Dal 6 al 13 giugno si svolgeranno in regione coordinati da Apt Servizi quattro educational tour – Vi prenderanno parte 12 giornalisti del Regno Unito – Tappe nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e Modena – Città d’arte, enogastronomia, eccellenze ambientali e artigianali i focus degli eductour – Reporter del The Telegraph e Daily Mail nella città di Fellini a caccia di curiosità sulle cose da fare in 36 e 48 ore
Giugno di grande interesse, da parte dei media del Regno Unito, per l’offerta turistica presente in Emilia Romagna.
Complessivamente sono dodici i giornalisti presenti in regione, dal 6 al 13 giugno, per partecipare a quattro educational tour coordinati da Apt Servizi.
Cinque reporter del Regno Unito alla scoperta delle città d’arte
L’eductor (6-9 giugno) fa parte delle azioni promozionali messe in atto nel 2013 a sostegno delle città d’arte dell’Emilia Romagna e avrà come tappe Ravenna, Faenza, Forlì, Casa Artusi a Forlimpopoli, la Rimini storica e il suo entroterra (San Leo e Pennabilli).
L’iniziativa vedrà presenti 5 giornalisti del Regno Unito che scrivono per periodici di moda, viaggi e vacanze, per un settimanale del Kent e un quotidiano del nord est dell’Inghilterra e Yorkshire.
Il tour inizierà giovedì pomeriggio 6 giugno a Ravenna dove è prevista una visita guidata al centro storico e alle bellezze dei suoi monumenti paleocristiani dichiarati Patrimonio Unesco. Venerdì 7 giugno in mattinata è in programma la partecipazione attiva ad un laboratorio di mosaico, la preziosa arte che rende unica Ravenna in tutto il mondo, prima del trasferimento a Faenza. In questa città rinomata a livello internazionale per le sue ceramiche i reporter inglesi visiteranno il centro storico. Dopo la sosta per il pranzo, con degustazione del rinomato olio di Brisighella, i giornalisti del Regno Unito raggiungeranno Forlì per la vista al suo centro storico con un percorso dedicato all’architettura razionalistica con tappa alla mostra “Novecento arte e vita in Italia tra le due guerre”, attualmente allestita presso i musei di San Domenico. E’ poi previsto il trasferimento a “Casa Artusi” di Forlimpopoli per una visita alla struttura e la cena a base di prodotti del territorio.
Sabato 8 giugno la mattinata sarà dedicata al centro storico di Rimini con soste nei suoi monumenti simbolo (Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio, Tempio Malatestiano). Successivamente i reporter del Regno Unito raggiungeranno San Leo per il pranzo, la visita al Forte e per sostare in alcuni “balconi” dedicati alle vedute rinascimentali dove è possibile osservare i paesaggi della Valmarecchia che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei dipinti più importanti della storia dell’arte. Il gruppo si sposterà poi a Pennabilli (luogo dove il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra ha vissuto gli ultimi anni di vita ed ha realizzato diverse installazioni artistiche) per assistere al Festival Internazionale dell’Arte in Strada.
Domenica 9 giugno il centro storico di Rimini, con il suo sito archeologico della Domus del chirurgo, sarà l’ultima tappa dell’eductour del gruppo di giornalisti inglesi prima del loro rientro nel Regno Unito.
Giornalisti inglesi a Reggio Emilia e Modena
L’offerta turistica della provincia di Reggio Emilia e Modena sarà al centro il 12 e 13 giugno di un educational tour di cinque giornalisti inglesi. I reporter scrivono per quotidiani, portali Internet dedicati ai viaggi, alla moda e lifestyle.
L’iniziativa fa parte della campagna “RiPartiamo Insieme…” messa in campo dal ministero del Turismo per la promozione delle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e nel Delta del Po. Cuore della campagna è la promozione di questi territori (che idealmente compongono una sorta di quadrilatero), e di tutti i siti Unesco presenti, attraverso il portale www.quadrilaterounesco.com, porta d’accesso per tutte le informazioni e la promozione dei pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici.
L’eductour inizierà mercoledì mattina 12 giugno a Novellara con la visita ad un’acetaia di produzione di Aceto balsamico tradizionale. Il gruppo raggiungerà poi Reggio Emilia per il pranzo e la visita nel pomeriggio del suo centro storico con sosta alla Sala del Tricolore che si trova nel Palazzo Comunale. Fu in questa sala che il 7 gennaio 1797 si riunirono i rappresentanti delle città libere di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara per proclamare la Repubblica cispadana, adottando il vessillo nei tre colori verde-bianco-rosso assunti poi come bandiera nazionale. Giovedì 13 giugno i 5 reporter inglesi si trasferiranno a Modena per partecipare ad una lezione di cucina e visitare il centro storico con i suoi monumenti dichiarati Patrimonio Unesco (Duomo, Torre Civica e Piazza Grande). Nel pomeriggio la presenza in Emilia Romagna dei giornalisti del Regno Unito terminerà con una degustazione di vino Lambrusco presso un viticoltore modenese.
Inglesi, ecco cosa fare a Rimini in 36 e 48 ore
Due reporter di importanti quotidiani inglesi (The Telegraph e Daily Mail) racconteranno ai loro lettori quante cose è possibile fare per relax e divertimento in 36 o 48 ore a Rimini.
Oliver Smith, questo il nome del reporter del The Telegraph, arrivato a Rimini domenica 2 giugno vi soggiornerà fino a sabato 8. Sta raccogliendo notizie per scrivere un articolo nella rubrica settimanale del quotidiano “36 ore a…” pubblicata anche nella versione online (www.telegraph.co.uk/travel che registra 2 milioni e mezzo di click alla settimana).
L’inviato del Daily Mail, Adrian Tierney-Jones, atteso in città dall’8 all’11 giugno, scriverà un pezzo per suggerire agli inglesi quello che di interessante è possibile fare in 48 ore a Rimini.
Numerose le tappe seguite dai due giornalisti per capire la ricchezza dell’offerta turistica riminese: dalle bellezze del centro storico alla sua spiaggia (con la grande ruota panoramica); dalla scoperta della città di Federico Fellini alle eccellenze dell’enogastronomia e dello shopping.
Ufficio Stampa Apt Servizi, tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com
05 Giugno 2013