Martedì 27 aprile 12 tour operator esteri nel Parmense in occasione del Buy Emilia Romagna – La rassegna giunta alla quindicesima edizione promuove e favorisce l’incontro tra l’offerta turistica regionale ed i buyer internazionali – I 12 tour operator esteri attesi nel parmense provengono da Germania (3), Belgio (2), India (2), Stati Uniti (2), Russia (1), Austria (1), Francia (1)
Parma con la sua storia, la tradizione musicale di Giuseppe Verdi e l’arte del Correggio. Questi i contenuti dell’educational tour, in programma martedì 27 aprile, tra più richiesti dagli ospiti stranieri tra i 12 educational tour e i 3 programmi speciali (dedicati a San Marino, Appennino Bolognese e golf) previsti dal Buy Emilia Romagna (25-29 aprile).
I 12 tour operator esteri attesi nel parmense provengono da Germania (3), Belgio (2), India (2), Stati Uniti (2), Russia (1), Austria (1), Francia (1).
Il Buy Emilia Romagna, giunto alla quindicesima edizione, è una manifestazione che vuole promuovere e favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e i tour operator internazionali.
Dal 1995, il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator ed ha coinvolto più di 1.500 operatori turistici emiliano romagnoli.
Il tour prevede la visita del centro storico di Parma con la visita agli affreschi del Correggio (che si trovano nella cupola della Cattedrale e del Battistero) e ai luoghi simbolo della tradizione musicale parmense (il Teatro Farnese e il Teatro Regio). Sempre nel centro storico di Parma il gruppo di tour operator esteri farà visita anche alla Casa natale di Arturo Toscanini. Dopo un pranzo in un ristorante tipico, con degustazione a base di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, eccellenze gastronomiche del territorio, il gruppo si trasferirà nel pomeriggio alla vicina Fidenza per la visita del Teatro Magnani, con le famose decorazioni.
Il successivo trasferimento nei Luoghi Verdiani prevede la visita alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi e, a Busseto, al Teatro Verdi e al Salone Barezzi, dove si tenne la prima esibizione del grande maestro. Il tour si concluderà con una cena a base di prodotti tipici in un ristorante di Polesine Parmense.
Degli 80 tour operator ospiti del Buy, provenienti da 19 paesi, il 70% partecipa per la prima volta alla manifestazione. L’area tedesca è presente con 25 operatori (21 dalla Germania, 4 dall’Austria) e forte è la partecipazione dell’Europa dell’Est con 5 tour operator dalla Russia, 5 dall’Ungheria e 2 dalla Polonia. Presenti anche gli Stati Uniti con 7 operatori e il Canada con 2. Altri tour operator arrivano da Giappone, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Belgio, Francia, Spagna, Lettonia e Turchia. Presenti, per la prima volta al Buy Emilia Romagna, 9 tour operator dall’India.
Il momento clou sarà mercoledì 28 aprile a Bologna quando tutti i tour operator che prendono parte al Buy Emilia Romagna parteciperanno, a Palazzo Re Enzo, al workshop con 75 operatori turistici regionali. In serata i buyer prenderanno parte alla “Serata Felliniana” presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per informazioni sul Buy Emilia Romagna 2010 si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Confcommercio Emilia Romagna, tel. 051-4156060 – www.confcommercio-er.it
26 Aprile 2010