Con l’appuntamento di domenica 4 dicembre a Castelnuovo Rangone (Mo), dove uno zampone di oltre 8 quintali verrà cotto e distribuito ai presenti, si tiene il penultimo weekend dell’edizione 2011 del cartellone enogastronomico regionale – Ultima domenica per la Sagra del Formaggio di Fossa DOP a Sogliano al Rubicone – Proseguono “Un PO di Gusto” nella bassa piacentina e “Autunno in Valtaro – A tavola con il Porcino” – Tutte i programmi degli eventi e i relativi pacchetti soggiorno sul sito ufficiale www.winefoodfestival.it
Sono ben 500 quest’anno le candeline per lo zampone di Modena, che domenica 4 dicembre sarà degnamente festeggiato a Castelnuovo Rangone, nel modenese, con uno dei più singolari e attesi appuntamenti del calendario del Wine Food Festival 2011.
E’ “Superzampone”, la festa del gusto che vede migliaia di persone riunite per rendere il dovuto omaggio alla tavola tipica modenese e a sua maestà lo zampone, “impersonato” da un insaccato dal peso record di diversi quintali cotto ad arte e distribuito a tutti i presenti. Domenica 4 dicembre è anche l’ultima occasione per assaggiare il formaggio stagionato da agosto nelle fosse tufacee di Sogliano al Rubicone, nelle colline tra Cesena e Rimini, le cui caratteristiche gli hanno valso la Denominazione di Origine Controllata. Prosegue l’appuntamento nella bassa piacentina con “Un Po di Gusto – Quinta Rassegna Gastronomica del Po”, che coinvolge 14 tra ristoranti, trattorie, osterie e aziende agrituristiche aderenti alla “Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina” nella proposta di speciali menù, tutti accomunati dalla valorizzazione dei sapori della tradizione e dall’impiego esclusivo di prodotti e materie prime realizzate dalle aziende del territorio. Continua infine, nell’Alta Val di Taro (Pr), ”Autunno in Valtaro – A Tavola con il Porcino”, grande contenitore che raccoglie tutte le fiere e sagre che i sei comuni della “Strada del Fungo della Val di Taro” dedicano al Fungo Porcino di Borgotaro Igp, protagonista anche degli speciali menù degustativi proposti durante la manifestazione dai ristoranti della zona. Tutte le info e i programmi dettagliati sono consultabili sul sito ufficiale www.winefoodfestival.it.
A Castelnuovo uno zampone da quasi 9 quintali
A salire quest’anno sul palcoscenico della bella piazza di Castelnuovo Rangone sarà uno zampone che toccherà gli 890 chilogrammi, dopo aver raggiunto, nel 2008, il peso record di 942 chili che gli valse l’ingresso nei Guinness dei Primati. Cotto per tre giorni e tre notti, dopo essere stato avvolto in un involucro di lino e canapa cucito a mano e posto in una gigantesca zamponiera di 4 metri di lunghezza, continuamente sorvegliato dai professionisti dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi, lo zampone farà la sua comparsa sul palco, pronto per essere “sacrificato”, a mezzogiorno, e venir servito al pubblico con un contorno di Lambrusco e fagioloni. A fare gli onori di casa, il Cavaliere Sante Bortolamasi, “Re dello Zampone” e Presidente dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi, e il Vice Sindaco di Castelnuovo Massimiliano Meschiari. Insieme a loro, ospiti istituzionali e diverse personalità dello sport e dello spettacolo, con un conduttore d’eccezione: Alessandro Di Pietro, volto della trasmissione Rai “Occhio alla Spesa”. Per tutta la giornata, nel centro di Castelnuovo saranno presenti le bancarelle dei mercatini di Natale e del mercato enogastronomico, con prodotti locali e altri provenienti dai “Castelnuovo d’Italia”.
Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
01 Dicembre 2011