Il programma settimanale di turismo “La vita è bella viaggiando” della tv satellitare turca ha mandato in onda a gennaio due servizi dedicati a Bologna e Parma – Rilanciata l’immagine di queste città d’arte come luoghi del buon vivere capaci di offrire numerose opportunità di soggiorno – Positivo il trend del turismo dalla Turchia verso l’Emilia Romagna ben collegata con l’aeroporto di Bologna
Due reportage, dedicati alle bellezze di Bologna e Parma, sono andati in onda il 4 e 11 gennaio, sulla televisione satellitare “CNN Turchia” all’interno del programma settimanale “La vita è bella viaggiando”.
I servizi, di oltre trenta minuti ciascuno, sono firmati dal giornalista Faith Turkmenologlu che ha svolto le riprese lo scorso mese di dicembre con il supporto tecnico di Apt Servizi Emilia Romagna e grazie alla collaborazione di Turkish Airlines, del tour operator turco Present Tour e Bologna Welcome.
In Turchia, la messa in onda di questi reportage, ha rilanciato l’immagine di Bologna e Parma come luoghi del buon vivere capaci di offrire numerose opportunità di soggiorno.
Buoni sono infatti i collegamenti aerei tra l’Emilia Romagna e la Turchia. Da Istanbul si può raggiungere l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna con due collegamenti giornalieri della compagnia aerea Turkish Airlines mentre un altro volo (cinque giorni alla settimana) è garantito da Pegasus Airlines. Altrettanto positivi, e in crescita, sono i flussi turistici tra l’Emilia Romagna e la Turchia, come dimostrato dai dati regionali 2012 che hanno registrato 14.422 arrivi e 48.648 presenze (con incrementi del 10,29 e 2,59% rispetto all’anno precedente).
Nella sequenza dei due servizi televisivi della CNN Turchia il primo reportage, tutto dedicato a Bologna, si apre con la vista della città dalle sue colline con il reporter che gradualmente “accompagna” gli spettatori (anche a bordo del City Red Bus) alla sua scoperta con sequenze dedicate a Piazza Maggiore, le due Torri, San Petronio, piazza Santo Stefano, ai suoi portici, viali, ville e giardini… Immancabile una sosta al Santuario della Madonna di San Luca per poi immergersi, una volta ridiscesi in centro, in quella esplosione di gusti e colori che è il Mercato di Mezzo con le sue rinomate boutiques del gusto. Spazio anche alle botteghe storiche (con soste in un “tempio” dell’alta cioccolateria e pasticceria e in una bottega artigianale di alta calzoleria che realizza scarpe fatte a mano) prima delle riprese dedicate ai canali della città e arrivare alla Vecchia Scuola Bolognese di cucina. Qui, il giornalista turco, ha messo letteralmente le mani in pasta (con la supervisione di una sfoglina) per imparare, usando anche il mattarello, l’arte della pasta fatta a mano. La lezione è terminata con una soddisfatta degustazione delle tagliatelle fatte dal giornalista e condite con un ottimo ragù.
La prima parte del secondo servizio andato in onda è dedicata a Parma con immagini che riprendono il suo centro storico (con in evidenza il Duomo e Battistero), il monumento a Giuseppe Verdi, il lungo fiume con i suoi ponti. Riprese sono state compiute anche in un’antica profumeria, in una gelateria di qualità e in un negozio che vende prodotti enogastronomici di eccellenza. Gli spettatori hanno poi potuto vedere – con riprese fatte all’interno di un caseificio – come nasce e matura un prodotto conosciuto in tutto il mondo: il Parmigiano Reggiano.
La seconda parte del servizio televisivo si conclude a Bologna con interviste, tra gli altri, al sindaco Virginio Merola e al presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini unite alla visione di nuove immagini del centro storico e a quelle di hotel, di una rinomata bottega di caffè e di quella di un liutaio appartenente alla Scuola di Liuteria Artistica Bolognese.
Questi i due link dove si possono vedere i due reportage:
http://tv.cnnturk.com/video/2014/01/06/programlar/hayat-gezince-guzel/hayat-gezince-guzel-bologna-italya/2013-01-04T1310/index.html
http://tv.cnnturk.com/video/2014/01/13/programlar/hayat-gezince-guzel/hayat-gezince-guzel-parma-bologna/2014-01-11T1310/index.html
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
12 Febbraio 2014