Il Wine Food Festival è iniziato con un sorso di buon vino al I tre giorni del Sangiovese a Predappio; i prossimi protagonisti del secondo weekend sono: Piadina romagnola, Prosciutto di Parma e Sale di Cervia
Tre eccellenze della tavola emiliano romagnola al centro del secondo fine settimana (10-12 settembre) del cartellone enogastronomico regionale: in provincia di Forlì Cesena l’evento è dedicato al pane dei romagnoli con il“Piadina Days”, a Parma si rende omaggio al re prosciutto col “Festival del Prosciutto di Parma” e a Cervia si celebra il dolce sapore del sale con “Sapore di Sale”.
Alla tavola del Wine Food Festival non poteva assolutamente mancare Sua Maestà la Piadina, nelle sue numerose varianti, matrimoni si sapori e parenti vari: dalle cantarelle ai tortelli alla piastra crescioni e bartolaccio.
Fedele compagno della piada è il prosciutto, meglio ancora se di Parma, che al celebre insaccato dedica l’omonimo Festival, che proprio venerdì 10 settembre inaugura la 13a edizione. Elemento essenziale per la lavorazione e stagionatura del prosciutto è il sale, che ha anche determinato la storia e l’identità di Cervia. La località balneare romagnola dedica al suo “oro bianco” , un intero mese che culmina con la “rimessa” del sale.
Ma non sono gli unici protagonisti di questo secondo weekend di settembre:
l’Autunno Gastronomico Valtarese rende omaggio al Fungo Porcino ad Albareto (PR) e al Valtidone Wine Festival, a Ziano, provincia di Piacenza, si beve Malvasia!
– Info, programmi e pacchetti sul sito www.winefoodfestival.it
09 Settembre 2010