Dal 17 al 19 ottobre alla Fiera di Rimini l’offerta turistica dell’Emilia Romagna si presenta a TTG Incontri-TTI con uno stand di 600 metri quadrati dove saranno ospitati 47 operatori turistici regionali – L’esperienza di BlogVille Emilia Romagna sarà presentata come case history all’interno dell’evento TBDI (Travel Blogger Destination Italy) – Apt Servizi e Comune di Rimini organizzano in città due iniziative dedicate ai blogger – Serata di gala con 400 buyer di 48 paesi mercoledì 16 ottobre a Cesenatico nel nuovo hotel a cinque stelle Grand Hotel Leonardo da Vinci
L’offerta turistica regionale si presenta dal 17 al 19 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione delle rassegne TTG Incontri-TTI, con le proposte turistiche di 47 operatori regionali ospitati in uno stand di 600 metri quadrati (Padiglione C5, Hall C5).
Mare e città d’arte, terme e Appennino, turismo sportivo, congressuale, della terza età: le offerte di vacanze 2014 in Emilia Romagna interessano tutti i comparti turistici. A questo si aggiungono le proposte turistiche legate all’enogastronomia (fino a dicembre si svolge l’edizione 2013 del Wine Food Festival, un cartellone di 27 appuntamenti dedicati ai prodotti DOC, DOP, IGP e ai piatti tipici dell’Emilia Romagna), alle opportunità della Motor Valley, ai grandi eventi estivi (come la Notte Rosa, i Riviera Beach Games e la Notte Celeste delle Terme): tutti appuntamenti a cui sono abbinati specifici pacchetti-vacanza.
Lo stand Emilia Romagna a TTG Incontri-TTI – di forma rettangolare con alle pareti immagini di volti di persone sorridenti che rilanciano la grande ospitalità di questa terra – è attorniato dai tavolini per gli incontri commerciali dei 47 operatori regionali accreditati. Lo spazio espositivo sarà anche dotato di una reception, un open bar, un’area lounge e un’altra dedicata alla ristorazione, una postazione del portale di prenotazioni VISIT Emilia Romagna.
Presenti nello stand anche alcuni monitor che riproporranno la campagna promozionale “Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso” e il progetto di “passaparola turistico” BlogVille, la cui seconda edizione terminerà a fine ottobre e che ha visto finora presenti in regione più di 70 blogger internazionali provenienti anche da Brasile e Cina. L’esperienza di BlogVille Emilia Romagna sarà presentata come case history (Sala Noce) in due occasioni all’interno dell’evento TBDI (Travel Blogger Destination Italy): alle ore 14 di venerdì 18 ottobre e alle 10 di sabato 19. Apt Servizi realizza anche altri due eventi, sempre dedicati all’universo dei blogger, all’esterno della Fiera. Nel primo appuntamento, mercoledì 16, Apt Servizi in collaborazione con il Comune di Rimini organizzerà una visita al centro storico di Rimini con i 20 top blogger ospitati da TBDI mentre giovedì 17 si svolgerà una serata di benvenuto alla Corte degli Agostiniani con il patrocinio del Comune di Rimini per i 150 blogger nazionali e internazionali che partecipano al TBDI.
L’occasione delle rassegne TTG Incontri-TTI sono anche l’occasione per far conoscere ai buyer internazionali presenti le eccellenze turistiche dell’Emilia Romagna. Mercoledì 16 ottobre il comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico, in collaborazione con Select Hotels, organizzano nel nuovo hotel a cinque stelle Grand Hotel Leonardo da Vinci di Cesenatico una serata di gala con 400 buyer di 48 paesi. E una sessantina di loro, che alloggeranno nell’hotel, faranno una visita guidata al centro storico di Cesenatico e al Museo della Marineria.
Curiosità finale. “Stop texting, let’s talk”, ovvero “Basta digitare sullo smartphone, parliamo tra noi”. E’ l’ironico motto che campeggia sui badge che verranno distribuiti a tutti gli ospiti dello stand dell’Emilia Romagna al TTG Incontri-TTI. Un invito giocoso a prendersi una breve pausa “detox” dall’uso della tecnologia e a riappropriarsi del dialogo diretto, dello scambio vis à vis senza interferenze e interruzioni, di quella sana e genuina convivialità che è unanimemente riconosciuta come una delle caratteristiche dell’Emilia Romagna e della sua gente. In questa terra i social network sono sempre esistiti: sono le osterie, i bar di provincia, le trattorie dell’entroterra, i mercati rionali, dove la gente si incontra, chiacchiera, si saluta, tra un bicchiere di vino e una forchettata a un piatto. La stessa atmosfera che per tre giorni si respirerà anche in Fiera, complici gli spiritosi badge distribuiti.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
15 Ottobre 2013