L’Emilia Romagna sarà presente al Salone del Camper di Parma dal 12 al 20 settembre, nel padiglione 2, stand J044 – La manifestazione è la seconda in Europa e sarà un’efficace vetrina per le offerte del turismo all’aria aperta dall’Appennino alla Riviera e ai Castelli del Ducato, fra natura, arte, cultura e divertimento – Ogni giorno allo stand sono in programma degustazioni e animazioni – Le aziende del settore in Emilia Romagna sono 129 con circa 90.000 posti letto e 5 milioni di presenze – Info www.appenninoeverde.it, www.adriacoast.com
L’Emilia Romagna sarà presente al Salone del Camper di Parma in programma dal 12 al 20 settembre al quartiere fieristico. Lo spazio dell’Emilia Romagna è al padiglione 2, stand J044 e ospiterà ogni giorno animazioni, laboratori, degustazioni di prodotti tipici, ma soprattutto presenterà agli appassionati del turismo all’aria aperta le ultime proposte vacanze dall’Appennino alla Riviera. Si va dagli itinerari nella natura, ai percorsi in riva al mare fra spiagge e pinete, ci si può fermare qualche giorno nelle destinazioni d’arte e di svago e visitare i meravigliosi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, senza dimenticare gli itinerari enogastronomici. Sono questi i punti di forza del territorio che al Salone del Camper troverà una vetrina straordinaria: con oltre 130.000 visitatori già prenotati e più di 300 espositori, la Fiera del Camper è la seconda manifestazione di settore in Europa.
In Emilia Romagna le aziende dell’open air sono 129 e offrono oltre 89.300 posti letto. Ogni anno gli ospiti sono in media circa 600.000 per un totale di oltre 5.000.000 presenze (dati Faita, Federazione italiana camping – Emilia Romagna, Confcommercio). Il settore dell’open air, campeggi e villaggi turistici, ha registrato negli ultimi anni un contenuto ma costante aumento della domanda. Il contatto con la natura, la possibilità di fermarsi in strutture sempre più ricche di comodità, godere della bellezza dei luoghi che ospitano i campeggi ed i villaggi turistici, la sensazione di libertà, sono i motivi che spingono a partire in camping o in tenda.
Il territorio dell’Emilia Romagna è perfettamente organizzato: accanto ai 129 villaggi turistici, si aggiunge una cinquantina di comuni lungo la Via Emilia dotati di aree attrezzate. Molte emergenze turistiche sono attrezzate per accogliere i turisti dell’aria aperta, basti pensare ai grandi parchi divertimento della Riviera o i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, il circuito di 24 manieri da favola, circondati da piccoli borghi medioevali e aperti al pubblico in alcuni casi anche per mangiare e per dormire.
Ricca e di qualità è l’offerta della Riviera dell’Emilia Romagna: una cinquantina tra camping e villaggi turistici, per un totale superiore a 85.000 posti letto, ai quali si aggiungono oltre 80 aree di sosta per camper, sono distribuiti su tutta la Costa, con una maggiore concentrazione nelle Province di Ferrara e Ravenna, in uno scenario che si sviluppa dal Parco del Delta del Po che comprende la Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, le antiche Saline, la Pineta e scende fino alle suggestive colline più a sud.
La Riviera completa la ricca offerta plein air regionale mettendo a disposizione del visitatore, grazie alla professionalità degli operatori turistici privati, tutti i più moderni servizi, per godere di una vacanza in piena libertà e a stretto contatto con la natura e le città d’arte situate a brevissima distanza. Realtà turistiche per chi ama fare turismo all’insegna dello sport e del movimento; numerosissime le possibilità di praticare attività a contatto con la natura: Bike, Nordic Walking, Sailing Canoa, Fitness, Pesca, Equitazione. La vacanza plein air si allunga oltre che ai classici periodi anche nei mesi invernali grazie all’apertura annuale di alcuni Camping e Villaggi Turistici. Rigoroso anche il rispetto dell’ambiente di diverse strutture che stanno investendo risorse per ridurre al massimo l’impatto ambientale, in modo da fare vivere all’ospite una vacanza sempre più in armonia con la natura.
Per quanto riguarda le giornate della manifestazione, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offriranno una serie di animazioni.
Sabato 12 settembre 2015: l’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza consegnerà gratuitamente ai primi 100 visitatori la Card del Ducato, una tessera che dà diritto allo sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso di rocche e manieri e sconti vari su pernottamenti e sullo shopping in antichi alloggi segnalati, relais e locali di charme dove degustare prodotti tipici.
Domenica 13 settembre: sarà la giornata delle animazioni a cura dell’Associazione “Donne di Torrechiara” (Pr) che metteranno in scena le storie più belle di Ladyhawke a Torrechiara.
Mercoledì 16 settembre: I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza insieme a Palazzo Farnese – “Musei Civici” di Piacenza cureranno una speciale animazione per bambini dedicata agli aruspici etruschi. Il protagonista è il famoso Fegato Etrusco in bronzo conservato a Palazzo Farnese. In una scenografia che ricorderà un bosco sacro e che allude a quello retroilluminato recentemente ricostruito nei sotterranei di Palazzo Farnese, i bambini presenti al Salone potranno indossare gli abiti sacri dell’aruspice e interpretare i messaggi degli dei attraverso la lettura dei fegati di (finte!) pecore sacrificate. Potranno comprendere così come l’ordinamento del cielo secondo gli Etruschi si riflettesse sul fegato dell’animale e come si potesse dunque interpretare il volere divino.
Venerdì 18 settembre: ritornano le Donne di Torrechiara che racconteranno le storie sul tema di Ladyhawke a Torrechiara.
Sabato 19 settembre: animazione su amori e battaglie alla Fortezza di Bardi.
“L’Emilia Romagna, grazie alla professionalità degli operatori turistici – dice Pierluigi Saccardi, Presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia Romagna – mette a disposizione un’organizzazione completa che permette al visitatore di godere di una vacanza completa, con tutti i confort, in libertà e in stretto contatto con la natura. L’offerta è sempre più ricca: dalle escursioni alle uscite dedicate ai funghi e ai tartufi, alle visite alle antiche pievi, ai castelli e ai borghi medievali, senza dimenticare l’enogastronomia tipica e l’offerta di qualità della vacanza en plein air presentata dalla Riviera dell’Emilia Romagna”.
Info: www.appenninoeverde.it, www.adriacoast.com
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
10 Settembre 2015