TER, la community turistica sul web di APT Servizi Emilia Romagna, premiata dal mensile eGov con il riconoscimento che evidenzia le migliori esperienze di innovazione tecnologica della pubblica amministrazione a favore dei cittadini-utenti – Il Premio consegnato ufficialmente martedì 15 giugno all’Holiday Inn di Rimini a Liviana Zanetti e Andrea Babbi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di APT Servizi – Babbi: “continua innovazione e ricerca sul web e apertura ai mercati esteri”
Crescono al ritmo di 200 iscritti a settimana gli amici di TER (“Turismo Emilia Romagna”) su Facebook, su cui il circuito di social network di Apt Servizi è ufficialmente presente oltre che sulle altre più importanti web community: Twitter, Friend Feed, YouTube e Flickr.
Una presenza, quella del turismo emiliano romagnolo nella rete, che per immagine “fresca”, capacità di attrazione e coinvolgimento degli utenti web è stata premiata dalla giuria di eGov, bimestrale di cultura e tecnologie per l’innovazione, che promuove l’omonimo Premio con cui si segnalano le migliori esperienze di innovazione tecnologica della pubblica amministrazione che abbiano saputo portare benefici reali ai cittadini-utenti.
Il riconoscimento è stato conferito oggi, martedì 15 giugno, a Rimini, nel corso del convegno “Fabbrica dell’innovazione. Stimoli per una pubblica amministrazione del futuro”. La giuria del Premio ha attribuito ad Apt Servizi il ricoscimento di miglior progetto italiano della categoria “Turismo 2.0”. A ritirare il Premio Liviana Zanetti, Presidente di APT Servizi Emilia Romagna, e Andrea Babbi, amministratore delegato dell’azienda di promozione turistica regionale.
«Il nostro costante impegno per essere attivamente presenti sul web –ha sottolineato Babbi ritirando il Premio eGov- vale oggi 3,5 milioni di utenti, tanti sono coloro che nel 2009 hanno visitato il network dei siti turistici ufficiali dell’Emilia Romagna. Il turista contemporaneo programma la sua vacanza principalmente davanti al computer, “costruendola” passo dopo passo sulle proprie esigenze specifiche. L’attenzione di Apt Servizi è sempre più rivolta alla ricerca di soluzioni web funzionali, in grado di valorizzare la nostra ricchissima e ben differenziata offerta di vacanza, con un approccio in rete all’insegna dell’accoglienza e l’ospitalità che ci contraddistinguono da sempre. Stiamo guardando con grande attenzione ai mercati esteri e per questo abbiamo messo a punto social network in italiano, inglese, tedesco e russo».
Lanciato nel maggio 2009 il progetto TER consiste in un sistema di canali: social-blog, pagine ufficiali Facebook, account Twitter e FriendFeed, profili YouTube e Flickr. All’interno di questi spazi TER ha saputo costruire, in pochi mesi, una vibrante community di turisti e cittadini che, quotidianamente, interagiscono e scambiano informazioni attorno alle ricchezze turistiche e culturali della regione, alla qualità dei servizi, alle innovazioni di settore. Importante anche il ruolo di TER come “amplificatore” capace di rilanciare le informazioni relative a iniziative, eventi e altro delle singole realtà locali sparse sul territorio. Sono state oltre cento le sorgenti informative (tra enti locali, associazioni, aziende, cittadini) le cui notizie sono state comunicate da Turismo Emilia Romagna, secondo una logica di cooperazione e sussidiarietà con tutti gli attori del territorio.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
16 Giugno 2010