Operatori turistici dell’Emilia Romagna prenderanno parte a due rassegne fieristiche dedicate alla terza età: “Die 66” di Monaco di Baviera (11-13 marzo) e Salon des Seniors di Parigi (24-26 marzo) – 51 i pacchetti turistici dedicati alla terza età nel rinnovato sito regionale in tedesco e altrettanti quelli presenti nel sito in francese – Presenza regionale all’ITB di Berlino (9-13 marzo) con un corner ospitato nell’area stampa
A “caccia” di turisti senior europei. E’ l’obiettivo della partecipazione, di diversi operatori turistici dell’Emilia Romagna (coordinati da Apt Servizi), a due fiere di settore in Germania e Francia.
Dieci operatori turistici regionali, dall’11 al 13 marzo, interverranno al “Die 66” di Monaco di Baviera e otto al Salon des Seniors di Parigi (24-26 marzo).
Il progetto trasversale di Apt Servizi senior-Golde Age (che interessa Germania, Francia e Italia) è un’iniziativa promozionale e commerciale che mette in rete le proposte-vacanza, per questo target di clientela, degli operatori turistici delle quattro Unioni di prodotto presentando un’immagine unitaria della regione.
Pacchetti-vacanza per turisti senior sono presenti all’interno dei siti regionali esteri. Sono 51 i pacchetti turistici dedicati alla terza età presenti nel rinnovato sito regionale in tedesco (www.urlaubemiliaromagna.de) e altrettanti sono quelli ospitati nel sito in lingua francese (www.emilieromagne-tourisme.com).
Diverse le iniziative messe a punto in occasione delle rassegne fieristiche di Monaco di Baviera e Parigi.
Al “Die 66” è previsto un concorso a premi in collaborazione con la rivista specializzata “Magazine Plus”. Durante la fiera saranno distribuite seimila cartoline che permetteranno di partecipare all’estrazione di un soggiorno in Emilia Romagna.
In Francia, in concomitanza con il Salon des Seniors, si è svolta un’azione di co-marketing con la rivista “Notre Temps” (leader nel settore della terza età). Nel numero di aprile della rivista (in uscita a metà marzo) sarà ospitato un servizio dedicato all’offerta turistica per senior in Emilia Romagna (abbinato a un concorso a premi con soggiorno in regione) e analoghe iniziative troveranno spazio nel sito Internet della rivista.
Rapporti con la stampa, proposte-vacanza per ogni target di clientela, lancio degli eventi clou 2011 caratterizzeranno a Berlino – in occasione della rassegna fieristica internazionale ITB (9-13 marzo) – la presenza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna.
Apt Servizi sarà presente nell’area stampa con un proprio corner all’interno dello stand dell’agenzia che collabora in Germania alle pubbliche relazioni (alla parete anche una grande foto che invita alla Notte Rosa del primo luglio) dove sono previsti, ogni giorno, circa quindici appuntamenti con la stampa tedesca.
La Germania è da sempre, per l’Emilia Romagna, un mercato turistico estero strategico. Il programma delle iniziative 2011 messe a punto da Apt Servizi prevede, assieme agli operatori turistici regionali, azioni promo-commerciali in alcune importanti rassegne fieristiche tedesche; eventi di settore (dedicati al cicloturismo, all’enogastronomia, alla terza età, al golf); iniziative di sostegno ai collegamenti aerei con gli scali regionali; azioni congiunte in collaborazione con catene distributive (Rofu Kinderland e Radlbauer specializzate rispettivamente in giocattoli e biciclette) per la realizzazione di pacchetti vacanza “su misura” per diversi segmenti di mercato; l’intensificazione di rapporti con tour e bus operator; speciali promozioni, per campagne pubblicitarie mirate su stampa, radio, Internet; l’organizzazione in regione di educational tour con giornalisti e operatori tedeschi a sostegno dei diversi prodotti turistici emiliano romagnoli.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna – Tel. 0541.430190 – www.aptservizi.com
08 Marzo 2011