Da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre APT Servizi e Unione Città d’Arte hanno organizzato due distinti educational tour per 16 tour operator del Regno Unito -Parma, Modena, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena le province coinvolte con le loro eccellenze e invitanti proposte turistiche – L’azione promozionale si concluderà a Bologna con un workshop a cui parteciperanno 11 club di prodotto regionali
Dal 19 al 22 ottobre 16 tour operator del Regno Unito parteciperanno a due distinti educational tour organizzati da Apt Servizi Emilia Romagna nell’ambito di un progetto dell’Unione Città d’Arte. Entrambi gli eductour si concluderanno con un workshop che si terrà a Bologna.
Motor Valley e Food Valley dell’Emilia Romagna, unite alla bellezza dei suoi siti Unesco e alle proposte culturali per gli amanti della musica lirica e operistica saranno al centro degli educational realizzati per i tour operator provenienti da Londra e Manchester.
Al workshop – previsto venerdì 21 ottobre presso l’hotel Corona d’Oro del capoluogo emiliano – parteciperanno 11 club di prodotto regionali. Si tratta di Food Valley Travel, Inc Hotels, Parma Incoming, Modenatur, Ospitalità Bologna, Bologna Incoming, STAI-Imola, Consorzio Ferrara Arte e Natura, Link Tours, Ravenna Incoming, Romagna Full Time.
Il primo eductour coinvolgerà le province di Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. Dopo l’arrivo a Bologna mercoledì 19 ottobre, e il benvenuto ufficiale, il gruppo farà tappa a Casa Artusi, a Forlimpopoli, per un corso di cucina e preparazione della piadina con degustazione guidata a cui parteciperanno anche sommelier. Giovedì 20 trasferimento a Ravenna dove, in mattinata, è prevista la visita al centro storico e ad un laboratorio di mosaico. Nel pomeriggio la comitiva si sposterà a Ferrara per un’originale visita guidata al centro storico in bicicletta.
Anche il secondo educational prevede l’arrivo all’aeroporto di Bologna per poi spostarsi verso Parma e Modena. La prima sosta sarà a Parma, nel pomeriggio di mercoledì 19, con visita al centro storico e al Teatro Regio dove è prevista una “introduzione” al Verdi Festival. Nel pomeriggio i tour operator inglesi faranno una sosta ad uno stabilimento di produzione del Parmigiano Reggiano e, dopo una nuova visita al centro storico, si trasferiranno a Modena. Nella città della Ghirlandina visiteranno le bellezze del centro storico per poi fare una sosta al Museo d’Auto e Moto d’epoca Panini e, successivamente, ad un’acetaia in cui si produce il famoso aceto balsamico tradizionale di Modena.
Venerdì 21, dopo il workshop previsto dalle 9.30 alle 12.30, il gruppo dei 16 tour operator effettuerà una visita guidata alle eccellenze storico-culturali di Bologna.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com
18 Ottobre 2011