L’offerta turistica dell’Emilia Romagna va in tour e sarà presente nelle prossime tappe del Motomondiale – Grazie ad un accordo fra Ducati Motor Holding, Apt Servizi e Regione Emilia-Romagna, saranno distribuiti al pubblico degli autodromi internazionali dove si correrà il MotoGP, materiali informativi sulle vacanze in Emilia Romagna e in particolare del prodotto turistico Motor Valley – L’iniziativa si chiama “Motor Valley on tour” – Nei Villaggi Ducati, allestiti in occasione di alcune corse, saranno distribuiti 20.000 pieghevoli in lingua – Previsto un concorso a premi: in palio soggiorni nelle Città d’arte dell’Emilia Romagna
L’Emilia Romagna scalda i motori e va in tour alle prossime tappe del Motomondiale. Materiali informativi dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna saranno distribuiti al pubblico degli autodromi internazionali dove si correrà il MotoGp.
Sono già pronti a partire 20.000 pieghevoli in italiano e in inglese, con le offerte vacanza in Emilia Romagna, in particolare quelle che riguardano il prodotto turistico Motor Valley. L’iniziativa si chiama “Motor Valley on tour” ed è stata realizzata grazie ad un accordo fra Ducati Motor Holding, Apt Servizi e Regione Emilia-Romagna. Al progetto hanno lavorato due Assessorati: Attività Produttive e Turismo, oltre ad Apt Servizi Emilia Romagna.
L’Emilia Romagna avrà un corner informativo, per la promozione del marchio Motor Valley, all’interno dei Ducati Village, cioè quegli spazi dedicati all’esposizione di moto e altri prodotti Ducati e che vengono allestiti in occasione di alcune corse del Motomondiale.
Non manca poi un concorso a premi: il pubblico delle Tribune Villaggio Ducati di Assen in Olanda (dopo l’estrazione già avvenuta a Silverstone in Inghilterra), potrà sfidare la fortuna con un gioco che metterà in palio viaggi vacanze nelle Città d’arte dell’Emilia Romagna. Tutte le proposte di soggiorno sono on line su: www.cittadarte.emilia-romagna.it
Per il resto, chi con un click si connetterà al sito internet della Ducati, vedrà apparire sullo schermo anche il logo rossoverde Motor Valley. Il marchio sarà presente poi sui vari social network dell’azienda di Borgo Panigale e su newsletter e shopper del kit tribune.
E adesso tutti pronti a partire. I prossimi appuntamenti promozionali di “Motor Valley on tour” saranno: 25 giugno TT Assen – Assen, Olanda; 3 luglio: Gran Premio D’Italia Tim, Mugello; 24 luglio: Mazda Grand Prix – Laguna Seca, Monterey, USA; 28 agosto: Red Bull Indianapolis Grand Prix – Indianapolis, USA; 4 settembre: GP Aperol RSM e Riviera Rimini
– Misano Adriatico; 18 settembre: Gran Premio de Aragon – Aragona; 6 novembre Gran Premio generali de la Comunitat Valenciana – Valencia.
“L’Emilia Romagna è un territorio unico al mondo – dice Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive – nel giro di pochi chilometri si trovano aziende che hanno fatto la storia del motorismo mondiale: Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati, De Tomaso, Dallara, Pagani. Senza dimenticare due aziende importanti come Malaguti e Morini che vanno rilanciate. Vere eccellenze imprenditoriali frutto della capacità di tanti capitani d’industria e di una regione da sempre tecnologicamente all’avanguardia”.
Proprio da questo patrimonio è nato il prodotto turistico Motor Valley: da qualche stagione e con grande successo, sono state create proposte vacanza dedicate ai motori.
“Questo patrimonio si è trasformato in una grande risorsa a livello turistico – dice Maurizio Melucci, Assessore regionale al Turismo – Sono moltissimi gli appassionati che ogni anno partono da tutto il mondo per poter vedere da vicino il proprio mito motoristico: dal Museo Ducati al Museo Ferrari, dalla Lamborghini o fare un giro di prova negli autodromi di Misano Adriatico, di Imola e adesso anche di Modena”.
Il prodotto Motor Valley ha anche un sito dedicato (www.motorvalley.it), curato da Apt Servizi Emilia Romagna. In vetrina ci sono offerte e pacchetti viaggio, costantemente aggiornati. Si trovano tante offerte turistiche legate al mondo dei motori in Emilia Romagna: percorsi guidati nei templi della meccanica (musei, aziende, autodromi), pacchetti per le principali manifestazioni e gare (F1, Superbike, Motomondiale). In programma anche eventi rivolti alle aziende (convegni, corsi di guida sicura).
“Entrare nell’anima motoristica dell’Emilia Romagna è anche l’occasione per scoprire le ricchezze culturali, storiche ed enogastronomiche di questa regione – dice Graziano Prantoni, Presidente dell’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari dell’Emilia Romagna – Nel nostro territorio ci sono ben 33 prodotti a marchio Dop e Igp, un vero record. Senza contare i percorsi di cultura: dieci città d’arte e ben tre di queste sono siti Unesco”.
“E’ Apt Servizi si occupa della promozione e della promocommercializzaione del prodotto turistico Motor Valley – dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna – Ecco allora che Motor Valley è oggetto di fiere, workshop, serate a tema, promozioni sui media, educ tour ai quali partecipano stampa e tour operator, promozioni sui media. Grazie a questo impegno oggi turisti e appassionati possono vivere la Motor Valley. Abbiamo per esempio reso possibile l’apertura al pubblico di 13 meravigliose collezioni private di auto d’epoca. E stiamo attendendo la conclusione dei lavori per l’inaugurazione della casa natale di Enzo Ferrari, l’edificio dove nacque il Drake nel 1898, si trova al civico 85 di Via Paolo Ferrari a Modena”.
Ufficio Stampa APT Servizi- Tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com
Ufficio Stampa Ducati- Tel. 051-6413131- www.ducati.com
27 Giugno 2011