L’evento presentato oggi a Cesenatico si svolgerà in 21 comuni della provincia di Forlì-Cesena, a Bellaria-Igea Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna) – Fa parte del Wine Food Festival – Più di 100 le iniziative previste, tra degustazioni, gare, assaggi, laboratori – Bertinoro cercherà di realizzare una piadina di 4 metri di diametro da primato – Iglis Bellavista (assessore al Turismo Provincia Forlì-Cesena): “Le iniziative hanno l’unico obiettivo di ‘coccolare’ il turista abbinando il ‘pane dei romagnoli’ a un’accoglienza turistica che favorisca un modo pieno di vivere il territorio”
Due giornate – il 10 e 11 settembre – dedicate al “cibo nazionale dei romagnoli”: la piada.
Sono i “PiadinaDays” in programma in 21 comuni della provincia di Forlì-Cesena, a Bellaria-Igea Marina (Rimini) e Cervia (Ravenna).
L’evento enogastronomico, presentato oggi a Cesenatico, fa parte degli appuntamenti di settembre della terza edizione del Wine Food Festival: un cartellone di 46 eventi golosi dedicati alle eccellenze della tavola emiliano romagnola.
Più di 100 le iniziative previste, tra degustazioni, gare, assaggi, laboratori e sono tante le iniziative originali e gli abbinamenti anche curiosi tra la piadina e i sapori del territorio.
A Bertinoro, ad esempio, la sera di sabato 10, ci sarà il tentativo di entrare nel Guinness dei Primati cercando di realizzare una piadina di 4 metri di diametro (ottenuta impastando 100 kg. di farina e 25 kg. di strutto) cotta alla presenza di un notaio del Guinness World Record.
“La piada – ha detto l’assessore al Turismo della provincia di Forlì Iglis Bellavista – è il prodotto della gastronomia locale più famoso in Italia e nel mondo, sinonimo di buon vivere e del mangiare bene. Tutte le iniziative hanno l’unico obiettivo di ‘coccolare’ il turista abbinando il ‘pane dei romagnoli’ a un’accoglienza turistica che favorisca un modo pieno di vivere il territorio”.
Per godere al meglio i tanti eventi dei PiadinaDays, sono stati messi a punto speciali pacchetti soggiorno (consultabili sul sito www.piadinadays.it) che permettono di scoprire i tanti volti di una vacanza in Romagna.
La manifestazione – che ha quest’anno come testimonial i calciatori del Cesena Francesco Antonioli e Luca Ceccarelli e il ciclista Manuel Belletti – è anche su Facebook, con la pagina ufficiale dei PiadinaDays che contiene informazioni, ricette, fotografie, video e tante notizie curiose collegate.
L’evento enogastronomico è presente anche nell’etere, grazie a Radio Italia, che cura le puntate settimanali di ‘Radio PiadinaDays’: in onda tutti i venerdì dalle 15 circa alle 17 e in replica la domenica mattina dalle 10 alle 12.
I PiadinaDays sono organizzati dalla Provincia di Forlì-Cesena, con l’adesione di 21 Comuni del territorio di Forlì-Cesena, dei comuni di Bellaria Igea Marina e di Cervia, in collaborazione con Apt Servizi e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
Per informazioni: Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190
02 Settembre 2011