servizi ha attivato, per la prima volta in Russia, iniziative di pubbliche relazioni per sondare nuove opportunità di mercato attraverso contatti con i media e tour operator. Il mercato turistico russo sarà anche sostenuto con educational tour e seminari con agenti di viaggio organizzati da tour operator russi.
Dall’estate 2010 è attivo, in lingua russa, un sito Internet dedicato all’offerta turistica dell’Emilia Romagna (www.welcomeitaly.ru). All’interno sono presenti sezioni dedicate all’offerta turistica mare, città d’arte, parchi divertimento, moda e shopping, gastronomia, sport, auto e moto, golf. Il sito Internet ospita news sull’Emilia Romagna, informazioni sugli aeroporti e la sezione “organizzati la tua vacanza” che rimanda ai tour operator russi che hanno rapporti di collaborazione con l’Emilia Romagna.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
15 Marzo 2011